Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [AIUTO] Economia Domestica
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Flyzone
.coltellino:svizzero.

User info:
Registered: Jan 2003
Anno:
Time Online: 19 Days, 22:20:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[AIUTO] Economia Domestica

:help:
mi trovo nei casini...
dopo che ho imparato ad usare quella dannata scatola bianca chiamata lavatrice (a parte il lenzuolo che è uscito azzurro e non ho ancora capito come diavolo ho fatto... :pensa: ), mi dovrei mettere a fare una cosa che solo le donne di marte sono capaci: _stirare_ (DOH!) :sad:

Ora...considerando che quella brava mammina ha cestinato tutti i suoi manuali, e che mi ritrovo un rowenta power professional stiropiù turbodiesel acquamarinagassata..... :look: ....con una rotella con 4000 simbolini e 200 pulsanti attorno.......(lasciando stare il fatto che mia mamma non vuole usare il computer perchè ha troppi pulsanti, ma se facciamo un paragone ferro-da-stiro-->computer, quel rowenta sembra VI di linux)....mi chiedevo se qualche anima pia mi spiega come diavolo si fa...

sono arrivato a capire che bisogna collegare la spina, e buttare dentro dell'acqua distillata....ora? :pensa:

Ma sopratutto..tra tanti pulsanti....PERCHè NON METTONO UNA SICUREZZA CHE EVITA DI FARMI UN BUCO NELLE CAMICIE? :pensa:

P.S: ricordatevi che parlate con uno che ha reso una pentola acciaio inox, una piasta per fare le bistecche alla brace...

08-07-2004 23:32
Click Here to See the Profile for Flyzone Click Here to See the Blog of Flyzone Click here to Send Flyzone a Private Message Find more posts by Flyzone Add Flyzone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephirot
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 60 Days, 15:06:08: [...]

Post actions:

Bhe dipende da cosa stiri... se cotone o altri tessuti e in base a quelli giri la ghierina del ferro.
Poi puoi cambiare il getto del ferro (credo :look: ), ma non ho mai capito a cosa serve cambiarlo...
L'importante è che non lasci il ferro fermo troppo su una zona, e se senti puzza di bruciato fermati :D

08-07-2004 23:38
Click Here to See the Profile for Sephirot Click Here to See the Blog of Sephirot Click here to Send Sephirot a Private Message Find more posts by Sephirot Add Sephirot to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Napolux
-29 Kg da Settembre 2005

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: F28
Anno: ???
Time Online: 21 Days, 19:29:36 [...]

Post actions:

Vai in una lavanderia.

Farsele solo stirare costa poco, e i risultati sono perfetti, soprattutto in confronto a chi non sa cos'e' il ferro da stiro (come me)

:D

09-07-2004 07:05
Click Here to See the Profile for Napolux Click Here to See the Blog of Napolux Click here to Send Napolux a Private Message Visit Napolux's homepage! Find more posts by Napolux Add Napolux to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Allora: la ghierina con la temperatura (ci sono segnati dei pallini oppure dei nomi di tessuto) la regoli in base a quello che devi stirare: il cotone a temperatura alta (3 pallini ), il sintetico il piu' basso che puoi se no si attacca.
Non mettere la mano davanti ai forellini da cui esce il vapore :asd:

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

09-07-2004 11:42
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flyzone

User info:
Anno:

Post actions:

Hum....ok...ora...come faccio a capire se è di cotone o un pò sintetico (se è di plastica lo capisco), se...da molto furbo...ho staccato tutte le etichette considerando che le mettono sul collo E A ME FA PRURITO? (metterle sulla cucitura laterale in fondo no eh? :prr: )

E sopratutto, perchè c'è quell'affare che spara fuori l'acqua? :pensa:

"DING" - ops scusate è pronto il piatto pronto buitoni (altro che la mamma :asd: )

09-07-2004 12:05
Click Here to See the Profile for Flyzone Click Here to See the Blog of Flyzone Click here to Send Flyzone a Private Message Find more posts by Flyzone Add Flyzone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by Flyzone
Hum....ok...ora...come faccio a capire se è di cotone o un pò sintetico (se è di plastica lo capisco), se...da molto furbo...ho staccato tutte le etichette considerando che le mettono sul collo E A ME FA PRURITO? (metterle sulla cucitura laterale in fondo no eh? :prr: )

E sopratutto, perchè c'è quell'affare che spara fuori l'acqua? :pensa:

L'affare che sputa l'acqua serve nel caso ci siano piegacce (la roba inumidita si stira meglio)
Per capire di che cos'e' un tessuto, beh... metti il ferro a temperatura media, prova in un angolino poco visibile e se il suddetto capo di vestiario decide di non attaccarsi sotto il ferro continua cosi' :D

09-07-2004 12:09
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flyzone

User info:
Anno:

Post actions:

Ok ultimisssssssima cosa e poi proverò...a non bruciare casa con quella montagna di vestiti... :look:
Ho visto spesso mia mamma stirare dall'interno, nel senso si rovescia la maglia/pantalone e si stira dalla parte che è a contatto con la pelle...in quale caso bisogna far così?
Va bene anche fare solo dall'esterno?

P.S: tranquilla quando scriverò l'how-to su come stirare metterò anche i crediti con il tuo nome Viry :asd:

09-07-2004 16:17
Collapse
mayetta
--

User info:
Anno:
Time Online: 33 Days, 0:19:42 [...]

Post actions:

se hai dei dubbi sul tipo di tessuto che stai stirando basta che metti tra il ferro da stiro e il capo un altro tessuto: basta anche un fazzoletto di stoffa o una federa di un cuscino. così eviterai di bruciare ;)

per la "rotellina": se stiri a vapore basta che la rotellina sia posizionata sul "getto" massimo di vapore... dovresti avere tre livelli... o almeno di solito è così. se stiri a vapore non devi selezionare il tipo di tessuto... almeno sui ferri che ho usato io fin'ora è sempre stato così.

ricordati poi di fare sempre attenzione al livello dell'acqua nella vaschetta!!! il serbatoio non deve mai restare vuoto!!!

di solito io stiro solo i jeans al rovescio...

ciauz ;)

09-07-2004 17:44
Click Here to See the Profile for mayetta Click Here to See the Blog of mayetta Click here to Send mayetta a Private Message Find more posts by mayetta Add mayetta to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
DeepBlue
tired guy

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]

Post actions:

Originally posted by Flyzone
Ho visto spesso mia mamma stirare dall'interno, nel senso si rovescia la maglia/pantalone e si stira dalla parte che è a contatto con la pelle...in quale caso bisogna far così?
Va bene anche fare solo dall'esterno?

Se un capo rischia di "perdere colore" con la stiratura, questa viene effettuata sul capo rovesciato.

09-07-2004 17:52
Click Here to See the Profile for DeepBlue Click Here to See the Blog of DeepBlue Click here to Send DeepBlue a Private Message Find more posts by DeepBlue Add DeepBlue to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ElEtAbbOZ
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: ComDig
Anno: 3
Time Online: 27 Days, 23:56:46 [...]

Post actions:

Off-Topic:
semi ot: ma voi li sapete distinguere i simbolini sulle etichette dei vestiti che indicano i tipi di lavaggio che si possono fare? io li ci stavo pensando ieri, ma il triangolo, cosa cacchio indica??

un'altra cosa che non avete citato è che bisogna *evitare* di passare il ferro su eventuali stampe in plastica delle magliette e affini... :D a volte si usa un fazzoletto o uno straccio da mettere tra il ferro e il capo per evitare che attacchi

11-07-2004 09:06
Click Here to See the Profile for ElEtAbbOZ Click Here to See the Blog of ElEtAbbOZ Click here to Send ElEtAbbOZ a Private Message Find more posts by ElEtAbbOZ Add ElEtAbbOZ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
mayetta
--

User info:
Anno:
Time Online: 33 Days, 0:19:42 [...]

Post actions:

ecco la legenda per i simboli delle etichette ;)

11-07-2004 09:51
Click Here to See the Profile for mayetta Click Here to See the Blog of mayetta Click here to Send mayetta a Private Message Find more posts by mayetta Add mayetta to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flyzone

User info:
Anno:

Post actions:

:lode: grazie a tutti, veramente grazie!! :lode:

11-07-2004 11:23
All times are GMT. The time now is 18:03.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: