|
Walter |
Al DTI di Crema sospendono le lezioni per una sett ... |
30-12-2007 22:57 |
|
 |
Walter |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 4:20:46 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Al DTI di Crema sospendono le lezioni per una settimana per tenere gli appelli nel mese di Aprile.
30-12-2007 22:57 |
|
|
|  |
 |
CaboM.BNA |
[QUOTE][i]Originally posted by jaguaro [/i]
... |
31-12-2007 10:53 |
|
 |
CaboM.BNA |
.grande:maestro.

Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]
Originally posted by jaguaro
il non fare appelli durante i periodi di lezione è anche parte del regolamento d'ateneo se non sbaglio, per cui la soluzione di più appelli nello stesso mese è praticamente necessaria per garantire i sei appelli all'anno...
OK, questo è quello che mi aveva spiegato pure aguzzoli..
resta il fatto che (di nuovo sottolineo, a mio avviso) trattasi di una cosa poco intelligente , perché non devono sostenere gli esami SOLO quelli che frequentano (e quindi secondo il punto di vista dei prof "sottraggono tempo ai corsi che stanno attualmente seguendo e rimangono indietro"), ma vi sono anche i cosiddetti non-frequentanti, gli studenti lavoratori e gli (sfigatissimi) fuori-corso.
N.B. Non me me voglia nessun fuori corso per l'aggettivo che ho usato per questa categoria, qest'anno infatti anche io ne faccio parte. La scelta dell'aggettivo era per sottolineare la posizione SFAVORITA in cui ritroviamo, dovendo sostenere piu esami <<ammassati>>.
Vi faccio un esemio (anche se sono certo che abbiate inteso a cosa mi riferisco).
A me mancano: Ing del Software (6 CFU), Basi di dati (12 CFU), Algoritmi (18 CFU)
Siccome a gennaio intendevo dare i primi 2 (visto che li ho frequentati entrambi), per febbraio (per non parlare del appello a fine gennaio) mi è UMANAMENTE IMPOSSBIBLE mi è prepare Algoritmi. Invece che darlo a Aprile [ad esempio] e poi dedicarmi a tempo pieno alla tesi, mi tocca farlo a giugno/luglio e fare in parallelo tesi+esame....
P.S. Per i non informatici: l'esame di algortmi consiste in teoria+laboratorio. Di cui solo la toria consiste in 42 videolezioni da 1 ora e mezzo...
Last edited by CaboM.BNA on 31-12-2007 at 10:58
|
31-12-2007 10:53 |
|
|
|  |
 |
yeah |
Il punto di vista della sottrazione del tempo è c ... |
31-12-2007 13:21 |
|
 |
yeah |

Registered: Nov 2003
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Il punto di vista della sottrazione del tempo è condivisibile, però secondo me poco utile. In quanto studente universitario ho sempre pensato debba essere io a gestire il mio tempo, se decido di non frequentare un corso per studiare dovrebbe essere una mia scelta.
IMHO ovviamente 
31-12-2007 13:21 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
Se non fosse stato per l'appello di Novembre di is ... |
31-12-2007 14:42 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]
Se non fosse stato per l'appello di Novembre di istituzioni di Matematiche (parlo del 2005), probabilmente sarei ancora più indietro di quanto non lo sia adesso! Ho avuto la possibilità di non dover fare due esami uno dietro l'altro in un arco di tempo di 15 giorni (parlo degli appelli che ci sono a Settembre)... Fanno benissimo i prof (come per esempio quelli di SOD, di Istituioni o Fisica) a fare un appello a metà del primo semestre... non dico che si dovrebbe mettere un appello fisso a Novembre, ma per alcune materie sarebbe opportuno, tipo DSP, Fisca, Basi di Dati, Discreta, SOD e Reti... è risaputo che spesso si arriva con solo quelle materie da passare e magari si va fuori corso proprio per quelle, perciò si dovrebbero aiutare un po' di più gli studenti...
31-12-2007 14:42 |
|
|
|  |
 |
DeepBlue |
mmm dunque...vediamo....tu perdi un appello...ti d ... |
31-12-2007 14:46 |
|
 |
DeepBlue |
tired guy

Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
mmm dunque...vediamo....tu perdi un appello...ti devi iscrivere per l'anno successivo...magari non ce la fai al primo semestre...e così sei costretta a pagare la retta... 
31-12-2007 14:46 |
|
|
|  |
 |
lallyblue |
beh io mi devo fare gli ultimi 2 esami entro genna ... |
31-12-2007 15:42 |
|
 |
lallyblue |

Registered: Sep 2002
Corso: Informatica
Anno: ZERO!
Time Online: 29 Days, 9:48:21 [...]
beh io mi devo fare gli ultimi 2 esami entro gennaio se no devo pagare un anno di retta in piu'... avrei potuto darne uno tranquillamente a novembre, se ci fosse stato... e invece il 10 ho lo scritto, intorno al 17 l'orale e il 23 ho l'altro... e se non lo passo, ho la bellezza di 8 giorni per prepararne un'altro e passarlo!!!
Contemporaneamente mi porto avanti sulla tesi...
C'e' proprio un 3d di settembre 2007 in cui chiedevo la possibilita' di avere appelli ad aprile e novembre, anche solo per i laureandi...
il poll al momento risulta votato da 143 persone di cui 138 favorevoli...
jaguaro, com'e' andata a finire? se ne e' parlato agli ultimi ccd? cosa e' stato detto a riguardo? e' stato risolto qualcosa?
***In medio stat virtus
|
31-12-2007 15:42 |
|
|
|  |
 |
CaboM.BNA |
[QUOTE][i]Originally posted by DeepBlue [/i]
... |
31-12-2007 16:07 |
|
 |
CaboM.BNA |

Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]
Originally posted by DeepBlue
mmm dunque...vediamo....tu perdi un appello...ti devi iscrivere per l'anno successivo...magari non ce la fai al primo semestre...e così sei costretta a pagare la retta...
questa "punto di vista" credo/spero che non sia quello di molti professori.
Anzi più che "da professore" mi sembra una visione "da Rettore".
In ogni caso sono abbastanza sbalordito di fronte al totale disinteresse dei docenti a "sbattersi un pochino di piu" e fare (o quantomeno proporre, poi magari il CCDI non glie lo permette) più appelli per agevolare gli studenti... 
o quantomeno che cercHino in qualche modo di distiribuirli più uniformemente durante l'anno... [ad es. 1 mese si ed uno no, non mi sembrerebbe un'idea abominevole...]
tanto se "è loro IMPOSTO " (vista la scarsità di PROPOSTE) di farne ALMENO , la mole di compiti da correggere o studenti da interrogare,rimane sempre la stessa...
Last edited by CaboM.BNA on 31-12-2007 at 16:09
|
31-12-2007 16:07 |
|
|
|  |
 |
DeepBlue |
Non posso che quotare in toto quanto scritto da Ca ... |
02-01-2008 10:40 |
|
 |
DeepBlue |
tired guy

Registered: Sep 2003
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Non posso che quotare in toto quanto scritto da CaboM.BNA, soprattutto l'idea degli appelli a mesi alterni!
02-01-2008 10:40 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 22:17. |
|
|
 |
|
 |
|