Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > Esame Informatica Grafica Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
marini
Professore

User info:
Registered: Mar 2003
Anno:
Time Online: 2:09:07: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Esame Informatica Grafica

Visto il limitato numero di studenti che hanno sostenuto fin'ora l'esame, il tema d'esame proposto e' valido anche per il mese di settembre.
A inizio settembre verra' proposto un nuovo tema per gli esami sostenuti a partire da ottobre.
Invito tutti gli studenti ad accelerare il tempo.
Chi intende sostenere l'esame entro luglio dovra' concordare la data col docente entro il 19 luglio, l'ultimo giorno utile per l'esame e' il 23 luglio. Chi intende sostenere l'esame in settembre, come detto con il progetto attualmente proposto, lo concordera' a partire dal 31 agosto.
Buon lavoro
(e buone vacanze)
Daniele Marini

p.s. il presente messaggio viene inviato automaticamente a tutti gli studenti iscritti ai quiz (anche a quelli che l'esame l'hanno gia' sostenuto in quanto non sono stati cancellati per avere una statistica complessiva alla fine)

30-06-2004 17:43
Click Here to See the Profile for marini Click here to Send marini a Private Message Visit marini's homepage! Find more posts by marini Add marini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

Approfitto di questa comunicazione per chiedere al prof alcune precisazioni per l'anno prossimo;

considerato appunto il numero esiguo di studenti che hanno superato il progetto vorrei chiedere se l'anno prossimo ci sarà una gestione diversa del corso; in particolare mi sembra opinione comune tra gli studenti quella di preferire un corso di informatica grafica che tratti in maniera maggiore e migliore gli aspetti che sono stati relegati a poche lezioni conclusive durante l'anno appena concluso(soprattutto in relazione alla realizzazione del progetto)..gli argomenti teorici trattati nella stragrande maggioranza del corso sono sicuramente più comprensibili e facili da studiare (e spesso ripetuti in molti corsi complementari)..viceversa la parte del progetto è completamente nuova per praticamente tutti e, come dimostrano i fatti, talmente ostica da indurre gli studenti a trascurare il corso..le chiedo questo poichè,io e i miei compagni di studio, in virtù di un cambiamento di rotta del corso, saremo felici di seguire nuovamente le lezioni..altrimenti ci metteremo l'anima in pace e cercheremo di fare il progetto nel modo migliore durante l'estate(pur senza la necessaria preparazione)

30-06-2004 18:03
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ElEtAbbOZ
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: ComDig
Anno: 3
Time Online: 27 Days, 23:56:46 [...]

Post actions:

barone :approved:
ieri sera leggendo la mail ho pensato di scrivere le stesse cose!

dedicando maggiore spazio alla parte pratica avremmo modo di lavorare al progetto con molti meno problemi, e sicuramente un maggiore numero di studenti si preparerà all'esame sapendo già da dove iniziare.

01-07-2004 08:06
Click Here to See the Profile for ElEtAbbOZ Click Here to See the Blog of ElEtAbbOZ Click here to Send ElEtAbbOZ a Private Message Find more posts by ElEtAbbOZ Add ElEtAbbOZ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

Originally posted by ElEtAbbOZ
dedicando maggiore spazio alla parte pratica avremmo modo di lavorare al progetto con molti meno problemi, e sicuramente un maggiore numero di studenti si preparerà all'esame sapendo già da dove iniziare.

quoto e approvo!

Albert Einstein

01-07-2004 11:18
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marini
Professore

User info:
Registered: Mar 2003
Anno:
Time Online: 2:09:07: [...]

Post actions:

Esercitazioni extra

Cari studenti,
ho apprezzato molto il commento di un paio di voi al corso di Informatica Grafica e vorrei fare alcuni commenti.
Al tema RenderMan e RIB abbiamo dedicato 5 lezioni su un totale di 23, a queste lezioni hanno partecipato certamente una minoranza degli studenti iscritti. Sapendo cio' abbiamo registrato le lezioni che sono a vostra disposizione sul sito del corso. La documentazione relativa al soggetto comprende anche le slide usate a lezione e dicumenti pdf pure archiviati nel sito del corso.
Certamente gli studenti che non hanno frequentato le lezioni ed esercitazioni su RenderMan possono trovare ostico l'argomento, tuttavia niente vieta di consultare le lezioni registrate, leggere e studiare la documentazione aggiuntiva e, non ultimo, contattare il docente e gli assistenti per chiarimenti.
L'impianto del corso, che e' obbligatorio per Comunicazione Digitale, ha una sua organicita' che ogni anno viene aggiustata, ripetizioni con i contenuti di altri corsi sono inevitabili, anche se tra docenti ci sforziamo di evitare gli eccessi; a volte sono necessarie per consentire a ciascun docente di dare completezza agli argomenti che svolge. Quando frequentavo Fisica, ad esempio, le lezioni sugli spazi vettoriali le ho viste ripetute in ben 3 corsi diversi, ma cio' non mi ha fatto certamente male, si trattava di un argomento assolutamente fondamentale.
Agli studenti universitari si chiede che sviluppino maggiore autonomia nello studio di quanto ci si apsetta da uno studente liceale, tuttavia sappiamo che molti lavorano o hanno difficolta' di frequenza, e per questo sfruttiamo il WEB mettendo a disposizione materiale aggiuntivo.
Gli scorsi anni il tema di esame consisteva in un programma in OGL o DirectX se lo ritenete piu' facile possiamo tornare ai criteri precedenti ma a partire dal prossimo anno accademico.

Infine, per amore degli studenti, abbiamo deciso di offrirvidue esercitazioni che si volgeranno il 14 e ilo 15 luglio in aula DELTA dalle ore 15:30 alle ore 17:30. Chi avesse necessita' di rivedere i concetti di renderman e rib e' caldamente invitato a partecipare.
con i mgliori saluti
Daniele Marini

05-07-2004 15:43
Click Here to See the Profile for marini Click here to Send marini a Private Message Visit marini's homepage! Find more posts by marini Add marini to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

Grazie molte per la disponibilità dimostrata..le assicuro che un gesto molto gradito (e che non tutti i suoi colleghi avrebbero fatto)...

per iniziare direi che il discorso delle esercitazioni extra è un ottima notizia..
per quanto riguarda le sovrapposizioni dei corsi purtroppo a volte ci troviamo di fronte a vere e proprire ripetizioni di settimane di corso ma capisco anche le esigenze dei docenti..quindi va bene così..

invece una cosa che probabilmente andrebbe migliorata è relativa alle esercitazioni, magari con laboratorio annesso..purtroppo è difficile (almeno per me) seguire qualcuno che spiega elementi di programmazione e doverlo seguire con un proiettore..in futuro sarebbe auspicabile un maggiore coinvolgimento degli studenti magari attraverso laboratori ed esercitazioni con tutor..so benissimo che è spesso difficile trovare fondi,aule e persone disposte al tutoraggio ma comunque credo sia una idea da coltivare..

La ringrazio ancora per la collaborazione.

05-07-2004 18:26
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ElEtAbbOZ
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: ComDig
Anno: 3
Time Online: 27 Days, 23:56:46 [...]

Post actions:

:approved: ottima idea quelle due lezioni extra! farò di tutto per esserci!

e quoto barone quando dice che è difficile capire un linguaggio seguendo un proiettore!

05-07-2004 18:34
Click Here to See the Profile for ElEtAbbOZ Click Here to See the Blog of ElEtAbbOZ Click here to Send ElEtAbbOZ a Private Message Find more posts by ElEtAbbOZ Add ElEtAbbOZ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

Re: Esercitazioni extra

ringrazio anche io il prof, per la disponibilità e l'interessamento,

non posso che appoggiare l'idea dell'esercitazione anche se ahimè il 14 io personalmente non so se potrò essere causa esame, ma va benissimo cmq, diffonderemo la notizia...

io credo che sia giusto lasciare RenderMAN e rib come materia d'esame, anche perchè non so se OPENGL sia veramenre più semplice o meno (anche se c'è molto più materiale su internet)

cmq credo anche io come Barone, che istituire in parallelo con il corso un Laboratorio con tutor sia ottimo, perchè si ha tutto il tempo nel corso del semestre di imparare a modellare, ad appliccare shader e magari anche a crearne da 0 (cosa che personalmente con tutta la documentazione io non sono riuscito per nulla a capire :(

questa cmq è l'opinione di alcuni di noi , spero che altri vorranno dire la loro, sappiamo benissimo cmq di non essere professori e possiamo capire i mille problemi che ci possono essere nell'organizzazione di un corso universitario,

confidiamo cmq nel dialogo e nella capacità di venirsi incontro ;)

saluti

Albert Einstein

05-07-2004 18:54
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sandrino
Enjoy Yourself

User info:
Registered: Feb 2003
Anno:
Time Online: 2 Days, 21:47:05: [...]

Post actions:

Sono d'accorso. Il corso nn è per niente strutturato male, anzi il contrario.
Per quanto riguarda le ripetizioni di alcuni argomenti, credo che sia un bene e non un male, anche perchè le parti che vengono ripetute sono le basi, senza le quali sarebbe impossibile imparare gli altri argomenti.
Penso però che un vero e proprio laboratorio di programmazione in rib sarebbe stato di molto aiuto, poichè non tutti hanno la possibilità di consultare le lezioni registrate e perchè si tratta di argomenti molto pratici che solo facendo esercizio si possono imparare.
Questo a maggior ragione visto il progetto da conseganre all'esame.

E' vero che all'università è richiesta maggior autonomia di studio, ma ritengo che un sotegno più incisivo per la parte di rib avrebbe giovato; avendo una persona esperta che spiega il linguaggio si possono approfondire meglio i concetti, e terminare il corso con una buona, se non completa conoscenza del linguaggio stesso.

Inoltre penso anche io che cambiare il tema del progetto non cambi assolutamente nulla. Piuttosto credo sia utile proseguire su questa strada in modo che gli studenti degli anni successivi possano fare riferimento ai progetti passati.
Non intendo copiare i progett idegli anni scorsi, ma piuttosto farli diventare parti integrante del materiale per imparare il linguaggio.

Last edited by sandrino on 05-07-2004 at 19:08

05-07-2004 19:03
Click Here to See the Profile for sandrino Click here to Send sandrino a Private Message Find more posts by sandrino Add sandrino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 23:57.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: