![]() |
Pages (3): [1] 2 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [elezioni] qualche considerazione (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=9781)
[elezioni] qualche considerazione
le ragioni di un non voto e le proposte per tornare a votare.
ammetto di non seguire da molto tempo il dsy anche se frequento la facoltà di informatica da svariati anni, però ho seguito attentamente l'evolversi delle elezioni tramite il forum.
finite le votazione mi sembra il caso di affrontare l'argomento a prescindere dai risultati. è evidente che il dato che anche questo anno segna le elezioni universitarie è l'affluenza alle urne. e non è certo un dato positivo.
il mio vuole essere un discorso generale anche se si riferisce in particolare alla lista dsy e alla facoltà di informatica, perchè a questo ambiente sono più vicino.
ho intenzione di dilungarmi abbastanza perchè penso di avere delle cose da dire, e le dico. quindi questo non è un post da leggere per chi risponde "uff", "che barba", "che noia"...
la premessa.
ho apprezzato l'iniziativa delle persone del dsy che hanno messo in piedi questa lista, creando finalmente un movimento significativo. avete un grande merito. questo principalmente per dire che, anche se ad alcuni potrà non sembrare tale, la mia vuole essere una critica costruttiva.
le ragioni di un non voto.
non ho votato. non ho nessun problema a dirlo. non mi ritengo un ignorante per questo, ne tanto meno un sempliciotto o uno che non è informato. addirittura è stato detto che chi non ha votato è poco intelligente. è bene chiarire una volta per tutti questa cosa visto che l'idea che molti sembrano avere è questa. se, come qualcuno ha scritto , "chi vota è nel giusto" allora mi trovo a mio agio a sedermi dalla parte del torto - come diceva qualcuno un pelino più intelligente di me.
non ho votato perchè considero il mio voto troppo importante. il mio voto non si svende e non scende a compromessi. ha un valore enorme. e non vado ad annullare una scheda per fare numero. per non parlare poi dei mezzucci di squallidi personaggi - di cl in questo caso, di cui non conosco il nome altrimenti lo farei, che mi hanno fermato in via venezian per consigliarmi di andare a votare offrendomi un passaggio. che tristezza.
non votare è una scelta politica forte. non è uno scherzo o un modo per esprimere la propria pigrizia. per carità, questo non vale in generale c'è anche chi non vota per mala informazione o per disinteresse non ci sono dubbi. ma generalizzare, come mi è capitato di leggere qui, è davvero una brutta cosa. fare di tutta l'erba un fascio è male, e non solo per quel "fascio" che non mi fa venire in mente niente di buono.
mi sarebbe piaciuto votare per la lista del dsy. non lo ho fatto perchè penso in questo modo di poter dare una mano e spero di poter votare alla prossima occasione. c'erano alcune cose che proprio non mi andavano e che passo a descrivervi, perchè le parole sono importanti ed hanno un peso. in un forum poi, dove molte persone non si conoscono personalmente, diventano determinanti per farsi una idea di chi sta parlando.
l'insistenza sull'andare a votare. è cosa normale in tempo di elezioni però è stata a tratti eccessiva e denigratoria nei confronti degli altri. mi piacerebbe sapere quanti di quelli che hanno insistito tanto hanno votato gli anni precedenti, per pura curiosità.
l'enfasi posta sul "qualcuno con cui lamentarsi" o le critiche a chi si lamenta senza fare niente per cambiare. lo "sbattersi per il bene comune e bla bla bla bla", come se qui ci fossero dei paladini al galoppo pronti a sacrificarsi per noi - cosa che non credo rispecchi la verità. aspetto le smentite.
vedere le critiche come distruttive, ed il trattamento riservato a quelli per esempio di su, addirittura giudicati da alcuni. non è questo il modo di fare politica, almeno dal mio punto di vista. si, perchè di politica si tratta. che piaccia oppure no.
mi sarebbe piaciuto per esempio che qualcuno avesse detto chiaramente questa è una lista apartitica e non apolitica come alcuni hanno affermato. bisogna distinguere bene. apartitica sarei stato pienamente d'accordo.
cosa significa poi non schierarsi? tutto è politica. non schierarsi per essere "amico di tutti"? no grazie. senza prenderci troppo seriamente, si dovrebbe comunque cercare di adottare una linea altrimenti tutto appare molto confuso.
una mia impressione personale è che la lista sia fin troppo legata allo "staff", ma sono pronto a ricredermi su questo se me ne darete motivo.
altra cosa che ci tengo a dire è che va bene interessarsi al proprio dipartimento ma ci sono alcune cose in università che per forza si legano ad una politica istituzionale. non si può non prenderne atto e limitarsi al proprio piccolo mondo. poi di questi tempi è assurdo. domani c'è uno sciopero che riguarda anche la scuola e le università. ci sono dei problemi evidenti, dei contrasti, non si può non schierarsi. da qualsiasi parte ma schierarsi. l'indifferenza non porta a niente. cosa ci servono 100 nuovi pc se poi abbiamo dei corsi scadenti, la riduzione dei finanziamenti universitari, le limitazioni sulla ricerca...
due parole anche sulla bassa percentuale di votanti.
non penso sia un problema di seggio, e mi sembre evidente che l'interessarsi con grande impegno al solo dipartimento non ha portato i risultati sperati in termini di affluenza. questo è un andazzo generale che non si cambia da un giorno all'altro.
però qualcosa si è avviata ed è importante che non vada perduta.
il problema non è vincere secondo me. il problema è lavorare magari da adesso per vedere qualche frutto fra qualche anno. può sembrare assurdo ma non credo proprio che si può riuscire a svegliare l'interesse alla vita universitaria in poco tempo, senza essere presenti durante tutto l'anno. non si deve apparire per la campagna elettorale, ma diventare un punto di riferimento.
è bene partire come si è scelto dal basso senza però dimenticare - come dicevo prima, che alcune cose per forza hanno legami con istituzioni ed organi superiori.
bisognerebbe poi dare maggior forza ai principi che hanno guidato alcuni nostri illustri colleghi ben prima di noi.
torniamo alle radici, torniamo al mit.
ripartiamo da quel punto meraviglioso della storia dell'informatica. cambiamo il sistema. democrazia, socializzazione, gratuità, accesso all'informazione, apertura, uguaglianza.
mettiamo su le mani sull'università.
qui ci vuole un hack sull'università.
tre proposte che si possono fare *ora*.
una riunione aperta a tutti in cui affrontare cosa fare e come per fare in modo di non lasciare sfumare questo momento di fermento. perchè internet è un grande mezzo di comunicazione ma a volte è bene guardarsi in faccia.
un manifesto pubblico da rendere noto all'interno del dipartimento e non solo fra noi studenti.
l'istituzione di un giornale di informazione che deve raggiungere tutti, magari nelle due forme online e su carta.
a questo sono disponibile.
credo di aver scritto abbastanza.
mi piacerebbe sapere voi cosa pensate.
saluti
Stano
Re: [elezioni] qualche considerazione
Originally posted by Stano
e non vado ad annullare una scheda per fare numero.
Originally posted by Stano
"sbattersi per il bene comune e bla bla bla bla", come se qui ci fossero dei paladini al galoppo pronti a sacrificarsi per noi - cosa che non credo rispecchi la verità. aspetto le smentite.
__________________
» Collect some stars to shine for you, and start today ‘cause there are only a few. _ (In Flames)
» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
» I am my own god, I do as I please. _ (Pain)
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
qui non c'e' nessuna politica i problemi *sono* reali e non c'e' spazio per i voli filosofici. C'e' il fango e qualcuno lo deve spalare, stranamente le persone che lo fanno sono sempre le stesse, chissa come mai, è facile mettersi lontano e parlare.
La situazione è grave, prima si risolvono i problemi primari, poi si puo' parlare di etica della politica.
Potevamo avere 10 rappresentanti, potevamo essere forti di 3000 voti, siamo stati eletti con 200, chi rappresentiamo? Forse solo quelli che hanno a cuore questo dipartimento.
Una sola domanda, hai firmato la petizione per ottenere il terreno per costruire la nuova sede?
ciao
Michele
Re: [elezioni] qualche considerazione
Originally posted by Stano
non ho votato perchè considero il mio voto troppo importante. non votare è una scelta politica forte.
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
pur non condividendo le tue motivazione e soprattutto la tua diserzione alle urne, ho apprezzato davvero molte delle tue parole..
ora e' tardi e potrei dere cose poco significative per un discorso cmq molto interessante, ma mi sento di dire queste due cose ora:
- in effetti la nostra lista e' apartitica piu che apolitica, su qeusto hai ragione, anzi. Siamo un gruppo di studenti intenzionati a far smuovere le acque e a far cambiare, anceh solo poco, le cose, anche solo fare venire voglia ai nostri successori futuri. Siamo apartitici perche nella situazione NERA in cui ci troviamo, come ha detto anche cATO sopra, purtroppo non ci si puo' ancora perdere in discussioni filosofico-politiche di alto livello. Perche? Perche bisogna risolvere dapprima bisogni primari e fondamentali per creare un ambiente tranquillo e una situazione pronta ad accogliere tali filosofeggiamenti. Nulla toglie il fatto che quello che un rappresentante svolge in consiglio rimane pur sempre politica.. non ci piove.. daltronde cosa significa politica? forse al giorno d'oggi ha una accezione molto distorta.. Infine ultima osservazione su questo argomento: il motivo per cui la nostra lista si e' candidata solo al CCD e alla Facolta' e' proprio perche' sono qui i primi problemi che noi vorremmo risolvere, negli organi superiori si parla OVVIAMENTE molto piu' ad alto livello e in maniera molto piu' partitica, li' si dovrebbero discutere molte delle idee da te portate, ma non ci sentivamo ne' nella situazione per farlo ne' figuriamoci, in grado di farlo con il nostro bacino di voti dato che ripeto la lista e' stata creata per ben altri scopi.
- Il voto avra', giustamente, una grande importanza, non andrebbe sprecato ed ognuno dovrebbe informarsi prima di scegliere ed effettuare secondo coscenza una decisione sui programmi proposti sui feeling che si provano nei confronti dei candidati e su come ci si vedono rispecchiate le proprie filosofie; non per il colore di una bandiera o per un credo, insomma solo per un principio. Ci sono tanti "si dovrebbe" e tanti "non si dovrebbe" riguardo il voto. Tuttavia ognuno deve arrivare per tempo a fugare, fare un bilancio all'interno della propria coscienza di tutte questi valori, secondo come li si sente, e tirare le somme.
Tirare le somme infine significa quindi sfociare in un voto. Il non voto e' invece puro disinteresse o il non aver fatto i bilanci e i ragionamenti di cui sopra, per qualsiasi motivo, sia tempo o indecisione o disinformazione o, perche no?, colpe delle alternative che non rispecchiano i propri pensieri, ma cmq si deve andare a votare per dimostrare la propria partecipazione e il proprio interesse, non per forza sentendosi poi nell'urna, costretti a scegliere fra le proposte.. giusto o no? a che cosa serve l'astensionismo? E' il CANCRO della democrazia secondo me! Se vai a vorare pur non esprimendo preferenze dai un segnale forte ed esprimi concretamente il tuo pensiero riguardo la situazione che hai intorno a te nel momento delle elezioni, ed ha un suo peso! L'astensionismo ha tutta un'altra interpretazione e un'altro significato. Soprattutto agli altri livelli, dove si prendono decisioni molto piu' politiche e non questioni tecniche come si affronatno nei ccd.
In italia purtroppo contano le bandiere, predecise e preconcette, che ereditiamo dai genitori spesso, non a caso si dice "per partio preso".. la gente dovrebbe pensare prima di esprimere un voto, e in questo non posso che concordare con te, ribadendolo, che il voto non e' uno scherzo.. ma voto dev'essere. (anche quando lo esprimiamo al supermercato, come direbbe qualcuno!! hehe
)
ok, per ora non mi dilungo oltre sul discorso data l'ora e il rischio di scrivere male le mie idee, che cmq solo questo intendono essere, non pretendo di dire che il mio modo di vedere la questione sia l'unico o il modo "giusto", sia ben chiaro! ![]()
tent:wq
PS: l'idea di un incontro dove raccogliere idee e proposte e dove poterci vedere in "faccia" e' invece ottima imho!! vediamo di organizzarla allora! =)
__________________
Dr. Ma. Lol. Francisco Peralta Aguaron
francisco@dico.unimi.it - http://www.10t8or.com
No SW Patents.. Mazzetta?!
Re: [elezioni] qualche considerazione
Originally posted by Stano mi sarebbe piaciuto per esempio che qualcuno avesse detto chiaramente questa è una lista apartitica e non apolitica come alcuni hanno affermato. bisogna distinguere bene. apartitica sarei stato pienamente d'accordo.
cosa significa poi non schierarsi? tutto è politica. non schierarsi per essere "amico di tutti"?
Originally posted by Stano
l'enfasi posta sul "qualcuno con cui lamentarsi" o le critiche a chi si lamenta senza fare niente per cambiare. lo "sbattersi per il bene comune e bla bla bla bla", come se qui ci fossero dei paladini al galoppo pronti a sacrificarsi per noi - cosa che non credo rispecchi la verità. aspetto le smentite.
una mia impressione personale è che la lista sia fin troppo legata allo "staff", ma sono pronto a ricredermi su questo se me ne darete motivo.
__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ
Re: Re: [elezioni] qualche considerazione
Originally posted by AlphaGamma
Solo in una cosa ritengo che ci siamo sbagliati (per incapacità nostra): quello di non coinvolgere tutto (e non solo una parte) il primo gruppo di utenti "fedelissimi" del dsy nell'elaborazione di lista e programma. Sarebbe stato importante sentire e far partecipare (super) utenti come Lorenzo, Lazerphea, Renaulto, Serpico, Fatur, tanto per fare alcuni nomi. In questo abbiamo indubbiamente sbagliato.
Scusate per il lungo intervento.

__________________
«And if you ever smell christian blood up in the mountains, then get your axe and chop them down!»
Pensi davvero che il significato di annullare una scheda sia "fare numero"?
Una scheda si annulla per esprimere dissenso, per dire che vorresti essere rappresentato ma le attuali liste non ti soddisfano, per dire che non ti piace il modo in cui è stata condotta la campagna o le modalità del voto. Eccetera eccetera.
Non votare è come dire "me ne sbatto, facciano quello che vogliono ed eleggano pure chi vogliono tanto a me non interessa". Era questo che volevi? Qualunquismo?
Re: Re: [elezioni] qualche considerazione
Originally posted by joker402
Per me è una scelta stupida.
Esiste la scheda bianca per esprimere dissenso.
Non votare per scelta ai mei occhi appare come menefreghismo; cosa ci si gudagna dal far vedere che sono andate poche persone a votare? Si vede solo il disinteresse diffuso per le questioni universitarie.
Nel nostro paese abbiamo la possibilità di votare, è un nostro diritto. Ma chissà a furia di vedere che a nessuno importa prima o poi ci toglieranno anche questo...
Io dico: sono poche le volte che possiamo decidere qualcosa in prima persona, non lasciamoci sfuggire anche queste poche possibilità!
p.s.: Sono curioso e leggerei volentieri le tue motivazioni sul perchè non andare a votare sia meglio che fare scheda bianca.
__________________
SEPHIROT
mi piacciono i bluvelvet menosi - http://www.menschenfreundlicher.ch/ - "secondo me basta copiarlo in notepad"
Re: Re: [elezioni] qualche considerazione
Originally posted by korn
Pensi davvero che il significato di annullare una scheda sia "fare numero"?
Una scheda si annulla per esprimere dissenso, per dire che vorresti essere rappresentato ma le attuali liste non ti soddisfano, per dire che non ti piace il modo in cui è stata condotta la campagna o le modalità del voto. Eccetera eccetera.
Non votare è come dire "me ne sbatto, facciano quello che vogliono ed eleggano pure chi vogliono tanto a me non interessa". Era questo che volevi? Qualunquismo?
Off-Topic:
Stano: se mi chiami ancora Aste ti spiezzo le braccine![]()
__________________
Il DSY su Facebook!!!
Originally posted by Lunik
Off-Topic:
Stano: se mi chiami ancora Aste ti spiezzo le braccine![]()
Off-Topic:
ti mando pm
__________________
Il DSY su Facebook!!!
Originally posted by cato
qui non c'e' nessuna politica i problemi *sono* reali e non c'e' spazio per i voli filosofici.
Potevamo avere 10 rappresentanti, potevamo essere forti di 3000 voti, siamo stati eletti con 200, chi rappresentiamo? Forse solo quelli che hanno a cuore questo dipartimento.
Una sola domanda, hai firmato la petizione per ottenere il terreno per costruire la nuova sede?
Stano, condivido al 100 % le tue parole.
Faccio notare che in thread parallelo si sta parlando delle stesse cose...
| All times are GMT. The time now is 09:51. | Pages (3): [1] 2 3 » Show all 34 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.