.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [informatica] HD problems.... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=8691)

Posted by Mistrani on 08-02-2004 21:57:

[informatica] HD problems....

Ciao a tutti,
sto aiutando un amico a sistemare un pc un po' vecchiotto (mi pare sia un pentium 200).
Fino a pochi giorni fa tutto funzionava correttamente: un HD da 15 GB che vedeva benissimo. Improvvisamente il S.O. (WIN 98) non vede più un disco da 15 GB ma da 500 MB :shock:
Da bios lo riconosce correttamente, ma se rientro nuovamente nel bios 500 MB di nuovo...
Ho provato a formattare, togliere e rimettere partizioni, ma niente... che può essere? Il disco che sta tirando le cuoia?
Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi...

:ciaoo:

Posted by Pupino on 08-02-2004 22:10:

Bevici sopra con una buona birrozza insieme al tuo amico :birrozza:

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by Flyzone on 09-02-2004 00:24:

Re: [informatica] HD problems....

Originally posted by Mistrani
Improvvisamente il S.O. (WIN 98)

Improvvisamente senza toccar niente? Nessuna utility di backup/sovrascrittura mbr?

Mah (non credo) ipotesi:
a - causa bluee-screen si sono persi i dati di spazio disponibile, e windows ne vede 500 --> esegui scandisk possibilmente da dos ma anche da win ;)
b1 - causa sovratensione il bios sè resettato e, senza che te ne accorga, ha autovisto un hd con dimensione dei cilindri errata --> leggi sull'etichetta dell'hd i parametri corretti ed impostali manualmente da bios.
b2 - sempre causa sovratensione, dal bios sè tolta la voce LBA, reimpostala
c - è stato sovrascritto l'mbr e quindi sè cancellato il programmino che faceva leggere tutto lo spazio sul disco --> vai sul sito del produttore dell'hd e reinstalla il famoso programmino
d - sè danneggiato il cavetto

Scegli tu (io propongo b2 o b1) :D

Posted by Mistrani on 09-02-2004 13:22:

Re: Re: [informatica] HD problems....

Originally posted by Flyzone
Improvvisamente senza toccar niente? Nessuna utility di backup/sovrascrittura mbr?

Mah (non credo) ipotesi:
a - causa bluee-screen si sono persi i dati di spazio disponibile, e windows ne vede 500 --> esegui scandisk possibilmente da dos ma anche da win ;)
b1 - causa sovratensione il bios sè resettato e, senza che te ne accorga, ha autovisto un hd con dimensione dei cilindri errata --> leggi sull'etichetta dell'hd i parametri corretti ed impostali manualmente da bios.
b2 - sempre causa sovratensione, dal bios sè tolta la voce LBA, reimpostala
c - è stato sovrascritto l'mbr e quindi sè cancellato il programmino che faceva leggere tutto lo spazio sul disco --> vai sul sito del produttore dell'hd e reinstalla il famoso programmino
d - sè danneggiato il cavetto

Scegli tu (io propongo b2 o b1) :D

A quanto dice lui, non ha fatto niente di particolare...
Il fatto è che se faccio AUTODETECT nel bios, me lo legge come da 15 GB (la voce LBA c'è ed è quella che ho selezionato). Gli salvo la configurazione, ma se rientro nel bios nuovamente mi dà di nuovo 1 GB, mentre da s.o. vede solo 500MB... non ci sto capendo nulla... altri suggerimenti? Thanks!

Posted by Hamelin on 09-02-2004 15:15:

Re: [informatica] HD problems....

Ho provato a formattare, togliere e rimettere partizioni, ma niente... che può essere?

Ma hai provato anche a reinstallare winzozz?

Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."

Posted by fulminato1 on 09-02-2004 15:17:

Originally posted by Hamelin

appunto ecco dove potrebbe essere l'errore!:)

Posted by Mistrani on 09-02-2004 20:34:

Originally posted by Hamelin

Certo... fdisk mi vede a volte 500MB a volte 1GB... :pensa:
Cmq il tipo ha un altro disco da 6GB e quello lo rileva correttamente. Per ora ho risolto installando tutto su quello, poi controllerò se questo da 15 GB ha dei problemi... magari sta davvero tirando le cuoia... Grazie a tutti!

Posted by Flyzone on 09-02-2004 23:53:

Re: Re: Re: [informatica] HD problems....

ma se rientro nel bios nuovamente mi dà di nuovo 1 GB

:pensa: batteria esaurita? Mobo in corto? cavetto? :pensa:

Posted by Mistrani on 10-02-2004 12:26:

Re: Re: Re: Re: [informatica] HD problems....

Originally posted by Flyzone
:pensa: batteria esaurita? Mobo in corto? cavetto? :pensa:

forse era il tecnico ad essere esaurito :lol:

cmq batteria ok e cavetto sostituito, ma stesso problema...
Io credo che sia l'HD che sta schiattando. Ora lo provo sul mio PC, vediamo che succede

Posted by 10t8or on 10-02-2004 12:33:

secondo me avete spostato un pin da dietro all'HD.. ;)
magari pensando di metterlo da slave a master ecc.. e invece di fare questo avete spostato il pin che limita la dimensione dell'HDD.. no eh? siccome spesso le eticehette sugli hd le scrivono male, speculari, incasinate ecc.. si sbaglia a mettere il pin sul retro.. boh..
era un ipotesi.. ;)

tent:wq

Posted by Mistrani on 10-02-2004 13:04:

Originally posted by 10t8or
secondo me avete spostato un pin da dietro all'HD.. ;)
magari pensando di metterlo da slave a master ecc.. e invece di fare questo avete spostato il pin che limita la dimensione dell'HDD.. no eh? siccome spesso le eticehette sugli hd le scrivono male, speculari, incasinate ecc.. si sbaglia a mettere il pin sul retro.. boh..
era un ipotesi.. ;)

tent:wq

questa me la segno....
potrebbe essere un'ipotesi, anche se sinceramente mi pareva di averla settata giusta...
Thanks!
:smack:

All times are GMT. The time now is 11:14.
Show all 11 posts from this thread on one page