![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [News]Scorie (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7166)
[News]Scorie
Scorie, Scanzano cancellata da decreto
Clicca per ingrandire
ROMA (Reuters) - Il nome di Scanzano Jonico è stato cancellato dal decreto legge del governo sul sito per lo stoccaggio delle scorie nucleari.
Lo ha deciso il Consiglio dei ministri di oggi, che non ha avanzato nomi di altri paesi, ma affiderà ad una commissione scientifica nominata da Stato e Regioni il compito di individuare un'area per il deposito, riferisce un comunicato di Palazzo Chigi.
Il Cdm ha deciso di "espungere dal testo del decreto legge... il riferimento al comune di Scanzano Jonico e di affidare ad una apposita Commissione tecnico-scientifica (a cui parteciperanno anche esponenti del mondo scientifico designati dalla Conferenza Stato-regioni) il compito di individuare un'area idonea", si legge nel comunicato.
Questa decisione non porterà al ritiro del decreto-legge, ma alla presentazione di un emendamento a quest'ultimo, che è in discussione per la conversione alla Camera.
Da settimane cittadini e amministratori del Metapontino protestavano -- con blocchi di strade e autostrade e occupazioni di binari nelle stazioni ferroviarie -- chiedendo il ritiro del decreto che individuava in una miniera di salgemma a Scanzano, in provincia di Matera, il sito più adatto alla costruzione di un deposito di scorie nucleari.
"Le scorie verranno provvisoriamente stoccate e messe in sicurezza là dove si trovano sul territorio nazionale", ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi uscendo da Palazzo Chigi.
"Abbiamo questa terribile situazione con più di cento siti che sono un pericolo per la popolazione. Si parla addirittura di scorie radioattive negli scantinati degli ospedali", ha aggiunto Giovanardi, sottolineando l'importanza di individuare un sito unico per le scorie.
Soddisfatto per la decisione presa oggi dal Cdm il presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico, che più volte si era rivolto al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi chiedendo che la questione di Scanzano venisse rivista per trovare un'altra soluzione.
"Il governo ha deciso oggi di impostare un percorso nuovo rispettoso delle regole. Tutto questo porterà sicuramente a costruire le condizioni perché un problema complesso come quello dei rifiuti venga affrontato in coerenza con le normative europee, con le convenzioni internazionali, individuando le risposte giuste ai problemi che ha il nostro Paese".
Per me arrivano a Milano ![]()
Per me quelli di scanzano hanno tutti i diritti di questo mondo di protestare... ma se lo stato ha scelto quello come il posto migliore non vedo perchè poi si è tirato indietro. Si aspettava qualcosa del tipo 'sì, dacci tutte le scorie!!!' 'no, le vogliamo noi!!!'?
Per carità, se anche veduggio fosse tra i siti candidati alla raccolta delle scorie sono certo che sarei anche io lì a far casino...
Tra l'altro quella è una zona a bassa densità di residenza, la basilicata è seconda dopo la val d'aosta, credo che anche questo sia un fattore da considerare.
Purtroppo di aree desertiche non ne abbiamo, e ovunque andranno le scorie porteranno sicuramente dietro le polemiche.
Per me arrivano a Milanoniente di più facile ^_^
__________________
Non cliccare!
MSN: eletabboz@hotmail.com
nn ho letto tutto il post, cmq ho questa sensazione:
se a scanzano fanno quel centro di raccolta ci becchiamo tutte le scorie d'europa e d'asia..e visto che vogliamo essere in buoni rapporti con l'america anche le loro......nn so e'una mia impressione, ma secondo me si va a finire cosi'...
__________________
"Non puo' piovere per sempre".....cazzo saro'mica nato in Amazonia!!!
L'amazonia e' un bel posto, ma preferisco il paradiso ![]()
Membro ufficiale della F.I.A.E. Federazione Italiana Anti Elfo
Il problema è che Scanzano è in zona sismica... in caso di terremoto se il deposito si apre e ne esce qualcosa??? mmm io avrei paura... ma se l'italia ha ripudiato il nucleare deve tenersi anche la m*rda degli altri??? mi sembra una kaxxata!!!
Gw@th
__________________
L'ombra si nasconde nella notte, laddove neanche l'occhio piu' allenato riesce a scorgerla...
Homo sapiens non urinat in ventum
Non c'è birra senza spina
La vita e` il dono piu` prezioso che Giove ci ha fatto (Ali G) 
Mastro Birromane della Falange Alcolica...
Gwath Lumbule... as darkness falls, he comes out! Dark Shadow's Blog
Tu mi dai la forza per andare avanti... Non fermarti continua a spingere!!!
Originally posted by Gwath
Il problema è che Scanzano è in zona sismica... in caso di terremoto se il deposito si apre e ne esce qualcosa??? mmm io avrei paura...
ma se l'italia ha ripudiato il nucleare deve tenersi anche la m*rda degli altri??? mi sembra una kaxxata!!
ok.... affideranno ad una commissione scientifica lo studio per un nuovo sito... ma allora scansano come lo avevano tirato fuori, col sorteggio tipo tombola?
c'e' gia' stata una commissione scientifica che ha fatto degli studi a riguardo.
e poi se ci si documentasse un po' si capirebbe che un bunker a 800 metri sotto terra e' totalmente sicuro e che le scorie sono stoccate in fusti dello spessore di 20 cm che resisterebbero ad una caduta da 400 metri di altezza o ad un sisma del 10 grado della scala mercalli...
vi ricordo inoltre che attualmente una buone dose di scorie sono stoccate in un magazzino a vercelli (in un magazzino, non in un bunker a 800 metri di profondita'!!!!).
li va bene cosi'?
o e' solo che va di moda dire di no alle scorie di scansano....
eppoi visto che scansano l'ha avuta vinta... ogni altro comune sede di un possibile sito si sentira' in diritto di dire no alle scorie sul suo territorio... e cosi' via all'infinito...
vabbeh porteremo anche queste in qualche foresta del terzo mondo....
Originally posted by JaM
e poi se ci si documentasse un po' si capirebbe che un bunker a 800 metri sotto terra
fonti: qualsiasi tg di questi giorni o qualsiasi giornale
oppure http://www.google.it/search?q=scori...UTF-8&hl=it&lr=

![]()
ma io speravo in qualcosa di più preciso
No più che altro mi sembra un'opera titanica scavare un'area grande quanto un campo di calcio a 800 metri sotto terra..
infatti i lavori dovrebbero durare 5-6 anni...
e cmq google e' sempre li' per ricerche piu' precise ![]()
Il problema è questo ...dove sono adesso non sono sicure.
Scanzano era stata scelta per la roccia che in caso di rottura avrebbe cmq bloccato le radiazioni.
Le scorie nucleari sono molto pericolose, ma al pari di molte altre sostanze.
Credete che siano meno pericolose le fabbriche chimiche(vedi fosgene e diossina), le discariche che (spesso) prendono fuoco, con amianto e raba varia, le centrali elettriche?
Hanno tutto il diritto di protestare, ma penso che le loro e le nostre paure nascano semplicemente dal ricordo di Cernobyl(non so come si scrive).
E cmq secondo me le scorie ora rimarranno dove sono state per 25 anni e attenderanno un altro tentativo (magari fra altri 25 anni) del governo di scaricarle da qualche altra parte parte.
...magari sotto il DSI
__________________
BinarySun
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
tutte le scorie in casa di quelli di Celoria..così imparano a nn aggiornare il Sifa 
__________________
Il DSY su Facebook!!!
| All times are GMT. The time now is 17:09. | Show all 12 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.