![]() |
Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- dubbi esercizi esame 21/9/15 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=43994)
dubbi esercizi esame 21/9/15
Salve, ho dei dubbi sullo svolgimento questi esercizi, vi posto le mie soluzioni, voi postate le vostre?
0.3 la distribuzione geometrica è un caso particolare della distribuzione binomiale negativa
1.9 mediamente estrae n k/M lenti con M=num tot di lenti
1.12 binomiale, ma non so calcolare il resto.
Grazie
Ciao! Se posti il tema d'esame completo magari possono aiutarti anche gli altri che non erano presenti all'appello
Ciao!
Ho fatto anche io lo stesso appello, provo a darti alcune delle risposte
0.3) io mi sono limitato a scrivere la differenza tra Binomiale e Geometrica ( numero di prove fissato a priori nella Binomiale ) ma non credo sia giusto; la modalità di estrazione credo sia uguale..
1.9) il valore atteso della Geometrica X è E[X]=1/p, mentre il valore atteso della Geometrica che conta anche il primo successo è E[Y]=1+E[X]=1+1/p.
Considerando che l'artigiano deve montare 7 apparati, il numero medio di lenti potrebbe essere (con p=0.25):
7*E[Y] = 7*(1+1/p) = 7*(1+4) = 35
Ecco il tema d'esame
Grazie!
Magari qualcuno scrive qualcosa sull' 1.12, così vediamo lo svolgimento
Sono già arrivati gli esiti?
A me no
Nella 1.12 nel caso della scatola piena (inizio giornata) io sono partito da una binomiale di parametri n=26 p=1/2 e poi sono passato alla gaussiana, calcolando P(X>=7).
Onestamente non so se era il percorso giusto.
Si sa qualcosa per i risultati o per gli orali?
Grazie, io nn ho ricevuto l'esito, quindi nn so niente sugli orali.
Alla 0.2 come avete risposto?
Y=X+1
E(X) = E(X+1)=E(X)+1=(1-p)/p + 1
Poi volevo scrivere questo, ma x paura che fosse sbagliato nn l'ho scritto:
f(y) =(1-p)elevato a x+1 /p
Avete ricevuto dalla segreteria la mail con l'esito? Io non ancora.
Ancora niente..
Usciti i risultati
Io ho superato lo scritto, solo che ora dovrei fare gli esercizi che ho scritto sopra e l'esercizio 2 (che non ho fatto). Il problema è che il prof li chiede all'orale ma io nn li so fare altrimenti li avrei fatti all'esame :-(
All times are GMT. The time now is 13:58. | Pages (2): [1] 2 » Show all 28 posts from this thread on one page |