.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del continuo (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=86)
-- funzione derivabile (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=38633)

Posted by el-mundo on 20-06-2009 16:44:

funzione derivabile

Qualcuno potrebbe dirmi come faccio a vedere se una funzione è derivabile?

Devo fare la derivata?
Devo fare il limite della derivata?

qualcuno può fare qualche esempio?non riesco a trovare degli esempi validi.
grazie

Posted by el-mundo on 21-06-2009 10:19:

scusate ma nel compito del 26/04 dove chiese di vedere se la funzione è continua cosa devo fare esattamente?

Devo svolgere il limite per x>0 e vedere se è uguale a f(0+)?

grazie.
saluti

Posted by Supernick on 21-06-2009 18:25:

Allora cerco di risponderti

Deve essere derivabile in ogni punto del suo dominio.
Intato per essere derivabile in un punto x0 deve prima essere continua, ovvero controllare che il limite destro e sinistro (quindi x0+ e x0-) coincidono, che vuol dire quindi che si attaccano i due pezzi di funzione ed è appunto... continua...
Per vedere poi se è derivabile in quel punto devi verificare che non va a formare o un punto angoloso, o una cuspide o un flesso a tangente verticale, per vederlo deve semplicemente verificare che la derivata della funzione sinistra (quindi di x0-) coincide con quella destra.

Posted by el-mundo on 21-06-2009 22:37:

ok io ho capito cosa vuol dire conitnua ma ai fini pratici cosa devo fare?

La prof presenta 2 funzioni una maggiore di zero e una minore di zero.
Io faccio il limite di quella per maggiore di zero a 0+ e l'altra a 0-

lim x--->0+ ....

lim x--->0- .....

i due limiti devono essere finiti, è esatto?

Dopo non devo vedere che f(0) corrisponda al risultati dei due limiti?
Se sono uguali allora è continua in quei punti?

In alcuni esercizi c'è la "a". ma che ci devo fare? lo devo considerare un valore?non capisco...porco z......!!!!

Per la derivata io praticamente faccio f'(x) di entrambe le funzioni
e dopo faccio f'(0+) e f'(0-) di ogni fuzione e se hanno lo stesso risultato è derivabile??
tutto qua?

Posted by Supernick on 22-06-2009 00:42:

no no, allora, solitamente ti viene chiesto per quale valori di un parametro è continua, ad esempio per i valori a e b

e^(ax)+3 x < 0
5x + b >= 0

Hai una funzione spezzata nel punto 0, quindi due funzioni, devi quindi vedere, variando i valori di a e b, quando si forma una unica funzione continua....

Ora prima di fare i calcoli cerca di ragionare, il punto in cui si spezza è 0, e in teoria dovresti notare subito che la continuità in questo caso è indipendente dal valore di a, perchè per ogni a la f(0) ha sempre lo stesso valore (in questo caso 4), e quindi non è quella che determina la continuità della funzione.
Invece la seconda funzione b è importante, perchè modficando b la sposti o in alto o in basso e quindi la f(0) cambia.
Quindi, vedendo che a x0 la f(0)-sinistra resta sempre 4, devi trovare un valore di b tale che anche la f(0)-destra è uguale a 4, quindi qui usi i limiti.

lim e^(ax)+3 = 4 //che vuol dire appunto che il limite è fisso
x-->0

lim 5x + b = b //che vuol ire che il limite varia rispetto a b
x-->0

a questo punto gli eguagli, quindi è continua per b = 4

Posted by el-mundo on 25-06-2009 08:59:

Originally posted by Supernick
no no, allora, solitamente ti viene chiesto per quale valori di un parametro è continua, ad esempio per i valori a e b

e^(ax)+3 x < 0
5x + b >= 0

Hai una funzione spezzata nel punto 0, quindi due funzioni, devi quindi vedere, variando i valori di a e b, quando si forma una unica funzione continua....

Ora prima di fare i calcoli cerca di ragionare, il punto in cui si spezza è 0, e in teoria dovresti notare subito che la continuità in questo caso è indipendente dal valore di a, perchè per ogni a la f(0) ha sempre lo stesso valore (in questo caso 4), e quindi non è quella che determina la continuità della funzione.
Invece la seconda funzione b è importante, perchè modficando b la sposti o in alto o in basso e quindi la f(0) cambia.
Quindi, vedendo che a x0 la f(0)-sinistra resta sempre 4, devi trovare un valore di b tale che anche la f(0)-destra è uguale a 4, quindi qui usi i limiti.

lim e^(ax)+3 = 4 //che vuol dire appunto che il limite è fisso
x-->0

lim 5x + b = b //che vuol ire che il limite varia rispetto a b
x-->0

a questo punto gli eguagli, quindi è continua per b = 4

ma poi il valore di A come lo trovo?
Perchè nel compito misa che l'ho sbagliato!
Io ho fatto la derivata delel due funzioni e poi ho fatto f'(0) e ho trovato a. E'giusto così?
a prof però mi porta un risultato diverso, avrò sbagliato???

Posted by el-mundo on 25-06-2009 09:14:

Determinare i valori dei parametri a e b per i quali la seguente funzione µe continua e derivabile
nel punto x = 0.

f(x) =
2 sin x/x se x < 0
2x^2 + ax +1/b se x >_0 (maggiore o uguale a zero)

Come la risolviamo questa???
IO ho trovato

b=1/2
e a=2

ma secondo la prof è sbagliato

ho fatto il limite x--->0- della prima che è uguale a 2

il secondo il limite x---->0+ e mi viene 1/b

pertanto b=1/2

poi per trovare a, ho fatto la derivata delle funzioni e poi ho fatto f'(0) e mi vengono due valori, cioè a e poi u numero.
quindi a=numero
e b=1/2?

Posted by Supernick on 25-06-2009 15:26:

Vuol dire quindi che è

CONTINUA
per b = 1/2
per ogni a

DERIVABILE
per b = 1/2
per a = 0

Ho prova, b = 1/2 dovrebbe essere giusto (ho provato a fare il grafico e le funzioni si attaccano in 0), ma a dovrebbe essre uguale a 0 e li si che diventa anche derivabile, altrimenti forma un punto angoloso in 0 e non è più derivabile.

Perchè allora, la derivata della prima funzione, non esiste f(0) nel dominio, quindi fai il limite, che in teoria viene 0, la seconda invece è comunque definita da -inf a 0 compreso e deve venire a = 0

Posted by el-mundo on 25-06-2009 17:13:

Originally posted by Supernick
Vuol dire quindi che è

CONTINUA
per b = 1/2
per ogni a

DERIVABILE
per b = 1/2
per a = 0

Ho prova, b = 1/2 dovrebbe essere giusto (ho provato a fare il grafico e le funzioni si attaccano in 0), ma a dovrebbe essre uguale a 0 e li si che diventa anche derivabile, altrimenti forma un punto angoloso in 0 e non è più derivabile.

Perchè allora, la derivata della prima funzione, non esiste f(0) nel dominio, quindi fai il limite, che in teoria viene 0, la seconda invece è comunque definita da -inf a 0 compreso e deve venire a = 0

si in effetti è uguale a zero. A me è venuto a=2 perchè ho sbagliato la derivata.
porca........

Posted by alfoguasta on 25-06-2009 18:14:

scusate vi posso chiedere se potete postare i vari passaggi di questo esercizio??

grazie

Posted by el-mundo on 26-06-2009 08:34:

te le dico a grandi lineee poi riguarda ciò che abbiamo stritto sopra.

prima i limiti in base al valore di x
e trovi la b
derivata delle due funzioni
f'(0) e trovi la a.

Posted by alfoguasta on 26-06-2009 09:36:

grazie..solo un ulteriore domanda...

se faccio la derivata della prima funzione ocme la sviluppo?? ocn de hopital?? come fa a venire 0???

Posted by alfoguasta on 26-06-2009 09:47:

Originally posted by alfoguasta

se faccio la derivata della prima funzione ocme la sviluppo?? ocn de hopital?? come fa a venire 0???

Posted by el-mundo on 26-06-2009 10:02:

Originally posted by alfoguasta

i limiti si fanno con de l'hopital non le derivate!!!

vuoi dire per caso il limite?

Posted by alfoguasta on 26-06-2009 10:28:

f'(x) della prima mi viene (2*cos(2x)*1*x-2sinx*1)/x*x =
f'(0) = (0-0)/0 giusto??? e 0 diviso 0 non da infinito?

All times are GMT. The time now is 21:49. Pages (2): [1] 2 »
Show all 19 posts from this thread on one page