.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- Esame 20 genn, opinioni? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=37428)

Posted by Jaky on 20-01-2009 09:56:

Esame 20 genn, opinioni?

Perlasca...MA SEI FUORI?

Posted by frenklin on 20-01-2009 10:49:

Select d.nome
from Docenti d
where d.caratteristica=impazzito.
Facile capire che il risultato di questa query è lui :).

Posted by frenklin on 20-01-2009 10:49:

Thumbs down

-.-

Posted by Pepita_k on 20-01-2009 11:04:

Angry

Ragazzi com'è andato l'esame??Io sono rimasta bloccata nel traffico per colpa tempo...l'orario nn era agevolato x chi è fuori milano!!!!!!!!

Posted by marcolino85 on 20-01-2009 11:20:

io ci ho messo un sacco ad arrivare la tangenziale est che cavolo aveva stamattina! cmq non era impossibile... ho visto peggio!

Posted by karplus on 20-01-2009 11:26:

Beh lo schema ER era più semplice e snello del solito, mentre le query erano di meno ma più incasinate.
Quanto alla normalizzazione, a parte un lapsus che mi ha fatto sbagliare la chiave, temevo chiedesse la decomposizione 3NF e infatti l'ha fatto. :D

Tutto sommato a me pare in linea con gli esami precedenti, io li ho fatti tutti a partire da giugno quindi so di cosa parlo. :D

Posted by ARIEL on 20-01-2009 11:45:

Qualcuno per caso ha il testo delle query?
Grazie

Posted by karplus on 20-01-2009 12:26:

Provo a mettere giù le tracce delle query di come le ricordo io:

1) Trovare l'aula e l'orario dei corsi del secondo anno e primo semestre di informatica relativi a turno 1 e 2

2) Trovare i docenti che hanno 3 corsi in un semestre, almeno uno di questi corsi deve avere più di un turno

3) Trovare gli studenti che hanno fatto almeno 2/3 degli esami del loro corso di laurea.

Posted by Jaky on 20-01-2009 13:06:

io parlo per esperienza personale, avendo già passato l'esame a luglio...

l'esame era difficile.

Lo schema ER era una manata, per non parlare dell'utima domanda in cui chiedeva dei check, trigger...

salvo la prima domanda sql, le altre 2 erano toste; solitamente ne metteva 4 di sql di cui 3 fattibili e l'ultima di livello come le ultime due di oggi

per la normalizzazione, trovare le chiavi e vedere se 3nf o bcnf è facile, la cosa difficile è(ovviamente) la scomposizione in 3nf.
La scomposizione in bcnf è + easy.

per passare l'esame decentemente è consigliabile fare gli appelli di giugno e luglio, che sono quelli subito dopo la fine del corso, che sono i meno difficli(testuali parole del prof)

vabbè....tanto ormai la tasso 2008/09 è pagata :evil:

Posted by karplus on 20-01-2009 14:14:

Per quanto riguarda l'ultima domanda su check e trigger, io ho chiesto al prof se dovevamo dare una minima idea di come andava implementato il trigger, una sorta di pseudocodice insomma. Mi ha detto che non era richiesto.

Io avevo già pensato a come buttare giù il codice ma effettivamente ci voleva troppo tempo, per cui a fianco ad ogni vincolo ho scritto se era il caso di fare un trigger o un check, tutto qui, visto che lui mi ha detto che codice o giustificazioni varie non servivano.

Posted by ciops on 20-01-2009 18:45:

bah...

Ma che film la vita tutta una sorpresa attore, spettatore tra gioia e dolore tra il buio ed il colore.

All times are GMT. The time now is 19:26.
Show all 11 posts from this thread on one page