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-- INFO su compitino del 18-11-2008 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36922)


Posted by toyrat on 13-11-2008 16:58:

INFO su compitino del 18-11-2008

qualcuno che frequenta il corso mi sa dire se la professoressa ha detto qualcosa a riguardo :
-della durata del compitino,
-del tipo di esercizi che saranno presenti,
-se si svolgera' tutto su JLI! con questionari a risposte multiple,
-o se bisognera' usare anche editor grafici,o altro...
insomma sono alla ricerca di qualsiasi informazione a riguardo
visto che la prof. e' un po' avara di dettagli via email
:razz:
grazie
;)


Posted by shiffola on 13-11-2008 19:25:

-della durata del compitino: BOH.. rispetto l'orario sarebbe fino alle 10.30, ma mi sembra pochino

-del tipo di esercizi che saranno presenti: dovrebbero essere simili a quelli che da settimanalmente, più qualche domanda aperta (non so quantificarle però).

-se si svolgera' tutto su JLI! con questionari a risposte multiple, o se bisognera' usare anche editor grafici,o altro...: tutto su JLI! ragazzi che l'han fatto l'anno scorso mi han detto che distribuisce dei fogli, che poi vanno riconsegnati, per poter fare schemi e "pasticci" vari, ma tendenzialmente le risposte sono tutte su jli

attendiamo magari qualche informazione/consiglio da chi l'ha sostenuto l'anno scorso ;)


Posted by toyrat on 14-11-2008 08:23:

grazie!!!
comunque mi sa che il compitino non potra' durare tanto di piu' dato che la de cindio ha un seminario alle 11 ;)


Posted by PicciPucciPacci on 14-11-2008 10:05:

non avendo frequentato, ho seguito tramite le videolezioni...
per essere sicuri...gli argomenti del compitino sono?
(perchè sul jli c'è scritto: fino alla lezione del 12 novembre...vabbè! :D)

quindi, il compitino è su:
-definizione di sistema
-definizione di oggetto
-principio di sostituibilità
-reti di petri
-definizione di abilitazione di una transizione
-definizione di transizione di stato
-principio di estensionalità e conseguenze
-case graph
-situazioni di confusione, contatto, conflitto
-vivezza del sistema
-csp e ccs

....mi sfugge qualcos'altro?

graaaaazie! :-D


Posted by toyrat on 14-11-2008 15:47:

guarda, anche io ho seguito solo sulle videolezioni e dovrebbero essere gli argomenti trattati fino alla lezione del 3 novembre 2006!!! :D
risulta anche a te che la videolezione del 27 ottobre 2006 ha l'audio corrotto da meta' in poi???ho provato a scaricarla piu' volte ma la voce della de cindio a meta' sparisce sempre...


Posted by PicciPucciPacci on 14-11-2008 19:00:

ah occhei! allora sono arrivata giusto a quella videolezione! :D

comunque sì, al minuto 50 sparisce l'audio e niente...mi son limitata a ricopiare quei due lucidi che ha messo!
(se mi va male il compitino sarà per quella videolezione lì...hihihihi...) :-D


Posted by shiffola on 14-11-2008 20:21:

Originally posted by toyrat
grazie!!!
comunque mi sa che il compitino non potra' durare tanto di piu' dato che la de cindio ha un seminario alle 11 ;)


Ho chiesto oggi in classe: proprio per il seminario, tenderebbe a finire l'esame per le 10.30 MA concedendo 15/20 min se serviranno.


Posted by shiffola on 14-11-2008 20:28:

Originally posted by PicciPucciPacci
-csp e ccs

....mi sfugge qualcos'altro?


mi sfuggono i due acronimi :look: ma potrebbe averli fatti, boh :D

in più credo ci siano solo
- processi, tagli e tagli massimali (vedi esercizi proposti per casa, 11 o 13, non ricordo)
- FS (firing sequence)
- OFS (FS osservabili)

- esercizio: definizione di una classe (vedi esercizio proposto, classe elettore)
- matrice di incidenza (forse non l'ha fatta l'anno scorso, ma è molto semplice)


io seguo a lezione e non ho guardato le videolezioni, se mi fai capire quali sono i lucidi che hai copiato senza audio ti dico come li ha fatti quest'anno ;)


Posted by PicciPucciPacci on 14-11-2008 20:44:

matrice di incidenza??!!?!
uh signur!!! cos'è??!?!?!???


Posted by shiffola on 14-11-2008 20:49:

fammi un attimo organizzare e ti scrivo un esempio!
intanto dimmi cosa sono csp e css così ci capiamo :asd:


Posted by shiffola on 14-11-2008 21:06:

allora...

- prendo un sistema (es: sigma dell'esercizio 11 di quest'anno)
- costruisco la matrice così composta: scrivo sulla prima riga i nomi di tutte le transizioni; scrivo sulla prima colonna i nomi di tutti gli stati

- analizzo una transizione alla volta e scrivo:
---- -1 in corrispondenza (degli stati) delle precondizioni verificate (perchè tolgo la marca)
---- +1 in corrispondenza (degli stati) delle postcondizioni attivate (perchè aggiungo la marca)

mi rendo conto che questa spiegazione possa risultare poco chiara, quindi fai pure domande :S


Posted by toyrat on 15-11-2008 15:05:

wow grazie della spiegazione sulle matrici d'incidenza :D
CSP e CCS non li avete fatti?sono due modelli di concorrenza posteriori alle reti di petri ma non migliori ;) li' ne ha fatto un rapido accenno...
l'audio nella video lezione manca quando spiega le nozioni di concorrenza e conflitto, quindi noi abbiamo solo le formule che ha scritto sulla lavagna elettronica :D:D:D
ancora grazie ;)


Posted by PicciPucciPacci on 15-11-2008 16:08:

grazie per le matrici d'incidenza! :-D

per la videolezione dove sparisce l'audio, ci siamo persi la spiegazione dell'esercizio
PRODUCER || BUFF1 || BUFF2 || CONSUMER, quello dove il producer può rilasciare il prodotto indifferentemente in una qualunque delle due istanze di buffer (sarebbe il grafico Sigma2)
....le marche come sono segnate lì, come nel jli, sono nello stato iniziale?
non ho capito bene come funzeca sto grafico...

e poi come dice toyrat per la parte di concorrenza e conflitto non abbiamo chissà quale spiegazione....

se ci puoi illuminaaaaare..... :D:D:D:D:D:D
:lode: graaaazie!


Posted by toyrat on 15-11-2008 16:20:

si e' vero anche quel'esercizio infatti l'ho sbagliato io poi :P


Posted by toyrat on 16-11-2008 08:21:

sentite a riguardo della matrice d'incidenza, ho trovato questa regola in una definizione per cui se si sommano i valori assunti da ogni transizione ogni colonna da' risultato zero affinche' la matrice sia corretta ;)
quindi potrebbe essere un buon modo per verificare se l'abbiamo fatta bene!!!
:D:D:D
nella matrice postata infatti funziona questa regola ;)
vi mando il link
http://www.dis.uniroma1.it/~sassano...POR/matrici.pdf


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