![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [help] MBR danneggiato (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=36636)
[help] MBR danneggiato
Ho fatto un danno:
avevo un sistema con linux e windows e Grub come boot manager.
Ho incautamente eliminato la partizione dove risiedeva linux, e ora all'avvio Grub si incazza e non mi da alcuna opzione, pertanto non riesco ad accedere a windows.
Siccome non ho con me un CD di windows, non posso usare il comando fixmbr, riesco solo a usare un liveCD di ubuntu.
suggerimenti su come posso risolvere? considerando che:
- non posso masterizzare per farmi un cd bootabile
- cercando su forum ho letto di ms-sys, che dovrebbe essere un analogo di mbrfix, ma apt-get install non lo trova
- non posso installare ubuntu perchè ho la sola partizione di windows (che tra l'altro ubuntu stranamente non vede).
- non ho HDD esterni a disposizione
Thanks in advance!
"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
Anch'io conoscevo di ms-sys, anzi mi pare di averlo utilizzato anche col livecd di Ubuntu e che avesse funzionato; anyway, se, da come ho capito, hai solamente formattato la partizione di Ubuntu compreso l'mbr (cosa insolita, di solito si formatta solo la partizione-dati), puoi provare con grub-install.
Qui una guida che può fare al caso tuo.
Comunque ben ti sta per aver provato a piallare Linux e lasciar su Windows! 
con mandriva si può...ma non ho mai provato a farlo dalla live..
Originally posted by Deckard
Anch'io conoscevo di ms-sys, anzi mi pare di averlo utilizzato anche col livecd di Ubuntu e che avesse funzionato; anyway, se, da come ho capito, hai solamente formattato la partizione di Ubuntu compreso l'mbr (cosa insolita, di solito si formatta solo la partizione-dati), puoi provare con grub-install.
Qui una guida che può fare al caso tuo.
Comunque ben ti sta per aver provato a piallare Linux e lasciar su Windows!![]()

"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
http://packages.ubuntu.com/gutsy/ms-sys
code:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo ms-sys -m /dev/sda Windows 2000/XP/2003 master boot record successfully written to /dev/sda
code:
ubuntu@ubuntu:~$ sudo fdisk -l Disk /dev/sda: 100.0 GB, 100030242816 bytes 255 heads, 63 sectors/track, 12161 cylinders Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes Disk identifier: 0x00000000 Device Boot Start End Blocks Id System ubuntu@ubuntu:~$

| All times are GMT. The time now is 06:07. | Show all 7 posts from this thread on one page |