.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- calcolare il numero dei page fault (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=35739)

Posted by nsajuve on 08-07-2008 15:07:

calcolare il numero dei page fault

ciao ragazzi, ho trovato questo esercizio e non so come farlo, mi potete aiutare?

9) Data la stringa di riferimenti a pagine 02832361213, in un sistema con 4 frame, quanti sono i page fault nel caso in cui si usi un algoritmo di rimpiazzamento delle pagine di tipo FIFO e LRU?

A. 6, 4
B. 4, 2
C. 8, 6
D. nessuno

Posted by nsajuve on 13-07-2008 10:24:

ma non c'è nessuno che sappia fare quest'esercizio????

Posted by nsajuve on 13-07-2008 11:05:

gia che ci sono , vi mando un'altra domanda :

in un sistema paginato con tabelle delle pagine a due livelli entrambe residenti in memoria centrale senza TLB, qual'è il massimo numero di accessi a memoria necessari per eseguire un'istruzione del tipo SW $7,LOC (dove $7 è un reistro di cpu e LOC una locazione di memoria),assuendo l'assenza di page fault???

Posted by Gehur on 13-07-2008 12:51:

servirebbe saperlo anche a me, il primo non saprei il secondo ti dico che basta cercare quanti cicli di clock servono per eseguire la SW

per dire io so che la XOR viene eseguita in un solo ciclio di clock

anzi mo mi metto a cercare..:D

Posted by Gehur on 13-07-2008 12:59:

a dire il vero mi sa che ho detto una cavolata...

comunque nelle slide sulla cpu pipeline di architetture dell'elaboratore

http://net.diit.unict.it/mirabella/...%20Pipeline.PDF

pagina 6..

Posted by nsajuve on 13-07-2008 13:07:

allora io ho letto la cosa , ma come faccio a calcolare il numero d'accessi alla memoria di sw?????

qua c'è scrittpo che dura 7ns e che ogni accesso dura 2ns.

Posted by nsajuve on 13-07-2008 13:08:

ah un altra domanda , l'assenza della TLB cosa c'entra? perche se c'è tlb, non la tabella del sistema in MMU, e quindi devo andare a leggere dalla memoria o dal disco fisso vero?
quindi l'assenza della mmu risulta in piu accessi alla memoria forse??

boh...

Posted by Gehur on 13-07-2008 13:13:

mmm non ci sto propio dentro oggi..il primo esercizio credo si risolva in questa maniera, allora prima di tutto abbiamo 4 pagine e dobbiamo accede in maniera FIFO a questo set di pagine

0 28 32 36 12 13

allora le prime 4 vanno nei frame, suppongo che siano gia caricate in menoria,(ma è sempre meglio chiedere al prof) quindi per ora zero page fault, dobbiamo accedere alla 12, quindi leviamo la pagina 0 e mettiamo la 12,----> 1 page fault, adesso accediamo alla pagina 13, leviamo la 28.... secondo page fault, quindi 2 page fault..

per LRU la soluzione secondo me è la stessa, cioè le prime 4 sono caricate, le ultime 2 sono da caricare,ovviamente cambiano le pagine che vengono rimosse..

comunque non sono sicuro, sarebbe meglio avere conferme..

senti altri esercizi?? tu hai gia fatto l'esame scritto totale?? se si mi dici quelche info

Posted by nsajuve on 13-07-2008 13:42:

ciao, no . ho fatto i 2 compitini, e il secondo non l'ho superato purtroppo, e adesso devo fare tutto il libro. avevo visto esercizi simili al secondo compitino per la prima volta, e non ho potuto rispondere.

ciao

Posted by nsajuve on 13-07-2008 16:19:

altre domande che mi sembrano complicati sono :
11) Data la stringa di riferimenti di pagine di un programma 02832361213, assumendo che ciascuna delle pagine sia riferita in istanti di tempo consecutivi a partire da t=0 e che il sistema abbia allocato al programma 4 page frame, quale affermazione e' vera se si usa l'argoritmo di rimpiazzamento delle pagine LRU?

A. il working set del programma non dipende dall'algoritmo di rimpiazzamento delle pagine
B. il working set del programma e' definito dall'intera stringa di riferimenti
C. il working set del programma cambia ad ogni riferimento a pagina
D. il working set del programma al tempo t=8 e al tempo t=11 e' lo stesso

7) Per quale delle seguenti periferiche adottereste un meccanismo di gestione dell'I/O a controllo da programma piuttosto che ad interrupt:

A. dischi fissi
B. mouse
C. tastiera
D. dischi mobili

Posted by picchio on 15-07-2008 11:42:

Per me la risposta al quesito 11) è la D).

Infatti provando a sviluppare l' esercizio con LRU le cose tornano...

Per la 7) invece non saprei. Di sicuro c'è che in MINIX tastiera e disco hanno l' interrupt.

A proposito, ma dove hai trovato questi esercizi?

Posted by picchio on 15-07-2008 12:21:

Ho provato a risolvere il quesito:

9) Data la stringa di riferimenti a pagine 02832361213, in un sistema con 4 frame, quanti sono i page fault nel caso in cui si usi un algoritmo di rimpiazzamento delle pagine di tipo FIFO e LRU?

A. 6, 4
B. 4, 2
C. 8, 6
D. nessuno

A me viene:

FIFO 7pf
LRU 6pf

per cui avrei indicato la risposta D).

Posted by wizard on 15-07-2008 15:33:

Strano, a me il 9 viene:

FIFO 7pf
LRU 7pf

Nella domanda 7 risponderei dischi fissi e (forse) mobili.
Mouse e tastiera vengono comandati dall'esterno. Il sistema riceve interrupt per questi dispositivi.
I dischi invece rispondono a richieste di dati fatte da un processo.
Non sono sicuro però per il disco mobile, in quanto potrebbe essere corretto anche comandarlo con interrupt, visto che, nel momento in cui viene collegato deve comunicare lui al sistema la presenza di un nuovo dispositivo.

Posted by wizard on 15-07-2008 16:24:

Talking

Sorry :-D

Rifatto l'esercizio, il risultato esatto è:

FIFO 7pf
LRU 6pf

Posted by nsajuve on 15-07-2008 17:50:

ma scusate voi mettete le pagine cosi : ?

0 2 83 23 61 21 3 ?

o cosi:

0 , 2 , 8 , 3 , 2 , 3 ,6,1,2,1,3???

e come fate cone LRU?

All times are GMT. The time now is 15:41. Pages (2): [1] 2 »
Show all 19 posts from this thread on one page