![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- Come si richiedono le 150 ore di permesso? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34150)
Come si richiedono le 150 ore di permesso?
Ciao a tutti,
sono uno studente lavoratore e non ho ben chiaro come si debbano richiedere le suddette ore, bisogna scrivere una lettera al datore?se si cosa ci devo mettere?
E' vero che si hanno diritto ad alcuni giorni di permesso prima di ogni esame?
Ogni aiuto è ben venuto, mi sono letto i var thread e C.N.L. ma non ci ho capito molto :p
noi rilasciamo dei certificati che fai firmare dal docente con cui hai seguito lezione o dato esame e lo consegni al tuo datore di lavoro....
Io ora da metalmeccanico più di 15 diupendenti il datore di lavoro mi da 2 giorni prima dell'esame + il giorno dell'esame (solo se l'esame è scritto) mentre devo prendere il giorno di ferie per l'orale, non so dirti se è giusta o meno sta cosa, certo che (nel mio caso) non posso contestare quanto mi danno.... quindi ho accettato questa condizione....
dove lavoravo prima (sempre metalmeccanico) con meno di 15 dipendenti mi davano solo il giorno dell'esame (scritto o orale), non sindacavano se era un compitino (non so se per i compitini ti aspetta o solo per l'appello), e non sindacavano se era il primo tentativo o l'ennesimo....
Poi varia da azienda ad azienda, e spesso non puoi contrabattere + di tanto....
Originally posted by LnZ
Ciao a tutti,
sono uno studente lavoratore e non ho ben chiaro come si debbano richiedere le suddette ore, bisogna scrivere una lettera al datore?se si cosa ci devo mettere?
E' vero che si hanno diritto ad alcuni giorni di permesso prima di ogni esame?
Ogni aiuto è ben venuto, mi sono letto i var thread e C.N.L. ma non ci ho capito molto :p
Di regola da contratto (dipende da quale) hai diritto a un certo numero di ore.
Ci sono delle regole se non ricordo male. Deve essere fatta richiesta entro una certa data (forse settembre o novembre) e solo una percenutale dei dipendenti puo' ottenere le ore (forse l'1 o il 3%)
Questo e' per regolamentare la cosa.
Se poi nella tua azienda sei il solo che fa questa richiesta e i tuoi datori lo permettono non dovresti avere problemi.
A me in 2 aziende non ho fatto altro che chiedere le ore portando i documenti e mi hanno dato i permessi senza fare anticipativamente richiesta formare e senza partecipare al "concorso" per l'%1...
Ribadisco chiedi come si regolano.
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
Allora vi riassumo cosa mi è stato detto.Premetto che sto avendo a che fare con una persona che fa da filtro con l'ufficio paghe e che di queste cose non capisce nulla ed in più è molto indisponente.
Mi è stato detto che non frequentando non ho diritto alle 150 ore e che dovrei aver però diritto alle 40 per tre anni, ma non mi hanno ancora spiegato come farne richiesta.
Avrei anche un'altra domanda:E' vero che presentando il certificato di presenza all'esame quelle ore non dovrebbero essere scalate da nessun permesso?
Scusate ma ho ancora molti dubbi e la mia azienda non mi sta aiutando molto
LnZ
Non frequentando cosa? Quelle ore ti servono per frequentare un corso. Non i 3 anni di Università.
Questo vale per il contratto del commercio solo ed esclusivamente se la tua cosietà ha più di 15 dipendenti, altrimenti niente 150 ore.
Poi, le 40 ore sono annuali e non triennali.
Invece presentando il certificato di presenza all'esame hai SEMPRE diritto a stare a casa per il giorno intero (e non solo per le ore dell'esame) senza che vengano scalate dalle normali ore di permesso (ROL).
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
"il tu che conosci è l'io che sono"
in RINO veritas
Originally posted by kokorina
Invece presentando il certificato di presenza all'esame hai SEMPRE diritto a stare a casa per il giorno intero (e non solo per le ore dell'esame) senza che vengano scalate dalle normali ore di permesso (ROL). [/B]
contratto del commercio sicuramente, gli altri non so.
comunque vale indipendentemente dal numero dei dipendenti che ha la tua azienda.
l'unica limitazione è che su alcuni contratti è specificato che puoi dare al massimo 2 giustificativi per lo stesso esame in un anno.
in africa ogni mattina quando sorge il sole un leone si sveglia, appena sveglio inizia a correre per non fare la fine della gazzella non importa se sei crotalo o pavone, l'importante è che se muori me lo dici prima
"il tu che conosci è l'io che sono"
in RINO veritas
Originally posted by kokorina
contratto del commercio sicuramente, gli altri non so.
comunque vale indipendentemente dal numero dei dipendenti che ha la tua azienda.
l'unica limitazione è che su alcuni contratti è specificato che puoi dare al massimo 2 giustificativi per lo stesso esame in un anno.
Io sono contratto del commercio, e l'ufficio personale mi concede max 80 ore all'anno come permesso studio, più il giorno dell'esame.
| All times are GMT. The time now is 02:10. | Show all 12 posts from this thread on one page |