.dsy:it. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [Politica] Programma PD (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=34005)

Posted by GiKappa on 25-02-2008 13:04:

[Politica] Programma PD

Presentato il programma del Partito Democratico.

http://www.corriere.it/politica/08_...3ba99c667.shtml

cosa ne pensate?

Posted by Simbios on 25-02-2008 13:09:

mi viene in mente una canzone di Mina...

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by loreste on 25-02-2008 13:31:

Dico che non ha parlato di federalismo, mentre solo 2 mesi fa diceva che voleva avere il senato federale.... non ha parlato della questione settentrionale, ma solo di quella meridionale....

Parla di diminuire la spesa pubblica (mi sta bene), ma allo stesso tempo dice che vuole creare 100 campus universitari, dove va a prendere i soldi?

Dice che vuole diminuire le tasse (benissimo), e creare nuove case (credo popolari) da mettere in affitto, dove va a prendere i soldi?

Stipendio minimo di 1000 euro ai precari (credo solo se lavorano 8 ore, ma non precisa se lordo o netto, credo lordo quindi 700 euro netti, come ora), si rende conto di cosa comporta questo? Chi lo va a dire ai sindacati? guardate che sono un lavoratore full time, i sindacati non appoggeranno mai una cosa del genere... farebbe cadere la contrattazione...

dote fiscale, positivo dare i 2500 euro al primo figlio, ma non dice chi avrebbe questo diritto? quante famiglie gioverebbero? Solo extracomunitari? Nulla contro gli extracomunitari, ma giusto favorire chi in questo paese contribuisce da quando è nato e non dai 2 anni che si trova in italia....

Non ha parlato di ambiente....

sicurezza, a roma ha fallito, quindi non vedo perchè dovrei credergli in una realtà più grande....

destra e sinistra fanno una serie di proposte, tutte interessanti e tutte positive, nessuno ti dice dove vanno a prendere i soldi....

Posted by Simbios on 25-02-2008 14:06:

Originally posted by loreste
Dico che non ha parlato di federalismo, mentre solo 2 mesi fa diceva che voleva avere il senato federale.... non ha parlato della questione settentrionale, ma solo di quella meridionale....

Parla di diminuire la spesa pubblica (mi sta bene), ma allo stesso tempo dice che vuole creare 100 campus universitari, dove va a prendere i soldi?

Dice che vuole diminuire le tasse (benissimo), e creare nuove case (credo popolari) da mettere in affitto, dove va a prendere i soldi?

Stipendio minimo di 1000 euro ai precari (credo solo se lavorano 8 ore, ma non precisa se lordo o netto, credo lordo quindi 700 euro netti, come ora), si rende conto di cosa comporta questo? Chi lo va a dire ai sindacati? guardate che sono un lavoratore full time, i sindacati non appoggeranno mai una cosa del genere... farebbe cadere la contrattazione...

dote fiscale, positivo dare i 2500 euro al primo figlio, ma non dice chi avrebbe questo diritto? quante famiglie gioverebbero? Solo extracomunitari? Nulla contro gli extracomunitari, ma giusto favorire chi in questo paese contribuisce da quando è nato e non dai 2 anni che si trova in italia....

Non ha parlato di ambiente....

sicurezza, a roma ha fallito, quindi non vedo perchè dovrei credergli in una realtà più grande....

destra e sinistra fanno una serie di proposte, tutte interessanti e tutte positive, nessuno ti dice dove vanno a prendere i soldi....

non posso che quotarti.

e aggiungo senza esagerare.E' peggio di Berlusconi

Posted by jacktheripper on 25-02-2008 15:38:

prima di tutto vorrei dire che ero un sostenitore del governo prodi, a chi dice che prodi in 2 anni non ha fatto nulla rispondo che non si può risollevare un paese in 2 anni, ci vuole tempo e pazienza tuttavia la lotta all'evasione, la lotta alla mafia, la revisione della politica internazionale, la ritrovata libertà di stampa e di espressione in televisione sono state positive ma gli effetti si vedranno sul lungo termine.

i grossi problemi di questo paese rimangono : riforma costituzionale, riforma della giustizia, la scuola( dalle elementari alle università) e l'economia e la criminalità organizzata.

io vedo in veltroni una naturale continuazione alla politica di prodi, se dovesse vincere berlusconi sarebbe un disastro totale

e a chi dice che è meglio berlusconi di prodi rispondo:

- l'editto bulgaro contro biaggi te lo sei dimenticato? la politica estera che prevedeva di stare con gli americani in iraq ter la sei dimenticata? il tentativo di imbavagliare la magistratura te lo sei dimenticato? il tentativo di privatizzare scuole e sanità te lo sei dimenticato? il conflitto di interessi te lo sei dimenticato? le pessime leggi ad personam te le sei dimenticate?

se sei un berlusconiano ok non ci parlo neppure con te sarebbe inutile , altrimenti rifletti prima di scrivere certe cose.

Posted by GiKappa on 25-02-2008 15:52:

molte nefandezze le ha fatte anche il governo prodi: l'imbavagliatura della magistratura nel caso de magistris, tanto per citarne una.

quello che più mi ha fatto incazzare di questi due anni (io ho votato prodi) è che non sono state fatte subito leggi fondamentali come quella elettorale, quella sul conflitto di interessi e sul riordino del sistema televisivo. forse non c'erano i numeri o forse le priorità, vedendo il debito pubblico enorme lasciato in eredità, sono cambiate, però secondo me si doveva comunque provare a fare qualcosa.

comunque preferisco votare chiunque tranne che berlusconi o fini. finchè l'alternativa è questa, voterò il male minore (la sinistra arcobaleno potrebbe essere un'alternativa, ma siccome non vincerà mai non me la sento di "buttare" il voto e favorire il centrodestra)

comunque veltroni ha detto che non sono promesse, perchè dietro ci sono tutti i finanziamenti per questi punti del programma. aspetto di leggere una versione completa per vedere dove effettivamente prenderà i soldi.

Posted by loreste on 25-02-2008 16:02:

Io ho commentato i punti, mi sarebbe piaciuto che Veltroni (ma anche gli avversari politici) davanti a delle promesse elettorali, ci dicano subito dove vanno a prendere i soldi (anche se mi dovrei sentire dire che alzano le tasse, almeno sarebbero sinceri), ma qui solo promesse senza dire come prendere i soldi...
Poi lasciatemi togliere un sassolino, dire tolgo l'ICI (tassa comunale), è facile, nel momento in cui un governo (romano) dice al comune di rinunciare ai suoi soldi, troppo facile...
comunque, pare che chiunque vinca, abbassi le tesse, e ci darà tanti servizi....

comunque, pur non essendo un grande stimatore del berluska, come sempre darò voce al Nord....

Posted by jacktheripper on 25-02-2008 16:05:

ah e vorrei ricordare perchè è caduto il governo prodi:

1)il caro silvio coi suoi bei soldoni ha comprato dini e compagnia bella per dare poco spazio di manovra al governo

2)la chiesa (il vero tumore dell'italia) ha convinto quel bigotto di merda mafioso del cazzo di mastella a far cadere definitivamente il governo

con queste premesse non si può non votare il pd o la sinistra arcobaleno...

e poi ragazzi...quel leccaculo di fini aveva detto che non avrebbe mai sciolto an...seeeee s'è visto...sapete che faccia che fa se il pdl perde?? ahahahah la destra perderebbe qualsiasi credibilità...ammesso che acnora ce l'abbia..

è formata da:
-forzisti che vabbè sappiam tutti come sono
-fascistelli leccaculo (an) che pur di tirar su 2 voti venderebbero la mamma
-leghisti che vabbè poverini...sono razzisti, xenofobi, analfabeti e idioti detto questo ogni tanto coi vari "maiale day" e "ronde padane" ci regalano qualche momento di ilarità..

ma come si fa a votare sta gente?? siete di destra?..astenetevi...

Posted by loreste on 25-02-2008 16:09:

Per jacktheripper capisco che tu hai le tue idee, non sei obbligato a condividere le idee di altri, ma il rispetto per gente vhe ha valori diversi dei tuoi dovresti averlo se sei una persona matura...

Posted by Cello81 on 25-02-2008 16:41:

Originally posted by GiKappa
comunque veltroni ha detto che non sono promesse, perchè dietro ci sono tutti i finanziamenti per questi punti del programma. aspetto di leggere una versione completa per vedere dove effettivamente prenderà i soldi.

Leggendo il testo integrale del programma di governo qualche risposta l'ho trovata...

Il programma di governo del Pd

Non l'ho letto tutto ma ad esempio relativamente a questa questione:
Dico che non ha parlato di federalismo, mentre solo 2 mesi fa diceva che voleva avere il senato federale....

...Faccio copia/incolla:
Federalismo fiscale e infrastrutturale
E’ necessario che i due terzi del paese siano liberati dal coinvolgimento del governo centrale nel finanziamento delle loro competenze e che l’intervento dello stato sia limitato alla perequazione dei territori con più basso reddito pro-capite e di quelli storicamente svantaggiati nella distribuzione delle risorse pubbliche. Un assetto efficiente della finanza decentrata richiede che si ricorra a vere compartecipazioni dinamiche al gettito dei grandi tributi erariali e ad un vero coordinamento della finanza pubblica multilivello, a garanzia che il decentramento non modifichi le decisioni generali assunte in merito al livello di pressione fiscale. La sede di questo coordinamento deve essere il nuovo Senato delle autonomie.
Attraverso i tributi propri, poi, ciascun territorio potrà completare il finanziamento dei servizi pubblici di prossimità. Una volta garantiti gli standard di base espressamente individuati dalla Costituzione, ciascun territorio potrà, liberamente e democraticamente, decidere se e come differenziare i propri servizi, avvicinando sempre di più, negli enti di prossimità, le decisioni di politica pubblica al controllo e al monitoraggio della popolazione.
Devono essere costruiti strumenti a garanzia della separatezza delle gestioni finanziarie, limitandosi lo stato a definire il contributo dei singoli comparti del sistema delle autonomie all’azione di contenimento del deficit e della riduzione del rapporto Debito/PIL.
Deve essere esteso a tutte le Regioni, anche in cooperazione tra di loro, il metodo del “federalismo infrastrutturale”, sperimentato dal Governo Prodi con la regione Lombardia, e avviato con altre. In particolare, il potere di assegnare concessioni di costruzione e gestione di significative opere stradali e ferroviarie deve essere trasferito dallo stato centrale a soggetti misti stato-regione.

Posted by Simbios on 25-02-2008 17:09:

Originally posted by jacktheripper

e a chi dice che è meglio berlusconi di prodi rispondo:

- l'editto bulgaro contro biaggi te lo sei dimenticato? la politica estera che prevedeva di stare con gli americani in iraq ter la sei dimenticata? il tentativo di imbavagliare la magistratura te lo sei dimenticato? il tentativo di privatizzare scuole e sanità te lo sei dimenticato? il conflitto di interessi te lo sei dimenticato? le pessime leggi ad personam te le sei dimenticate?

se sei un berlusconiano ok non ci parlo neppure con te sarebbe inutile , altrimenti rifletti prima di scrivere certe cose.

punto 1)stai tranquillo fratello;).tanto anchese ti scaldi sempre nella merda rimaniamo tutti;)

punto 2)mai votato destra...ne Berlusconi

punto 3)ho riflettuto molto bene e ti posso garantire che, dopo queste elezioni, partirà il più grosso inciucio della Storia Repubblica Italiana.
Basta vedere la reazione di Veltroni alle affermazioni di Di Pietro di lasciare a Mediaset solo una frequenza.
Bene se a te fa piacere uno come Veltroni che candida Veronesi (ex di destra, un deficiente che dice che i termovalorizzatori non inquinano solo perchè la più grossa società francese che li costruisce gli sovvenziona la sua bella fondazione), o che candida un operaio Thyssen e in contemporanea Colaninno, prego, vota pure.
Sono persone che, ne più nè meno, fanno i loro interessi come un Lunardi o un Cuffaro.
Quindi a me fanno ancora più schifo sti professionisti del"nuovo"

punto 4) ti ricordo che Prodi non era da solo al Governo ma c'era anche Rifondazione e altri partiti ;)

Posted by GiKappa on 25-02-2008 18:16:

Originally posted by Simbios
punto 1)stai tranquillo fratello;).tanto anchese ti scaldi sempre nella merda rimaniamo tutti;)

punto 2)mai votato destra...ne Berlusconi

punto 3)ho riflettuto molto bene e ti posso garantire che, dopo queste elezioni, partirà il più grosso inciucio della Storia Repubblica Italiana.
Basta vedere la reazione di Veltroni alle affermazioni di Di Pietro di lasciare a Mediaset solo una frequenza.
Bene se a te fa piacere uno come Veltroni che candida Veronesi (ex di destra, un deficiente che dice che i termovalorizzatori non inquinano solo perchè la più grossa società francese che li costruisce gli sovvenziona la sua bella fondazione), o che candida un operaio Thyssen e in contemporanea Colaninno, prego, vota pure.
Sono persone che, ne più nè meno, fanno i loro interessi come un Lunardi o un Cuffaro.
Quindi a me fanno ancora più schifo sti professionisti del"nuovo"

punto 4) ti ricordo che Prodi non era da solo al Governo ma c'era anche Rifondazione e altri partiti ;)

i tuoi punti sono condivisibili, ma cosa dobbiamo fare? astenerci in massa per far invalidare il voto?
piuttosto che votare persone che sono indagate per rapporti prolungati con la mafia (che poi, va bene, vale la presunzione di innocenza fino a quando non ci sarà una condanna definitiva, ma meglio comunque non rischiare!), voto volentieri Veltroni.
i ds non mi siano mai piaciuti (e le intercettazioni sulle scalate bancarie non li hanno certo riabilitati) perchè li trovo molto più di destra di quel che sembra, ma si tratta di scegliere il male minore!:(

Posted by Simbios on 25-02-2008 19:09:

Originally posted by GiKappa
i tuoi punti sono condivisibili, ma cosa dobbiamo fare? astenerci in massa per far invalidare il voto?
piuttosto che votare persone che sono indagate per rapporti prolungati con la mafia (che poi, va bene, vale la presunzione di innocenza fino a quando non ci sarà una condanna definitiva, ma meglio comunque non rischiare!), voto volentieri Veltroni.
i ds non mi siano mai piaciuti (e le intercettazioni sulle scalate bancarie non li hanno certo riabilitati) perchè li trovo molto più di destra di quel che sembra, ma si tratta di scegliere il male minore!:(

ok,

ma tu sulla scheda non hai solo due simboli.Si può fare un voto di protesta.
I mezzi di informazione ci stanno bombardando con questa questione del duopolio!
Loro stanno decidendo che ci sono solo due i partiti...ma sappiamo tutti che la verità non è questa.Adeguarsi è fare solo il loro gioco.

Continuare a votare o l'uno o l'altro incoraggia questo sistema antidemocratico.Sta al singolo decidere di voler cambiare.

Ripeto se voti Pd sai che non avrai nessuno miglioramento visto la gente candidata e gli interessi coinvolti.

Posted by GiKappa on 25-02-2008 20:12:

ok,

ma tu sulla scheda non hai solo due simboli.Si può fare un voto di protesta.
I mezzi di informazione ci stanno bombardando con questa questione del duopolio!
Loro stanno decidendo che ci sono solo due i partiti...ma sappiamo tutti che la verità non è questa.Adeguarsi è fare solo il loro gioco.

Continuare a votare o l'uno o l'altro incoraggia questo sistema antidemocratico.Sta al singolo decidere di voler cambiare.

Ripeto se voti Pd sai che non avrai nessuno miglioramento visto la gente candidata e gli interessi coinvolti.

è vero, ma secondo me votare per altri partiti fuori dai due maggiori è come avvantaggiarli perchè è impossibile che riescano a ottenere la maggioranza.

mi piacerebbe sbagliare, ma obiettivamente è così!:(

Posted by xSharKMaNx on 25-02-2008 21:14:

ok, ma tu sulla scheda non hai solo due simboli.Si può fare un voto di protesta.

1. Preferisco dare il voto al PD che al PdL, non andare a votare sarebbe solo una perfetta sconfitta.

2. Non c'è certezza per quanto riguarda il miglioramento (per nessun polo... specie in Italia)

3. Quello che stiamo vedendo in questo periodo è solo un piccolo deja-vu del 2006...

Ci sono nuovamente le coalizioni, si cerca di prendere più voti possibili in quanto sappiamo benissimo che senza la maggioranza ci si fa ben poco... per cui meglio abbondare...e quindi ci saran nuovamente liti nei poli che sia destra, centro o sinistra...

E poi è inutile prenderci in giro... non ci sarà mai uno di sinistra che ti voterà il PdL o uno di destra che ti voterà il PD

Per quanto mi riguarda non potrò mai votare Berlusconi... una persona così dovrebbe solo fare il presidente del Milan e della Mediaset...

Tale uomo non ha personalità, ne tanto meno rispetto per la gente... specie per Casini un ex-alleato che appena ha deciso con la sua testa non fa che dare mrd su di esso...

Purtroppo Berlusconi non riuscirà mai a vincere senza puntare il dito...e spero che gli italiani non lo votino...

All times are GMT. The time now is 22:42. Pages (4): [1] 2 3 4 »
Show all 55 posts from this thread on one page