![]() |
Pages (8): [1] 2 3 4 5 » ... Last » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- esami perlasca 06/07 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33477)
esami perlasca 06/07
ho trovato solo esami relativi all' edizione 05/06 (quelli fatti insieme a mazzoleni)
di quella corrente non c'è nulla?
chi li ha già fatti in passato ricorda qualcosa?
questo è l'esame di settembre..l'esercizio sul diagramma ER non ce l'ho sotto mano magari lo stendo piu' tardi quando avrò finito di esercitarmi ^_^
Esercizio 2
Sia dato il seguente schema relazionale:
MUSEI(nome, città, nazione, giornoChiusura)
ARTISTI(nome, nazionalità, dataNascita, DataMorte)
OPERE(codice, titolo, stato artista,museo)
PERSONAGGI(Personaggio, codice)
Rispondere ai seguenti quesiti utilizzando il linguaggio SQL:
• Restituire il nome dell’artista ed il titolo delle opere conservate alla “Galleria degli Uffizi” o alla “National Gallery”.
• Il codice ed il titolo delle opere di artisti italiani conservate nei musei di Londra, in cui è rappresentato Dante
• Restituire per ogni museo di Londra il numero delle opere di artisti italiani conservate nei musei di Londra, in cui è rappresentato Dante.
• Restituire per ogni museo di londra il numero delle opere di artisti italiani conservate in esso
• Il titolo dell’opera ed il nome dell’artista delle opere di artisti italiani che non hanno personaggi.
• Restituire il nome dei musei di Londra che conservano solo opere di Leonardo; effettuare tale interrogazione anche in algebra relazionale.
Esercizio 3
Si consideri R(A,B,C,D,E,F) con le seguenti dipendenze funzionali:
AB→E, AC→F, AD→B, B→C, C→D
Determinare
• Tutte le chiavi di R
• Se R è in 3NF
• Se R è in BCNF; nel caso in cui non lo fosse, discutere l’esistenza di una decomposizione che preservi le dipendenze funzionali
domanda sull'es 3: le chiavi sono AB, AC e AD, R è in 3nf, ma è anche in BCNF?
Il titolo dell’opera ed il nome dell’artista delle opere di artisti italiani che non hanno personaggi.
e per risolvere questa dobbiamo mettere come condizione:
WHERE personaggi.personaggi="nessuno" dato che personaggi.personaggio è parte della chiave primaria e non può essere nullo? corretto?
potete anche mettere le soluzioni degli altri esercizi?
grazie!!!
Ho provato a fare le query e questi sono i miei risultati...voi come avete fatto?
select a.nome, o.titolo
from artisti a, opere o, musei m
where a.nome=o.artista and o.museo=m.nome and o.museo=’Galleria degli Uffizi’ OR o.museo='National Gallery';
select o.codice, o.titolo
from artisti a, opere o, musei m, personaggi p
where a.nome=o.artista and o.museo=m.nome and p.codice=o.codice and p.Personaggio='Dante' and m.città='londra';
select m.nome, count(*) as numeropere
where a.nome=o.artista and o.museo=m.nome and p.codice=o.codice and p.Personaggio='Dante' and m.città='londra';
from artisti a, opere o, musei m,
where a.nome=o.artista and o.museo=m.nome and p.codice=o.codice and a.nazionalità='italiana' and m.città='londra';
select o.titolo, a.nome
from artisti a, opere o, personaggi.p
where a.nome=o.artista and p.codice=o.codice and a.nazionalità='italiana' and p.Personaggio=null;
select m.nome
from musei m
where m.città=’londra’ and not exist (select * from opere o where o.nome<>’leonardo’ and
m.nome=o.museo);
R1
nome(Scittà=’londra’(Musei))
R2: Pnome(Scittà=’londra’ and artista<>’leonardo’(Musei|><|nome=museoOpere))
R1-R2
Per quanto riguarda l'ultimo esercizio:
Le chiavi sono: AB, AC, AD
E' in 3NF, Non è in BCNF
Io non ho trovato ancora scomposizioni che preservino le dipendenze...voi?
Fatemi sapere
Ciao
Piccole correzioni
query 1:
select a.nome, o.titolo
from artisti a, opere o
where a.nome=o.artista and and o.museo=’Galleria degli Uffizi’ OR o.museo='National Gallery';
query 3:
where a.nome=o.artista and o.museo=m.nome and p.codice=o.codice and p.Personaggio='Dante' and m.città='londra'
GROUP BY m.nome;
Per caso avete lo schema ER dell'esame di settembre?
Grazie
Altre correzioni che ho trovato(purtroppo le avevo fatte su carta e nel ricopiarle mi sono persa dei pezzi
):
query 2:
select o.codice, o.titolo
where a.nome=o.artista and o.museo=m.nome and p.codice=o.codice and p.Personaggio='Dante' and m.città='londra' and a.nazionalità='italiana';
query4:
from artisti a, opere o, musei m,
where a.nome=o.artista and o.museo=m.nome and p.codice=o.codice and a.nazionalità='italiana' and m.città='londra';
GROUP BY m.nome;
query 5:
select o.titolo, a.nome
where a.nome=o.artista and p.codice=o.codice and a.nazionalità='italiana' and p.Personaggio IS NULL;
l'es 3 è in 3nf xkè a sn ci sono chiavi o cmq attributi primi, mentre non è i BCNF xkè nn tutti sono appunto chiavi. E' corretto?Perchè non ho capito bene questa cosa..pomeriggio po sto le mie query
ma una chiave primaria non può essere null
nella query 5 di arial è null:... p.Personaggio IS NULL
chi mi spiega?
grazie
Per essere in BCNF bisogna avere per ogni dipendenza funzionale a sinistra una chiave o superchiave (nel nostro caso B-->C e C--->D non vanno bene).
Per il fatto della chiave anche a me è venuto sto dubbio perchè in teoria non può essere null...boh o c'è un errore nello schema o penso che la query non si possa fare..qualcuno ha qualche idea?
secondo me è:
query 5:
select o.titolo, a.nome
where a.nome=o.artista and p.codice=o.codice and a.nazionalità='italiana' and p.Personaggio='non definito'
in un quadro che rappresenta ad esempio la natura non c'è un personaggio specifico
giusto questo penso potrebbe andare!
si basta mettere personaggio="nessuno" o qualcosa del genere, dato che non puo' essere NULL bisognaerà cmq scrivere qualcosa all'interno di personaggi.personaggio..l'avevo scritto poco sopra
| All times are GMT. The time now is 19:02. | Pages (8): [1] 2 3 4 5 » ... Last » Show all 119 posts from this thread on one page |