.dsy:it. Pages (3): [1] 2 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del discreto (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=249)
-- Contestazione I° Compitino (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32749)


Posted by Stetolo on 14-11-2007 11:22:

Contestazione I° Compitino

Salve a tutti,
sono rimasto allibito dalle assurdità (dis-)organizzative del I° compitino di Matematica Discreta della Prof.ssa Bianchi.
Innanzitutto aveva annunciato a lezione che avrebbe iniziato a dividerci nelle due classi già dalle 08.00 (motivo per cui alle 7.45 ero già in facoltà - bravo lo scemo) invece, non solo non ha rispettato quanto detto, ma non ha neppure iniziato alle 08.30, orario ufficiale del compito; nella disorganizzazione più totale - venivano chiamati i cognomi degli iscritti in ordine alfabetico, uno per uno, senza microfono, nel corridoio, dove gli studenti erano sparsi dappertutto, col risultato di non riuscire a sentire, da parte degli studenti, quali fossero le persone convocate. Naturalmente in questo caos c'è voluta più di mezz'ora perchè le aule fossero in ordine per l'inizio della prova, che effettivamente è avvenuta alle 09.30 circa, lasciando alle povere vittime meno di un'ora a disposizione, a fronte dell'ora e mezza dichiarata.
E' forse questo il modo di comportarsi di un docente e più in generale dell'istituzione Università nei confronti di coloro che cercano di imparare e studiano per superare gli esami?
L'elemosina di aule e di tempo di certo non si addicono ad un concetto di Università seria, il cui scopo è infondere conoscenza (e verificarla).
In ultima analisi, una considerazione obiettabile: sono stati inseriti esercizi di una complessità nei calcoli mai incontrata a lezione. Concettualmente gli argomenti erano quelli affrontati, ma proporre esercizi in cui le manipolazioni di radici e potenze pregiudicassero il buon risultato, mi pare piuttosto subdolo. Del resto l'esame, a mio parere, doveva verificare la conoscenza dei concetti e il modo di applicarli praticamente, non quanto fossimo bravi in algebra piuttosto che in trigonometria.
Una volta pubblicati i risultati, se saremo in molti a vederla come me, proporrei di farlo presente alla Prof.ssa Bianchi.

__________________
Stetolo


Posted by AL on 14-11-2007 12:09:

QUOTO

aggiungendo il fatto che nella distribuzione delle 8 versioni di compitino gli ultimi poveracci ai quali è stato consegnato (me compreso) hanno cominciato circa 10 minuti dopo i primi..

che organizzazione... -_-


Posted by ButterFlower on 14-11-2007 13:25:

ti do completamente ragione!
Sia per quanto riguarda l'organizzazione, sia per quanto riguarda il compitino in se.
Cioè a lezione, alla preparazione e anche al tutoraggio facciamo esercizi di un certo livello e ci dicono che se sappiamo farli allora siamo pronti per l'esame...ma allora perchè poi gli esercizi del compitino sono decisamente più complessi?
Non mi sembra assolutamente corretto e nemmeno dare agli studenti solo un ora di tempo quando il tempo previsto era di mezzora in più.


Posted by Brk on 14-11-2007 13:39:

Concordo in pieno con quanto esposto da Stetolo e sottolineo a mia volta l'eccessiva complessità a livello di calcolo degli esercizi, il compito abbracciava, nell'insieme, la quasi totalità delle nozioni spiegate in aula e nel tutorato, ma con una complessità nettamente superiore.

Grazie per l'ennesima giornata buttata inutilmente in un compitino pressochè infattibile.


Posted by escanor on 14-11-2007 13:43:

Pienamente d'accordo con tutto quello che è stato detto....vorrei solo aggiungere che in 4 anni in cui (ahimè) tento di superare questo benedetto esame (che ricordo è di SOLI 6 crediti come la più banale delle complementari) non mi era mai capitato di vedere un'esercizio di induzione di tale complessità...ho perso più di mezz'ora solo per svolgere quello...e considerato che, a differenza di quanto annunciato dalla professoressa, la durata complessiva della prova è stata di un'ora (per via di altri esami che partivano alle 10:30)tutto ciò è sconcertante.Organizzazione pari allo zero.


Posted by Stetolo on 14-11-2007 14:08:

Risposta della Prof.ssa Bianchi

Riporto integralmente la risposta della Prof.ssa Bianchi (la riflessione che avete letto è stata inoltrata anche alla docente, per correttezza):



////eMail oscurata////

__________________
Stetolo


Posted by Stetolo on 14-11-2007 14:19:

Premetto che ho inviato il mio parere alla Prof.ssa Bianchi, per correttezza e perchè reputo più costruttivo un confronto che il parlar male alle spalle di qualcuno.
Innanzitutto penso di non aver detto nulla di sgarbato, tanto meno di aver offeso qualcuno, ho solo raccontati i fatti esattamente così come li ho vissuti e come credo - quello che avete risposto lo conferma - li abbiate vissuti anche voi.
Reputo la Prof.ssa Bianchi una buona docente e non mi sarei mai permesso di muovere offese verso la categoria perchè la rispetto; mi sembra fuori luogo, perciò, definire la mia protesta "pesci in faccia".
Io non dubito che ci sia stato impegno da parte della Prof.ssa nel trovare lo spazio e il modo di svolgere il compitino, tant'è vero che il mio sdegno è rivolto maggiormente alla pessima organizzazione dell'università che all'esame in sè, ma non posso negare che anche nella strutturazione della prova si sarebbe potuto (e si sarebbe dovuto) fare meglio.
Per quanto riguarda i contenuti, avevo già anticipato che era un parere personale; magari sono io a non essere sufficientemente ferrato nell'argomento, ma ho voluto farlo presente ugualmente perchè non ero l'unico a pensarla così.

__________________
Stetolo


Posted by Francesko on 14-11-2007 14:42:

Si sono presentati in 245 il compito non richiedeva particolari conti se loro li hanno fatti è solo perchè non hanno studiato la trigonometria per affrontare i numeri complessi.


non capisco questa frase...


Posted by Stetolo on 14-11-2007 14:44:

Pensa che voglia dire che è a causa di una nostra carenza se abbiamo incontrato difficoltà, non perchè era complicato.
Se fosse così saremmo in tanti ad avere carenze secondo i commenti che ho sentito...

__________________
Stetolo


Posted by ButterFlower on 14-11-2007 14:47:

Secondo me il problema non è la difficolta del compito in se.....ma la preparazione al compito.

Il problema è che gli esercizi del compitino avevano un livello di difficoltà maggiore rispetto a quelli che eravamo abituati a fare in classe, quindi non eravamo preparati nel modo migliore a questo compitino.


Posted by karplus on 14-11-2007 14:51:

Troppo poco tempo concordo, meno un'ora e c'è chi ha avuto più tempo perchè é stato fra i primi a cui veniva consegnato il foglio, ma dai!!!

Un'ora e mezza mi pareva onesto come tempo, io ci ho messo un po' x fare l'esercizio dell'induzione, fatto quello e i numeri complessi il tempo era quasi finito.


Posted by flavio.85 on 14-11-2007 15:33:

Effettivamente per fare l'esercizio dei numeri complessi non servivano dei calcoli... Comunque concordo sul fatto che gli esercizi non erano semplici e abbiamo avuto una scarsa preparazione.
Inoltre in 4 anni di università mi è capitato poche volte di vedere una disorganizzazione così!!!
E' inammissibile quasi un'ora solo per disporci nelle aule!!!

__________________
Un guerriero deve avere per forza l'aspeto di un guerriero?...


Posted by Otacon on 14-11-2007 15:41:

Quoto anche io in pieno il parere di tutti voi...
sopratutto il livello di difficoltà del compito rispetto agli esercizi svolti a lezione.. speriamo vada meglio a gennaio :(


Posted by desrob on 14-11-2007 16:11:

BENVENUTI NELL'UNIVERSITà di MILANOOOOOOOOO!!!!
....prima di lamentarvi, guardate un pò in giro nelle altre uni cosa succede!
altro ke 10 min di ritardo, gli esami saltano e vengono rinviati a date da stabilirsi!
...dovete essere fieri di far parte dell'UNIMI, the best ever UNI !!!
ciao ciao


Posted by Paola on 14-11-2007 16:30:

Quoto in peno quanto detto fin'ora..se avessi (e avessimo suppongo) avuto più tempo forse sarei riuscita a finire tutti gli esercizi, o perlomeno a rivedere quelli che sono riuscita a fare. Invece ho dovuto fare tutto di fretta scrivendo a fiume, mentre una prova del genere richiedeva ragionamento.
Comunque sulla difficoltà è sempre stata così: in aula tutto semplice (e gli anni passati non c'era nemmeno il tutorato) e poi ai compitini o all'esame escono dei mostri assurdi.

__________________
La notte apparteneva a me e ai miei soma e a tutti gli altri moschetti.


All times are GMT. The time now is 09:58. Pages (3): [1] 2 3 »
Show all 44 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.