![]() |
Pages (4): [1] 2 3 4 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [ComDig] Esame x laureandi 6/11 - esercizi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32669)
[ComDig] Esame x laureandi 6/11 - esercizi
Ragazzi, strage anche a sto giro...
postate le risoluzioni degli esercizi che avete trovato così aiutiamo chi deve fare l'orale!

"Da un diamante non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Re: [ComDig] Esame x laureandi 6/11 - esercizi
Originally posted by elendil
Ragazzi, strage anche a sto giro...
postate le risoluzioni degli esercizi che avete trovato così aiutiamo chi deve fare l'orale!
code:
Mgsen60 = mg -> M sqrt(3)/2=m M = 2m/sqrt(3)
code:
Fx = 5 + 5cos60 = 7.5 Fy = 5sen60 = 4.3 Ft = sqrt(7.5^2 + 4.3^2) = 8.6 F = ma -> 8.6 = 0.05 a -> a = 172 = 1.7 * 10^2
code:
1/2 m1 Vi1^2 + 0 = 1/2m1f vf1^2 + 1/2 m2vf2^2 5.6 = 1/2 * 0.05 vf^2 + 1 vf^2 = 184 -> vf = 13.6 m/s
code:
1/2 mvi^2 + 1/2kxi^2 = 1/2mvf^2 + 1/2kxf^2 k(0.2)^2 = 0.3(15)^2 --> k = 1687.5 N
code:
w1/w2 = k1/k2
code:
w/2w = 2k/k -> 1/2 = 2
code:
f = 1/2L * sqrt(F/u)
code:
W = nRT ln(Pi/Pf)
code:
V = sqrt(3kT/m)
code:
T = 2/3k (1/2mv^2)
code:
2/3k(1/2m1v1^2) = 2/3k (1/2 m2v2^2) in sostanza Ea = 1/2m1v1^2 = Eb = 1/2 m2v2^2
ChRiS 
dov'è il compito???
dov'è il compito???
ChRiS 
Vecchio Voodoo,
ti posto le mie idee...
3) Anche io avevo messo il pallone a 15 m, però forse la formula dell'altezza del moto del proiettile è applicabile in un sistema senza forze di attrito... Qui invece la velocità del pallone diminuisce per cui c'è attrito dell'aria... Però non so come si potrebbe fare...
4) Boh, ci ragionerò (anche io 480)
5) Secondo me è così:
code:
Fa > F e mg > N
code:
var.Eint = Q - W.
code:
nRTln(Vf/Vi)

ciao a tutti! allora gli esercizi 7 e 11 li ho risolti considerando i grafici che vi allego...
6) frenando bisogna considerare la forza centripeta orizzontale verso sinistra e il vettore opposto alla direzione della macchina perchè sta appunto frenando... sommando i due vettori di ottiene quello che nel testo sarebbe la risposta C(vettore delle forze che il terreno applica all'auto), ma qui devo prendere il vettore delle forze che l'auto applica al terreno che è il vettore uguale e opposto a quello precedentemente calcolato, quindi la risposta è la A.
15) se faccio il rapporto tra i due valori iniziali di E e T e i due valori finali ottengo in entrambi i casi 30... l'unica trasformazione in cui ci si ha una dipendenza linenare tra E e T è nella isocora dove W=0.
Però in questo caso le risposte riguardanti l'isocora non voglion dire nulla! Nell'adiabatica Q=0 e l'energia E è dipendente dal lavoro W: se compio un lavoro positivo, T diminuisce e E diminuisce e viceversa.
Quindi ho un aumento di E linenare rispetto a T!
16)essendo una trasformazione ciclica la variazione di energia è zero e siccome E=Q-W, Q=W, il lavoro è negativo (vedi il verso della trasformazione) quindi E che è zero è maggiore di Q che è negativo come il lavoro. Se 1 cal = 4,186J e Q=W ottengo che 1J=1/4,186cal
Q/W= 1J/1J = 4,186cal/1J = 1J/4,186cal
è uguale se converto in J sopra o sotto perchè è la stessa cosa!
--------------------------------
sono d'accordo con le spiegazioni che avete dato per le domande 1,2,5,8,9,17,18 ma sulle altre ci sono ancora molti dubbi...
se risolvo qualcos'altro posto
ciaoooooo
Originally posted by helevorn
code:
v = ((Base Maggiore + Base Minore) x altezza) / 2
code:
v = ((16 + 2) x 10) / 2 = 90 m/s
code:
p = m * v = 3 kg * 90 m/s = 270 kg * m/s

helevorn sei proprio sicuro di questo???
Ragazzi ho trovato uno spunto per l'esercizio con la quantità di moto.
ChRiS 
Voodoo
guarda qui anche quello del pallone:
code:
W = 1/2m(Vf)^2 - 1/2m(Vi)^2 W = 1/2 * 0,5 kg *144 (m/s)^2 - 1/2 * 0,5 kg * 400 (m/s)^2 = W = 36 - 100 = -64 J

Voodoo
code:
W = 1/2m(Vf)^2 - 1/2m(Vi)^2 W = 1/2 * 0,5 kg *144 (m/s)^2 - 1/2 * 0,5 kg * 400 (m/s)^2 = W = 36 - 100 = -64 J
Voodoo
code:

ChRiS 
elendil anche io avevo calcolato il lavoro così ma nn son sicura che sia giusto!
cmq sono sicurissima del calcolo della caloria su joule...
la caloria la puoi usare anche sul lavoro xkè la conversione vale sia sotto che sopra...
1J=1/4,186cal
quindi hai due possibilità:
-converti Q in cal-->(1/4,186)*1
-converti W in cal-->1/(1/4,186)=4,186/1

Perfetto...
resta da fare quello della costante di Boltzmann e quello della velocità trasversa...
ChRiS 
ho risolto altri esercizi:
4) l'equazione dell'accelerazione si ottiene con l'eq della retta passante per due punti e si ottiene a(t)=1,4t+2
si integra per ottenere v(t)=0,7t^2+2t
quantità di moto finale con t=10:
p=m*v=3*(0.7*100+20)=270
13) u=m/L u=0.0037
T=u*v^2
metto insieme f=v/landa e landa=2L/n e ottengo f=v*n/2L
quando ho una frequenza fondamentale ho letto che n=1
quindi v=638,28
T=0.0037*638,28^2=1507N
12)considero la posizione in pi/2
y(t)=Asen(pi/2)=A
v(t)=Acos(pi/2)=0 infatti la velocità in quel punto è zero!
considero la posizione in pi cioè dove la velocità è massima
y(t)=Asen(pi)=0
v(t)=Acos(pi)=A quindi Vs=A
considero quando ho A/2
y(t)=Asen(pi/6)=A/2 (prendo pi/6 perchè è l'angolo il cui seno mi permette di dividere A per 2)
v(t)=Acos(pi/6)=Asqrt(3)/2
sostituisco Vs=A
Vs*sqrt(3)/2
non so se è chiaro quest'ultimo esercizio comunque mi sembra un ragionamento logico
ho risolto altri esercizi:
4) l'equazione dell'accelerazione si ottiene con l'eq della retta passante per due punti e si ottiene a(t)=1,4t+2
si integra per ottenere v(t)=0,7t^2+2t
quantità di moto finale con t=10:
p=m*v=3*(0.7*100+20)=270
13) u=m/L u=0.0037
T=u*v^2
metto insieme f=v/landa e landa=2L/n e ottengo f=v*n/2L
quando ho una frequenza fondamentale ho letto che n=1
quindi v=638,28
T=0.0037*638,28^2=1507N
12)considero la posizione in pi/2
y(t)=Asen(pi/2)=A
v(t)=Acos(pi/2)=0 infatti la velocità in quel punto è zero!
considero la posizione in pi cioè dove la velocità è massima
y(t)=Asen(pi)=0
v(t)=Acos(pi)=A quindi Vs=A
considero quando ho A/2
y(t)=Asen(pi/6)=A/2 (prendo pi/6 perchè è l'angolo il cui seno mi permette di dividere A per 2)
v(t)=Acos(pi/6)=Asqrt(3)/2
sostituisco Vs=A
Vs*sqrt(3)/2
non so se è chiaro quest'ultimo esercizio comunque mi sembra un ragionamento logico
cioè le equazioni sarebbero tutte del tipo A cos(wt - f) oppure A sen(wt -f) a seconda se è velocità o accelerazione. Come ti è venuta l'idea di sostituire quei termini con questi angoli? Cmq ottimo 
ChRiS 
| All times are GMT. The time now is 21:20. | Pages (4): [1] 2 3 4 » Show all 56 posts from this thread on one page |