.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Complementi di analisi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=215)
-- [Domande] Esercizi di ieri (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=32466)

Posted by Drake83 on 19-10-2007 16:44:

[Domande] Esercizi di ieri

Ciao :D!
Volevo porre un paio di domande riguardo gli esercizi svolti ieri a lezione dalla prof (tra l'altro con velocità sbalorditiva :asd: ).
Nel secondo esercizio il limite della fn(x) porta a 0 con x = 0 mentre con x != 0 x^2. Perchè x^2?
E poi la funzione limite f(x) = x^2. Perchè non anche f(x) = 0?

Grazie e scusate per l'ovvietà delle domande :D

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Drake83 on 19-10-2007 19:51:

Posto anche il testo dell'esercizio così magari anche chi non ha seguito può illuminarmi:

Trovare convergenza puntuale della seguente successione di funzioni
n x^2 / x^2+n

Posted by SexOnTheBeach on 11-11-2007 13:19:

Re: [Domande] Esercizi di ieri

Originally posted by Drake83
Ciao :D!
Volevo porre un paio di domande riguardo gli esercizi svolti ieri a lezione dalla prof (tra l'altro con velocità sbalorditiva :asd: ).
Nel secondo esercizio il limite della fn(x) porta a 0 con x = 0 mentre con x != 0 x^2. Perchè x^2?

Con un pò di ritardo...ma spero ti sia utile lo stesso:
per x=0 il limite va a 0 perchè avrei 0/n
mentre per x!=0 per calcolare il lim devo prendere il termine di grado maggiore di n (la quantità che va all'infinito) al numeratore e al denominatore...quindi in questo caso prendo nx^2 sopra e n sotto...semplificando n sopra e sotto mi rimane x^2.

Originally posted by Drake83

E poi la funzione limite f(x) = x^2. Perchè non anche f(x) = 0?

Grazie e scusate per l'ovvietà delle domande :D

La funzione limite è x^2 perchè anche nel caso in cui x=0 , la funzione x^2 assume proprio il valore 0...quindi quella racchiude entrambe le proprietà trovate nei limiti.

Posted by Drake83 on 11-11-2007 14:21:

Re: Re: [Domande] Esercizi di ieri

Originally posted by SexOnTheBeach
Con un pò di ritardo...ma spero ti sia utile lo stesso:
per x=0 il limite va a 0 perchè avrei 0/n
mentre per x!=0 per calcolare il lim devo prendere il termine di grado maggiore di n (la quantità che va all'infinito) al numeratore e al denominatore...quindi in questo caso prendo nx^2 sopra e n sotto...semplificando n sopra e sotto mi rimane x^2.

La funzione limite è x^2 perchè anche nel caso in cui x=0 , la funzione x^2 assume proprio il valore 0...quindi quella racchiude entrambe le proprietà trovate nei limiti.

ahhhhh ok :D è come ipotizzavo allora!
Grazie millissime :D

All times are GMT. The time now is 04:03.
Show all 4 posts from this thread on one page