![]() |
Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [cosiglio] - Ubuntu o Debian ? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31690)
[cosiglio] - Ubuntu o Debian ?
Ciao, volevo un consiglio volevo installare linux sul mio portatile, quale secondo voi e' piu' indicato tra Ubuntu & derivati e debian ?
premetto che ho visto che di Ubuntu vi sono varie versioni e se non ho capito male dunque :
1) Ubuntu con desktop Gnome
2) Kubuntu con desktop KDE
3) Xubuntu con desktop XFCE
quali tra queste tre ?
ho letto anche sul sito di Ubuntu che il "Cuore" e' Debian ... quindi altra domanda, meglio Debian o Ubuntu nelle sue 3 versioni ??
__________________
Homepage personale (English version)
c/o segreteria didattica via comelico
Kubuntu
__________________
When once you have tasted flight, you will walk the earth, forever more, with your eyes turned skyward. For there you have been, and there you long to return.
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
Ubuntu
__________________
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
se ti piacciono le personalizzazioni grafiche per il desktop, temi, icone, desklets, e menate varie.. kubuntu ha più possibilità sotto questo punto di vista, insomma è più carino...
se vuoi un ambiente grafico leggero per non sovraccaricare troppo la macchina in caso di requisiti hardware sottomisura allora è meglio xubuntu
ma per il resto mi paiono uguali, è più una questione di gusto estetico tra i tre visto che cambia solo l'ambiente grafico...
debian non so, non l'ho mai provato, ma ubuntu è un suo derivato, e io mi trovo così bene che non ho voglia di cambiare per ora ![]()
senz'altro Ubuntu!!!
__________________
La Fede non retrocede mai!
Döma Atalanta!!!!!!!!
Io sono per Ubuntu
grazie x i consigli.
Ho deciso di testare Xubuntu e Kubuntu sulla mia macchina muletto
anche se poi penso che per il portatile sia piu' indicato Kubuntu.
__________________
Homepage personale (English version)
c/o segreteria didattica via comelico
a me kde proprio non piace...
quello che non ho capito e' se ubuntu a differenza di kubuntu e xubuntu e' a pagamento o meno
__________________
Homepage personale (English version)
c/o segreteria didattica via comelico
ma va, che pagamento...
vai di Ubuntu
l'ho installato anche io (che non ne capisco molto...) ed è molto bello
Ubuntu sicuramente...ma non disdegnerò di provare Kubuntu non appena esce kde4...chissà quando però...attendiamo....
__________________
"There is a creature alive today who has survived millions of years of evolution without change, without passion, and without logic. It lives to kill. A mindless eating machine, it will attack and devour anything. It is as though God created the devil and gave him jaws."
- From the preview for 'JAWS' - 1975
Io consiglio la Debian, la trovo molto più stabile di Ubuntu, ci metti quello che ti pare e non ti ritrovi una valanga di programmi inutili, si avvia anche più rapidamente.
La debian testing la trovo un'ottima soluzione, la stable è una roccia ma è sempre un tantino vecchiotta.
Il funzionamento è il medesimo, solo che parti da un sistema più minimale che poi ti sistemi tu al meglio (anche se con openoffice e i programmi comuni) senza per esempio firefox ma con epiphany.
Per iniziare ad abituarsi a linux (e per proseguire, perchè no) comunque Ubuntu è la strada migliore (pure io ho iniziato con Ubuntu).
Ubuntu sta diventando troppo simile a windows (importazione automatica settaggi profilo, installatore software commerciale ecc...) e questo non mi piace, certo ci sono gli effetti grafici di compiz di default (trasparenze tipo Vista e altro) mentre con la debian per averle devi smanettare un po coi driver...
Ciao 
Consiglio anche io la Debian...io sono partito da quella!
Un' ottima palestra!perfetta per imparare, smadonnare, capire, bestemmiare, piangere, etc etc...
Poi però è inevitabile che, o fai il Sistemista di te stesso, oppure punti sulla produttività, e quindi punti su un prodotto bello e maturo come *buntu (* = U/X/K)
Almeno, porto la mia esperienza...io sono partito con una debian testing, e ho imparato davvero davvero tanto (le mie lotte per personalizzare alsaconf che non funzionava MAI mi commuovono ancora!)!!!
Poi ho fatto il matto da legare, stile cavallo pazzo, e sono passato a Unstable!!!
Pesante...veramente pesante....ogni apt-get stringevo le c*****e e speravo che poi si riavviasse ancora...e tipicamente, Xorg decideva di essere stanco e non voleva partire...Fatal error del c****...
alla fine, dato che non avevo più tempo per starci dietro e "aggiustare" ogni crashata e soprattutto, non avevo più il cuore forte per supportare ogni apt-get (che con debian installa qualcosa ogni volta!), ho provato ubuntu 7.04 e ne sono rimasto folgorato!bella molto bella...
troppo simile a windows?no, secondo me no...io poi l'ho personalizzata tantissimo stile OS X, dunque non riesco più a notare la somiglianza con windows...
la consiglio, soprattutto consiglio la 7.10 in uscita ad Ottobre...secondo me è ancora meglio...come da tradizione...
__________________
"There is a creature alive today who has survived millions of years of evolution without change, without passion, and without logic. It lives to kill. A mindless eating machine, it will attack and devour anything. It is as though God created the devil and gave him jaws."
- From the preview for 'JAWS' - 1975
anch'io sono partito da Debian anni fa :-) ... poi in un momento di "follia" (che mi e' servito) sono passato a Gentoo. Che non e' male dato che in pratica la "costruisci" tu da zero. Solo che dato che e' "terra-terra" bisogna compilare tutto. Quindi volendola portare su un portatile il fatto che per ogni cosa (giustamente) deve compilare per una giornata circa un po mi era parso oltremodo pesante (c'e' da dire che cmq ha tutti i pacchetti di sto mondo all'interno di portage) quindi volevo tornare ad una distribuzione tipo Debian dove non c'e' bisogno di compilare ogni cosa, e dato che avevo sentito parlare di Xubuntu,Ubuntu,Kubuntu volevo provarli. come ho fatto ma sinceramente (forse perche' con Gentoo, come ha fatto simone_155, cio' dato l'anima) le due distro su cui sono indeciso sono Gentoo e Debian.
Ora provero' per un po' il mio vecchio amore Debian
__________________
Homepage personale (English version)
c/o segreteria didattica via comelico
| All times are GMT. The time now is 05:43. | Pages (2): [1] 2 » Show all 24 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.