.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Complementi di analisi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=215)
-- [Serie Geometrica] Dubbio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=31327)

Posted by ak47 on 29-06-2007 12:42:

[Serie Geometrica] Dubbio

Ciao a tutti... ho un dubbio su una serie geometrica....come cavolo si risolve questa serie?

x^5 e^(-nx^5)

Come la riconduco ad una serie geometrica?

Grazie e in bocca al lupo per chi dovrà sostenere l'esame

Posted by ak47 on 01-07-2007 10:29:

nessuno che deve fare l'esame, o l'ha gia sostenuto che mi sa dare una dritta??

Posted by mayetta on 02-07-2007 11:15:

porti fuori dalla somma la x^5 e dentro la somma raccogli in questo modo:

(e^(-x^5))^n

poi passi alla convergenza puntuale e a quella uniforme.

con gli altri esercizi come sei messo?

Posted by ak47 on 02-07-2007 11:32:

ok, per cui devo vedere quando e^(-x^-5) è tra (-1 ed 1]

quindi vedo che x^5=0 quindi l'insieme di convergenza puntuale è S=[0,+inf) e avrò convergenza uniforme su [0 + a, b] con a,b > 0 ??Confermi??

Per il resto ho fatto il possibile, ho rifatto 1000 volte tutti gli esercizi che ho trovato in giro, a parte fourier e qualcosina sulle eq differenziali, speriamo di passarlo ;-) ...e poi l'orale sarà una mazzata :shock:

Tu invece?

Posted by mayetta on 02-07-2007 12:20:

la convergenza puntuale è corretta. per quella uniforme invece devi usare weierstrass ponendo la derivata prima di f >= 0. in questo modo trovi qual è Sup di f e verifichi che non hai convergenza uniforme su [0,+inf). da qui dimostri che hai invece convergenza uniforme su [a,+inf).

anche io ho fatto parecchie volte gli esercizi che sono stati svolti durante le lezioni e le esercitazioni ma non sembrano mai abbastanza :(

Posted by ak47 on 02-07-2007 12:29:

Originally posted by mayetta
la convergenza puntuale è corretta. per quella uniforme invece devi usare weierstrass ponendo la derivata prima di f >= 0. in questo modo trovi qual è Sup di f e verifichi che non hai convergenza uniforme su [0,+inf). da qui dimostri che hai invece convergenza uniforme su [a,+inf).
:(

Ah perfetto...non chiedermi perchè ma nn avevo mai visto usare weierstrass per le serie geometriche...

Questo è invece un altro esercizio preso dall'ultimo tema d'esame della Cavaterra (mar 2007):

(x^2e^(-nx^2))/n

Questa serie non è riconducibile ad una geometrica invece? solo per essere sicuri.....

Grazie mayetta :)

Posted by mayetta on 02-07-2007 12:56:

non so se è giusto il procedimento però io farei così:

((x^2)(e^(-nx^2)))/n

((x^2)(e^(-nx^2))(n^(-1))

e se non sbaglio dovrei avere S=(+inf,-inf)

confermi?

Posted by ak47 on 02-07-2007 13:10:

Esatto, per lo meno io l'ho risolta cosi:
e^(-nx^2) per n -> +inf al variare di x tende sempre a 0, tranne che per x=0, che vale 1, ma x^2 =0 per cui la serie anche qui va a zero, quindi S=R ;-)

Avevo solo il dubbio che potesse ricondursi ad una serie geometrica essendo il numeratore una serie geometrica, pero cade tutto il discorso essendo il denominatore n....

Posted by mayetta on 02-07-2007 13:16:

io invece ho un altro problema... in un esercizio svolto in aula bisognava calcolare

Sup |(n^4)(x^2)(e^(4n^(2)x))| su x in (-inf, 0]

dato che è sempre positivo posso togliere le due ||

ma poi il passaggio successivo dice che il lim per n->+inf è 1/(4e^(2))

come è stato calcolato il Sup?

Posted by ak47 on 02-07-2007 13:17:

Gia che ci siamo, sempre di questa serie trovo convergenza uniforme su tutto R, dal teorema di weierstrass , studio f'n(x) , trovo che si annulla per 1/sqrt(n), sostituendo trovo il sup=1/n^2e che per n--->+inf va a zero, quindi convergenza uniforme su R
(dovrebbe essere giusto, anche perchè l'esercizio non chiede di trovare un eventuale sottoinsieme di convergenza ;-))

Posted by mayetta on 02-07-2007 13:24:

ignora la mia domanda idiota precedente :D ci sono arrivata da sola... ;)

Posted by ak47 on 02-07-2007 13:24:

io invece ho un altro problema... in un esercizio svolto in aula bisognava calcolare

Sup |(n^4)(x^2)(e^(4n^(2)x))| su x in (-inf, 0]

dato che è sempre positivo posso togliere le due ||

ma poi il passaggio successivo dice che il lim per n->+inf è 1/(4e^(2))

come è stato calcolato il Sup?

Si l'esercizio è esatto....
dunque

1) trovi la derivata prima di fn(x)

2) vedi per che valore si annulla, in questo caso si annulla per -1/2n^2

3) Sostituisci nella funzione il valore -1/2n^2 e trovi 1/4e^2

4)Per cui, essendo S=(-inf,0], e il limite di n--> +inf di 1/4e^2 diverso da 0, ti togli dall'intorno e trovi convergenza uniforme su (-inf,K]

Risulta cosi l'esercizio?

Posted by mayetta on 02-07-2007 13:33:

si è esatto :)

per quanto riguarda la tua domanda sono d'accordo. mi sembra che sia corretto.

Posted by mayetta on 02-07-2007 13:34:

per curiosità: quando ti sei iscritto all'esame che numero ti è stato assegnato? io sono la seconda ma mi sono iscritta molto presto...

Posted by ak47 on 02-07-2007 13:38:

per curiosità: quando ti sei iscritto all'esame che numero ti è stato assegnato? io sono la seconda ma mi sono iscritta molto presto...

:rotfl: Numero 1 :D:D:D

Anche a me piacerebbe saperlo...dovrebbero mettere il numero di iscritti sul sifa nella sezione informativa..... non mi risulta che ci sia.....

Speriamo di non essere solo in 2 all'esame :birrozza:

All times are GMT. The time now is 21:01. Pages (2): [1] 2 »
Show all 28 posts from this thread on one page