![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [ebay] acquisti, garanzie, dogana (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=30248)
[ebay] acquisti, garanzie, dogana
Ciao!
Vorrei acquistare degli accessori x la fotocam, e ho visto che negli USA hanno prezzi davvero spettacolari rispetto ai nostri
Ma come funziona per la garanzia? Qcuno di voi ha gia' fatto acquisti del genere in USA? Perdo la garanzia italiana di 2 anni del venditore e ho solo quella del produttore (1 anno credo)? Puo' valere la pena per lenti, filtri e adattatori?
E ci sono spese di dogana? a quanto possono arrivare?
Tnxtnxtnx
***In medio stat virtus
Leggo solo ora...
Dunque, in genere quasi tutti i prodotti elettronici hanno garanzie differenti tra usa ed europa (anche per le diverse leggi a riguardo), quindi se compri una cosa in usa, la sua garanzia non sara' valida in europa (salvo accordi privati col venditore, ma rispedire un pacco in america con poste italiane costa tantissimo)
Per quanto riguarda dogane e affini (ne so qualcosa dato che compro spesso i miei modellini da usa, giappone e hong kong ) sotto ai 50 euro circa di valore del pacco (e spesso includono anche i costi di spedizione) non si paga niente, sopra invece c'e' la possibilita' che te lo fermino per controlli (piu' e' alto il valore del pacco o piu' e' grosso e maggiore e' questa possibilita') e quindi applicano 20% di iva + dazi (che variano a seconda di come l'impiegato decide di categorizzarti la merce, ogni categoria merceologica ha le sue quote, e ci sono n-mila categorie).
Occhio anche ai valori dichiarati sul pacco: se compri un obbiettivo che ha un valore di mercato di 500 euro e sul pacco fai dichiarare 30, se te lo controllano (ogni tanto controllano pure quelli di poco valore) applicano l'iva coerente con il valore di mercato.
Di solito per aggirare l'IVA i pacchi di materiale elettronico vengono inviati con la scritta "GIFT", e generalmente funziona!
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
So che molti comprano materiale in Germania, per via dei prezzi più bassi.
Trovi riferimenti di alcuni negozi on-line su it.arti.fotografia e it.arti.fotografia.digitale
è da un anno che aspetto il rimborso e penso non arriverà mai.
***In medio stat virtus
Lally, c'è sempre l'opzione di acquistare in america con consegna a qualche amico americano che poi mette tutto in valigia, viene e ti consegna a mano...
niente IVA, niente dazio doganale.
Garanzia spesso azionabile solo in America, purtroppo.
quand'e' che vai in america?
***In medio stat virtus
Originally posted by lallyblue
quand'e' che vai in america?![]()
Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.
All times are GMT. The time now is 00:18. | Show all 9 posts from this thread on one page |