![]() |
Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Reti di calcolatori (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=68)
-- Esercizio su Controllo Congestione TCP (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=29192)
Esercizio su Controllo Congestione TCP
Volevo postare questo esercizio, trovato sul tema d'esame del 27/01/06, perchè mi è arcana la soluzione!Ecco il testo:
Si consideri una connessione TCP avente receiver window RW=34 segmenti, congestion
window CW=28 segmenti e slow start threshold SST=32 segmenti. Si supponga che si
verifichi un retransmission timeout dopo il quale i successivi 7 segmenti sono inviati con
successo. Indicare il valore di CW e SST con cui puo’ essere trasmesso l’ottavo segmento:
E di seguito ecco le soluzioni, con la 1 indicata come la soluzione dell'esercizio:
1. CW=19, SST=16
2. CW=34, SST=32
3. CW=19, SST=32
4. CW=34, SST=16
Quello che non mi è chiaro è perchè dimezza SST?
Sia sul libro che sui miei appunti c'è scritto che solo in caso di attivazione della politica di Fast Retransmit si dimezza SST e si riparte dalla fase di Congestion Avoidance.
Nel caso di Retransmission Timeout invece, la procedura riparte dalla fase di Slow Start ma senza dimezzare la SST!
Secondo voi?
Re: Esercizio su Controllo Congestione TCP
Originally posted by Simone_155
Volevo postare questo esercizio, trovato sul tema d'esame del 27/01/06, perchè mi è arcana la soluzione!Ecco il testo:
Si consideri una connessione TCP avente receiver window RW=34 segmenti, congestion
window CW=28 segmenti e slow start threshold SST=32 segmenti. Si supponga che si
verifichi un retransmission timeout dopo il quale i successivi 7 segmenti sono inviati con
successo. Indicare il valore di CW e SST con cui puo’ essere trasmesso l’ottavo segmento:
E di seguito ecco le soluzioni, con la 1 indicata come la soluzione dell'esercizio:
1. CW=19, SST=16
2. CW=34, SST=32
3. CW=19, SST=32
4. CW=34, SST=16
Quello che non mi è chiaro è perchè dimezza SST?
Sia sul libro che sui miei appunti c'è scritto che solo in caso di attivazione della politica di Fast Retransmit si dimezza SST e si riparte dalla fase di Congestion Avoidance.
Nel caso di Retransmission Timeout invece, la procedura riparte dalla fase di Slow Start ma senza dimezzare la SST!
Secondo voi?
Ok, allora ho un altro quesito:
Una connessione TCP ha RTT=27 msec. e RTO=35 msec., quando si verifica un
retransmission timeout. Indicare quali sono i valori di RTT e RTO:
i.usati per la ritrasmissione (con successo), che produce misura M=43 msec.
ii.usati per la trasmissione del segmento successivo (con successo)
iii.considerati dopo la ricezione dello ACK per la trasmissione al punto (ii) con misura M=41 msec.
La soluzione è la seguente:
Per la ritrasmissione (i), in accordo a Karn, il RTT non viene aggiornato, mentre RTO è raddoppiato, ovvero RTO=70 msec. Per la trasmissione (ii) la misura precedente di 43 msec. è trascurata e viene ancora usato un RTO di 70 msec. Alla ricezione dell’ACK, l’aggiornamento è effettuato come solito. Dunque: D doveva essere (35-27)/4 = 2, da cui: RTT = 0.9 × 27 + 0.1 × 41= 28.4 ; D = 0.9 × 2 + 0.1 × |28.4 – 41| = 3.06 ; e RTO = 28.4 + 4×3.06 = 40.64
Il problema è che non è così!cioè, come dice il libro, il problema scoperto da Karn (ovvero dell'ambiguità della ritrasmissione) non può essere risolto con il raddoppio di RTO, ma con un calcolo di RTO molto più fine basato su RTT e sulla sua varianza!
Quindi come si spiega questa cosa?
Ok, allora ho un altro quesito:
Una connessione TCP ha RTT=27 msec. e RTO=35 msec., quando si verifica un
retransmission timeout. Indicare quali sono i valori di RTT e RTO:
i.usati per la ritrasmissione (con successo), che produce misura M=43 msec.
ii.usati per la trasmissione del segmento successivo (con successo)
iii.considerati dopo la ricezione dello ACK per la trasmissione al punto (ii) con misura M=41 msec.
La soluzione è la seguente:
Per la ritrasmissione (i), in accordo a Karn, il RTT non viene aggiornato, mentre RTO è raddoppiato, ovvero RTO=70 msec. Per la trasmissione (ii) la misura precedente di 43 msec. è trascurata e viene ancora usato un RTO di 70 msec. Alla ricezione dell’ACK, l’aggiornamento è effettuato come solito. Dunque: D doveva essere (35-27)/4 = 2, da cui: RTT = 0.9 × 27 + 0.1 × 41= 28.4 ; D = 0.9 × 2 + 0.1 × |28.4 – 41| = 3.06 ; e RTO = 28.4 + 4×3.06 = 40.64
Il problema è che non è così!cioè, come dice il libro, il problema scoperto da Karn (ovvero dell'ambiguità della ritrasmissione) non può essere risolto con il raddoppio di RTO, ma con un calcolo di RTO molto più fine basato su RTT e sulla sua varianza!
Quindi come si spiega questa cosa?
ok ho capito...grazie che l'hai spiegato molto meglio di quanto non sia fatto sul libro!cmq almeno un pò di esercizi come per il primo compitino poteva farceli fare...vabbeh, pazienza...
Cmq, ho un altro quesito da porre (spero l'ultimo sennò inizio a preoccuparmi per l'esito del compitino
...):
Si supponga che la finestra di congestione di TCP sia di 18 KB quando si verifica l’arrivo di 3 duplicate ACK. Quanto sarà grande la finestra se alle successive 2 trasmissioni corrisponde l’arrivo di un duplicate ACK? Si assuma che la max dimensione di segmento sia 1 KB e la slow start threshold sia di 16 KB. Cosa succede se dopo la 3° trasmissione si riceve un altro duplicate ACK? E se invece si riceve un ACK nuovo?
La risposta è sconcertante...
Dopo la prima terna di duplicate ACK SST diventa 8, e CW diventa 8 (secondo Halsall), o 8 + 3 × MSS = 11 KB secondo RFC 2581. Dopo 2 trasmissioni sarà SST=8 e CW=13. Se dopo la 3° trasmissione si riceve un altro duplicate ACK, SST diventa 4 e CW diventa 4 secondo Halsall, o 7 secondo RFC 2581. Se invece si riceve un ACK nuovo, la SST resta 8 e la CW torna a 8, valore da cui riprende la crescita lineare.
è??? non ho avuto modo di controllare lo standard RFC 2581, ma sullo Halsall ho guardato e riguardato + volte, e di sta cavolato non c'è scritto nulla!
Il libro dice esplicitamente che, dopo un Fast Retransmit, si dimezza il valore corrente della finestra di congestione e si riparte con la fase di congestion avoidace con la nuova SST = Wc / 2, non come dice la Pagani che si riparte con SST / 2.
Il libro (e anche il buon Rossi a lezione...) fa proprio l'esempio di un Fast Retransmit con Wc = 34 che riaparte con congestion avoidance a 34 / 2 = 17. E questo valore viene poi preso come nuovo SST!
Mah, io non ho più parole x esprimere questo esame...
Re: Re: Esercizio su Controllo Congestione TCP
Il libro dice esplicitamente che, dopo un Fast Retransmit, si dimezza il valore corrente della finestra di congestione e si riparte con la fase di congestion avoidace con la nuova SST = Wc / 2, non come dice la Pagani che si riparte con SST / 2.
Originally posted by grilmar
Nelle videolezioni la Pagani dice che di TCP ci sono molte implementazioni che "giocano" sui diversi approcci nell'affrontare queste cose...
Il libro (e anche il buon Rossi a lezione...) fa proprio l'esempio di un Fast Retransmit con Wc = 34 che riaparte con congestion avoidance a 34 / 2 = 17. E questo valore viene poi preso come nuovo SST!
Mah, io non ho più parole x esprimere questo esame...
Dopo la prima terna di duplicate ACK SST diventa 8, e CW diventa 8 (secondo Halsall), o 8 + 3 × MSS = 11 KB secondo RFC 2581

x gli esercizi da quanto ho capito dobbiamo komportarci kosì:
se ricevo ACK : Cw raddoppia fino a raggiungere SST poi si incrementa d MSS
se ricevo 3 duplicati d ACK[ritrasmissione rapida]: STT si dimezza e Cw diventa = a STT[e quindi poi si incrementa di MSS]
se si verifica un TimeOut : STT si dimezza e Cw parte da MSS[quindi si raddoppia fino a raggiungere STT e poi si incrementa d MSS]
in ogni caso cmq la Ws è il minimo tra Cw e Wr.
se si parla di Clark il Windows Update viene mandato dopo il minimo tra [Wr\2] e MSS.
con Nagle invece il sender manda il primo segmento e mette nel buffer di invio tutto quello ke produce dopo, per poi mandarlo tutto insieme al ricevimento dell ACK del primo segmento!
Per la stima di RTT,D e RTO ci sono le formule sul libro, l unica cosa su cui bisogna fare attenzione è ke se si verifica un TO, RTT rimane uguale e RTO raddoppia.al ricevimento del primo ACK si tengono ankora gli stessi valori[quindi RTT rimane uguale e RTO si tiene quello raddoppiato xkè non si può capire se l ACK è quello del segmento o della sua ritramissione].al secondo ACK invece si procede kn le solite formule!
Originally posted by logan.x
1) Non ho trovato traccia della procedura Fast Retransmit. Potreste sintetizzarmela in due righe per favore?
Per ricapitolare: se c'è timeout si procede con slow start come ho scritto sopra mentre se arrivano duplicate ack si procede con fast retransmit (come funziona quest'ultimo) ?
...In linea di principio è anche giusto, però forse ti sei un pò confuso...provo a spiegarti!

Originally posted by logan.x
2) Riguardo l'esercizio:
Si supponga che la finestra di congestione di TCP sia di 18 KB quando si verifica l’arrivo di 3 duplicate ACK. Quanto sarà grande la finestra se alle successive 2 trasmissioni corrisponde l’arrivo di un duplicate ACK? Si assuma che la max dimensione di segmento sia 1 KB e la slow start threshold sia di 16 KB.
SST diventa 8KB e qui ci siamo (anche se secondo il libro doveva essere 18/2=9KB) ma come fa a diventare 8KB anche la CW?
) la prof ha detto che occorre dimezzare SST e non il valore corrente di Wc (in disaccordo quindi con quanto detto nel libro di testo!e la cosa mi fa un pò sorridere dato che il Signor Fred Halsall non mi pare l'ultimo arrivato in fatto di reti...ma si sa, il prof ha SEMPRE ragione, soprattutto quando corregge...
Io credo che con 3 ack duplicati si dimezzi la soglia e si faccia ripartire la finestra da quel valore in modalità prevenzione della congestine.
Io credo cmq che ci siano alcuni errori negli esercizi pubblicati.
Ma con il time out la soglia si dimezza, vero?
Innanzitutto GRAZIE a Simone_155
.
Originally posted by Andrej
Io credo che con 3 ack duplicati si dimezzi la soglia e si faccia ripartire la finestra da quel valore in modalità prevenzione della congestine.
Io credo cmq che ci siano alcuni errori negli esercizi pubblicati.
. Però posso essere gnucco io.). Comunque grazie anche a te. Adesso mi è tutto chiaro (o almeno spero
).

Dal mio punto di vista la seconda parte del corso è stata portata avanti in maniera incompleta e non seria. Tra lezioni in giorni di sciopero dopo avvisi di lezione sospesa, esercitazioni mai fatte (bastava anche un dottorando), comunicazione zero su questioni rilevanti...
Ci resta solo una cosa da fare....passare il secondo compitino e lasciarci questa pessima esperienza alla spalle...almeno parlo per me.
| All times are GMT. The time now is 21:05. | Pages (2): [1] 2 » Show all 16 posts from this thread on one page |