.dsy:it. Pages (9): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=63)
-- Esercizi (primo compitino 2004/2005) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=28246)

Posted by dicane on 21-11-2006 16:25:

Esercizi (primo compitino 2004/2005)

Il testo del compitino di 2 anni fa e' qui http://homes.dsi.unimi.it/~trubian/...tino200405A.pdf

Ho provato a risolverlo, magari se qualcuno ha voglia si possono confrontare i risultati.
In allegato ho messo gli esercizi svolti da me.. (ovviamente possono essere sbagliati)

Posted by Drake83 on 21-11-2006 16:49:

ok :) ora provo a farlo e vediamo quante faccate faccio

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

Posted by Drake83 on 21-11-2006 17:11:

mannaggia alla pupazza io mi perdo sempre in cavolate. Per trovare la soluzione grafica io uso il metodo di pormi sull'origine e fare il confronto con le disequazioni.
Per cui per la 3 ho: 0 >= 6? no quindi nn dovrei prender la parte sottostante la retta 3?

Posted by Laertes on 21-11-2006 18:01:

Allora concordo su tutto tranne:

1.3 mi esce 5 <= b1 <= 16

perchè il vincolo 1 diminuendo andrebbe ad intersecare (6,0) ma ciò nn modifica la base ottima, poi incontrerebbe (0,5) che invece la modificherebbe, sostituendo (0,5) nel primo vincolo si ha 0 + 5 = b1, quindi b1=5.

es 2 ed es 3 dovresti spiegarmi i passaggi intermedi che hai fatto, perchè i tableau mi vanno un po' indigesti...

ad es. che base di partenza hai usato nel 2? ecc... grazie.

per il resto tutto sostanzialmente identico.

Posted by Laertes on 21-11-2006 18:03:

Originally posted by Drake83
mannaggia alla pupazza io mi perdo sempre in cavolate. Per trovare la soluzione grafica io uso il metodo di pormi sull'origine e fare il confronto con le disequazioni.
Per cui per la 3 ho: 0 >= 6? no quindi nn dovrei prender la parte sottostante la retta 3?

giusto

Posted by Drake83 on 21-11-2006 18:21:

:shock: ma allora perchè la regione ammissibile considera la parte sopra la 3?

Ovviamente è giusto così come dite dicane e anche tu, ma metto in discussione il mio modo di valutare la parte grafica.

Posted by Laertes on 21-11-2006 21:25:

Originally posted by Drake83
:shock: ma allora perchè la regione ammissibile considera la parte sopra la 3?

Ovviamente è giusto così come dite dicane e anche tu, ma metto in discussione il mio modo di valutare la parte grafica.

Scusa in effetti leggendo meglio... hai sbagliato.

sostituendo l'origine O (0,0) il terzo vincolo da appunto 0 >= 6, che non è ammissibile.

quindi l'origine NON sta nel semipiano ammissibile, per cui devi prendere la parte SOPRA all'iperpiano del vincolo 3.

ok?

Posted by Konrad on 21-11-2006 21:56:

Qualcuno mi puo' spiegare come si fa il 2.2?

Credo proprio di aver capito male :?

Posted by dicane on 21-11-2006 22:03:

Originally posted by Laertes
Allora concordo su tutto tranne:

1.3 mi esce 5 <= b1 <= 16

perchè il vincolo 1 diminuendo andrebbe ad intersecare (6,0) ma ciò nn modifica la base ottima, poi incontrerebbe (0,5) che invece la modificherebbe, sostituendo (0,5) nel primo vincolo si ha 0 + 5 = b1, quindi b1=5.

es 2 ed es 3 dovresti spiegarmi i passaggi intermedi che hai fatto, perchè i tableau mi vanno un po' indigesti...

ad es. che base di partenza hai usato nel 2? ecc... grazie.

per il resto tutto sostanzialmente identico.

per l'1.3 probabilmente hai ragione, se non sbaglio la base con b1= 5 e' degenere giusto?

Per quanto riguarda il 2 ho dei dubbi che sia giusto.. in pratica ho aggiunto una var ausiliaria y1 perche' inizialmente non c'e' una sottomatrice identita' nel tableau. Facendo un paio di sostituzioni ho eliminato la var ausiliaria e risostituito i coefficenti del problema iniziale, dopodiche' ho fatto altri 2 passaggi per rendere 0 i coefficenti corrispondenti alle variabili in base

Posted by Laertes on 21-11-2006 22:45:

Originally posted by dicane
per l'1.3 probabilmente hai ragione, se non sbaglio la base con b1= 5 e' degenere giusto?

Per quanto riguarda il 2 ho dei dubbi che sia giusto.. in pratica ho aggiunto una var ausiliaria y1 perche' inizialmente non c'e' una sottomatrice identita' nel tableau. Facendo un paio di sostituzioni ho eliminato la var ausiliaria e risostituito i coefficenti del problema iniziale, dopodiche' ho fatto altri 2 passaggi per rendere 0 i coefficenti corrispondenti alle variabili in base

si avrei fatto anche io così .... nel 2

con b1=5 per me nn è degenere perchè x2=0 non è un vincolo, + che altro deve fermarsi a 5 perchè poi diventa negativa x1 e ciò nn è ammesso!
mentre se andasse ad intersecare (6,0) sarebbe sì degenere, ma lì tanto nn è ottimo e in questo caso (credo) non ci interessa.

mentre per il 3 ho capito l'operazione che hai fatto, ma ho qualche dubbio su quel -6 come valore noto... di solito i b devono essere positivi...

Posted by dicane on 21-11-2006 22:55:

beh x2>= 0 e' un vincolo! ...se fosse stata x2 libera non sarebbe stata degenere

Posted by Laertes on 21-11-2006 22:57:

Originally posted by Konrad
Qualcuno mi puo' spiegare come si fa il 2.2?

Credo proprio di aver capito male :?

Il punto (0,3) è l'intersezione dei 2 iperpiani corrispondenti al vincolo III e all'asse x2, pertanto x1=0 (perchè siamo sull'asse x2) e x5=0 (perchè è la variabile di scarto del vIII sul quale siamo). Io ho capito che queste son le variabili fuori base.

Mentre in base dovrebbero starci quelle != da 0, quindi x2,x3,x4,x6.

Io così ho capito! (in effetti anche questo è diverso dal compito svolto da dicane).

Posted by Laertes on 21-11-2006 22:59:

Originally posted by dicane
beh x2>= 0 e' un vincolo! ...se fosse stata x2 libera non sarebbe stata degenere

lol in effetti è vero... ma siamo sicuri che sia da considerare vincolo?? a me pare che il prof abbia fatto il contrario dicendo ad es che x1 (in un altro prob) nn era vincolo. cmq se mi dici che se x1 non libera equivale a dire asse x2=vincolo...

Posted by Drake83 on 21-11-2006 23:36:

Scusa in effetti leggendo meglio... hai sbagliato.

sostituendo l'origine O (0,0) il terzo vincolo da appunto 0 >= 6, che non è ammissibile.

quindi l'origine NON sta nel semipiano ammissibile, per cui devi prendere la parte SOPRA all'iperpiano del vincolo 3.

ok?

sei un grande grazie 1000! :D

Posted by Drake83 on 22-11-2006 00:14:

Il punto (0,3) è l'intersezione dei 2 iperpiani corrispondenti al vincolo III e all'asse x2, pertanto x1=0 (perchè siamo sull'asse x2) e x5=0 (perchè è la variabile di scarto del vIII sul quale siamo). Io ho capito che queste son le variabili fuori base.

Mentre in base dovrebbero starci quelle != da 0, quindi x2,x3,x4,x6.

Io così ho capito! (in effetti anche questo è diverso dal compito svolto da dicane).

anche io la penso come te.

All times are GMT. The time now is 01:17. Pages (9): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 134 posts from this thread on one page