![]() |
Pages (3): [1] 2 3 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- [Domanda] Differenze tra turni (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=2779)
Domanda
Qualcuno mi sa dare una spiegazione sul fatto che tra i corsi di Info generale del primo e del secondo turno esistano differenze del tipo:
per superare l'esame:
nel primo turno -------> 3 compitini
nel secondo turno-------> 3 compitini, progetto di laboratorio, orale.
se è così, mi sembra che ci sia qualcosa che non va dato che il corso di laurea è lo stesso.
eh le differenze nei turni ci sono sempre.....anche a informatica è così... in un corso, x esempio, c'è: scritto, progetto, orale...
nell'altro turno invece niente scritto...
il fatto che le materie siano della stessa laurea non c'entra niente....
tutto dipende dai prof..... 
__________________
Il DSY su Facebook!!!
cmq mi sembra una gran cavolata.
c'e' la possibilità che ci sia chi si fa il mazzo per tre anni quando invece c'è chi lavora molto meno per arrivare alla stessa meta.
speriamo almeno che le cose si equilibrino.
mha...
lo so...hai ragione...ma non credo che cambierà qualcosa...
tutto dipende dai prof..c'è chi fa di più e chi di meno, chi pretende e chi no....
bah.
__________________
Il DSY su Facebook!!!
anke io ci sono rimasto male però magari nel secondo semestre ci sarà qualche materia in cui noi avremo esami più facili di quelli del primo...
__________________
http://www.myspace.com/bruzzband
va che spacchiamo i culicchi!
Non è per fare polemiche, ma io essendo al turno 1 mi sento di dire che non è detto che la fatica fatta per superare gli esami vada giudicata dal nomero di compitini!! Ad esempio al turno 1 non abbiamo mai fatto compitini a crocette, sono stati tutti e tre molto impegnativi!! E comunque consiglio a chi sostiene il contrario di guardare il programma svolto da Hause perchè è molto più ampio, al turno 2 molte parti, a mio avviso importanti, sono state fatte superficialmente o addirittura sono state completamente saltate.
Al di là di queste considerazioni sono convinto che l'importante non sia come sono gli esami di un corso di laurea o quanta fatica bisogna fare per passarli, l'importante è quello che uno riesce a imparare per sè e non per scriverlo in 1000 compitini piuttosto che in 3!!!!
E comunque siamo all'università e non più all'asilo!!! Ciauz!
__________________
"...lo abbiamo sempre fatto, e spero lo faremo sempre..."
"Perchè lei non sono io!!"
.: nd+pxsnt :.
Tutti pazzi per Tyson Materazzi
certo certo, xò quello che vogliamo dire è che o tutti fanno lo stesso programma e lo stesso esame.
Sarebbe meglio così..come x istituzioni a informatica... le modalità sono uguali per tutti i turni..e l'esame lo si fa insieme..quello sì che lo trovo giusto...
Certo siamo all'università, xò, forse non lo sai e nn sanno altri, nei vari turni c'è chi fa di più e chi di meno... (cioè i prof spiegano cose diverse)... io penso che quando usciamo di quì, tutti noi dovremo avere le stesse basi...
E poi beh, a me darebbe un po' fastidio se per un corso un turno si fa solo uno scritto...e l'altro deve fare scritto, orale ....
cmq...prima o poi qualcosa potrebbe cambiare.
anzi, xè non fare un topic nel forum "Mi consenta"???
__________________
Il DSY su Facebook!!!
Proprio perchè siamo all'università e non all'asilo ci dovrebbe essere un po' + di organizzazione.
Originally posted by Quartermaster
Proprio perchè siamo all'università e non all'asilo ci dovrebbe essere un po' + di organizzazione.

__________________
Il DSY su Facebook!!!
..effettivamente
..è così.
D'altra parte, con Haus, le domande di teoria che c'erano nei tre scritti, credo integrassero perfettamente qualunque esame orale.
Altra cosa per il progetto di lab: a causa di alcuni problemi, H. ha deciso di non fare nulla di specifico, "compensando" con un esercizio di ordinamento e ricerca in un array, nell'ultimo compito. Il tutto in due ore. Considerando che non è un corso di programmazione, ma di "introduzione alla programmazione orientata agli oggetti", credo sia sufficiente. Non credo sia possibile realizzare programmi basati sullo sviluppo di array di array, o di matrici, partendo dalle basi fornite da questo corso. Percui, non so: bisognerebbe seguire entrambi i corsi e poi valutare.
L'ossevazione di Quartermaster, potrebbe essere anche giusta, ma a me sembra un po' superficiale...
Un saluto
forse mi sono espresso male....
io non dico che nel primo turno fosse tutto più semplice; anche perchè io ho frequentato esclusivamente il mio corso e non posso quindi criticarne un'altro.
dico solo che sarebbe tutto più corretto e chiaro se, per entrambi i turni, i corsi e gli esami fossero strutturati nello stesso modo.
saluti
Ti ripeto: effettivamente dovrebbe essere così.
E' ovvio che, fintanto che ci saranno i corsi, ogni docente li gestisce come ritiene più opportuno (rispettando chiaramente il programma!!). E' impossibile standardizzare (passatemi il brutto termine) il metodo di insegnamento (intendo quindi anche il modo di valuate e di effettuare prove e/o compitini). Il che ha i suoi lati positivi e negativi.
Per quanto riguarda questo corso di laurea, mi sembra già talmente inquadrato da non lasciare grande libertà di inziativa ai prof.
Ti riporto l'esempio di Fisica: con Camera per arrivare al 18 ti basta fare tanti esercizi e/o domande teoriche quante ne bastano per raggiungere il punteggio 18 (somma dei valori delle singole domande). Con Pizzo. devi fare 2+2 (esercizi + teoria) altrimenti non arrivi cmq al 18. Qual'è "meglio" dei due? Secondo me, dipende da cosa hai da studiare, in quanto tempo e in che modo...
ciao
__________________
Un giorno un tale disse: "beata 'gnoranza, se stai bene de' mente de' core e de' panza.." 
beh Bodhy per capire quel che volevo dire io e Quartermaster dovresti farti 2 annetti a informatica.....e poi vedi come ti girano sentendo come sono gli esami nei vari turni...
cmq...vabbeh prima o pio passeremo tutti gli esami! 
__________________
Il DSY su Facebook!!!
Lottare affinchè il mondo sia giusto ed affinchè tutti abbiano gli stessi doveri e gli stessi diritti in ogni momento è una bella abitudine ma mi sembra utopistico credere che sempre sia possibile.
Cerchiamo di svegliarci dallo splendido sogno nel quale siamo caduti per aprire gli occhi e vedere che per vincere a questo mondo bisogna lottare e che non sempre tutto è semplice e scontato, nè le vicissitudini ci aiutano sempre.
E' sbagliato credere che l'università sia perfetta e che la giustizia regni sovrana, basta pensare tutti quelli che copiano gli scritti o quelli che all'orale trovano il professore di luna buona o di luna cattiva.
In ogni modo, se proprio il metodo di un professore non lo si può soffrire è possibile l'anno successivo cambiare docente, non si perde molto tempo, se davvero ciò che vi impedisce di passare l'esame è l'ottusità di un professore e non le vostre capacità, basterà ritagliarsi un singolo giorno di tempo durante il quale dare l'esame.
L'università è una continua lotta con i propri nervi, tante cose non si riescono a capire se non dopo un po' di tempo...
Ciao
__________________
Non sai che fare? ... Sfoglia la mia Gallery
Ciao,
sono del turno 2 e volevo dire la mia, ricapitolando il percorso per superare l'esame i Informatica Generale:
Primo compitino: circa 25 domande di teoria in 30 minuti (alcune domande erano un po' cattivelle...)
Secondo Compitino: circa 12 domande in 1:30 (parti di codice con casting, dichiarazione di classi/metodi, oggetti alias, cicli, trova errori, array...).
Terzo Compitino: 10 domande in 1:30 (es StringTokenizer, eccezioni, lettura su file di testo/binari).
Progetto: Realizzare il gioco della Dama (a chi interessa potete vedere le specifiche su webcen)
il giorno degli orali:
Orale I con prof Malchiodi: domande di teoria (collegate al progetto e al laboratorio), discussione della Dama.
una volta che hai finito con il prof Malchiodi vai dalla prof.essa Agositi.
Orale II con prof.ssa Agostini: domande di teoria.
Questo solo per dire che il Ns esame non è stata un passeggiata e che non abbiamo trattato gli argomenti di teoria tanto alla leggera anzi.
Devo dire che sia le lezioni della professoressa Agostini che le ore di Laboratorio e le preparazioni ai compitini sono state veramente utili.
| All times are GMT. The time now is 06:09. | Pages (3): [1] 2 3 » Show all 40 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.