![]() |
Pages (5): [1] 2 3 4 5 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- [FERRARA] Basi di dati turno 2 (2006-2007) (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=27634)
Basi di dati turno 2 (2006-2007)
Qualcuno può postare gli argomenti trattati a lezione dal prof Ferrara? (ho provato a guardare sul sito ma non si trova nulla...) grazie !!
senza slide come traccia, è abbastanza difficile dire sino a dove siamo arrivati.
Spannometricamente, ma moolto spannometricamente:
- introduzione al DBMS (è un sistema software che serve per manipolare condividere etc.... basi di dati)
- obbiettivi del DBMS (efficienza, gestione della concorrenza, funzionalità di salvataggio e ripristino dei dati, gestione delle interrogazioni in modo efficiente, garantire protezione dei dati)
- DBMS gestisce dati e metadati
Perchè usare una BD (base di dati)
Varie figure di utenza con accesso al database DBA (database administrator, utenti occasionali, utenti registrati etc...)
- Modello dei dati
- Differenza tra associazione e relazione di dati
Schema e istanza
- definizione di intensionale estensionale
- insieme delle istanze
- stato della base di dati
Livelli
- livello esterno (sono le viste)
- livello logico (sono le tabelle)
- livello interno (sono i file)
note: quindi DBMS lavora su 3 livelli
- indipendenza dei dati
- indipendenza logica
I linguaggi
DDL (scrive il catalogo "metadati" )
DML (scrive i dati ed interroga la BD) è un linguaggio di query
UDL viste esterne
note: SQL li incorpora entrambi (DDl e DML)
Classificazione dei DBMS
In base al modello dei dati:
relazionali, object-oriented, reticolari, gerarchici, object relational
In base al n° di utenti:
- mono utente (es: access)
- multi utente
In base al n° di siti in cui la BD è distribuita:
- BD centralizzata (tutto su un solo server)
- BD distribuita (BD su molteplici server) ogni transizione coinvolge più server, c'è da risolvere il problema della concorrenza
Richiami storici evoluzione basi di dati
Flash su cardinalità, chiavi primarie
senza slide come traccia, è abbastanza difficile dire sino a dove siamo arrivati. ![]()
Originally posted by uvaci
Ma le slides, che tu sappia, le posteranno prima o poi sul sito?
In Blues We Trust
Spero che mettano almenno il programma del corso sul sito prima o poi !!
mark, puoi postare (schematicamente) gli argomenti fatti a lezione? purtroppo non posso frequentare perche lavoro e vorrei sapere se con il libro sono allineato sugli argomenti fatti a lezione. Se puoi mi fai un grande favore. Grazie
ok, ora.. se qualcuno mi da una mano potrei tentare di tenere il diario del corso 2006/2007.
Premetto che non sono assolutamente affidabile, ma visto che non c'è nessuno...
Peraltro sono appena arrivato dal Politecnico e le prime lezioni me le sono perse a causa delle pratiche di trasferimento..
boh proverò..
Provvederò poi a elencare le cose già fatte, non ho il quaderno ora.
Diario del corso va tenuto su wiki, anyway.. che bello mai usato una wiki prima, e la sintassi mi pare pure incasinata. evviva. ![]()
Provvederò poi a elencare le cose già fatte, non ho il quaderno ora.
Diario del corso va tenuto su wiki, anyway.. che bello mai usato una wiki prima, e la sintassi mi pare pure incasinata. evviva.![]()
Off-Topic:
sintassi incasinata?fidati è semplicissimo!e poi puoi sempre fare un bel copia-incolla dagli altri diari
a questa pagina http://wiki.dsy.it/w/Basi_di_dati_T2/2006-2007 trovi il diario del corso proprio di questa materia con qualche info inserita!per aggiungere ad esempio le lezioni fatte, basta cliccare su edit!Ad esempio se vai nel diario del corso di complementi di analisi a questo link http://wiki.dsy.it/w/Complementi_di_analisi/2006-2007 schiacciando su edit puoi copiare la sintassi per scrivere ad esempio "diario del corso" in grassetto o cose del genere!poi se sei in crisi no problem,diamo una mano volentieri!
by Nous
diamo una mano volentieri!

| All times are GMT. The time now is 19:55. | Pages (5): [1] 2 3 4 5 » Show all 69 posts from this thread on one page |