![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- cose da sapere per la prima parte dell esame di laboratorio! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=27070)
cose da sapere per la prima parte dell esame di laboratorio!
Partizionare vuol dire suddividere un singolo disco rigido in più dischi logici. Una partizione è una serie
contigua di blocchi dell'hard disk che viene trattata come un disco indipendente.
FDISK
per kreare le partizioni usiamo il programma fdisk.
la sua sintassi è : fdisk /dev/hda
dove hda è il device ke rappresenta il primo disko ide
allo stesso modo /dev/sda per il primo disko scsi
/dev/xda per quelli XT [ke nn sò kosa siano]
/dev/eda x quelli ESDI
se vi si kiede ad esempi d partizionare il sekondo disko ide dovetre lanciare il programma fdisk kon il parametro /dev/hdb.
esempio:
fdisk /dev/hdb
ok spero sia tutto kiaro..ora vediamo kome fare le partizioni.
una volta lanciato il programma fdisk premendo il tasto m vi esce fuori l help dei komandi..quelli ke interessano a noi sono:
M-->per l help
N-->crea la partizione
T-->cambiare il tipo d partizione
L-->elenco dei tipi d partizione
W-->scrittura su disko
ok, ora la rikiesta ke vi sarà fatta sarà(spero)del tipo :
create la seguente tabella d partizioni sul secondo disco scsi
NOME DIMENSIONE SYSTEM
partizione1 -- dimensione Linux native
partizione2 -- dimensione Linux swap
partizione3 -- dimensione estesa
partizione5 -- dimensione EXT2
partizione6 -- dimensione EXT2
kome prima kosa lanciate fdisk /dev/sdb
ora dovete sapere ke teorikamente s possono creare solo 4 partizioni fisike e N logiche..le partizioni logicke possono essere create su una delle prime 4 partizioni a patto ke essa venga dikarate kome estesa.può esserci solo una partizione estesa su cui possono essere montate N partizioni logike.
in questo kaso quello ke dobbiamo fare è [una volta lanciato il programma fdisk /dev/sdb scrivere "n"+invio+"p"+invio creare la prima partizione delle dimensioni date
la stessa kosa x la seconda.
per la terza invece bisogna scrivere "n"+invio+"e"+invio per creare kosi una partizione estesa.
ora per creare le ultime 2 partizioni basta scrivere "n"+invio+"l"+invio in modo tale da crearle logike all interno d quella estesa!!
a questo punto dobbiamo specificare il tipo d FS su ogni partizione..per far questo dal menu principale del programma scrivete "L" per farvi mostrare l ID associato ad ogni tipo d FS..
ora ritornate al menu principale e tramite il comando T modificatene il tipo specificando prima su quale partizione volete agire e poi mettendo l ID del file system da voi rikiesto!!
se vi viene kiesto d montare qualke partizione la sintassi da usare è:
mount -t tipodifs filesystem mountpoint
ora ragazzi sò d nn essere stato kiarissimo..ma almeno in questo modo penso d spronarvi a fare sbattervi un pò d +!!
cmq se avete bisogno d ulteriori spiegazioni kiedete pure qui!!!
sciau
skusate il komando mount è sbagliato..
domani vi metto quello giusto...ora stò uscendo!ciao
Peccato per tutte quelle k
Comunque, cfdisk non va ugualmente bene? Non lo fanno usare all'esame? (lo chiedo perche mi sembra piu' intuitivo)
EDIT: a me la sintassi del mount che hai postato sembra corretta...
Originally posted by Simeon
Peccato per tutte quelle k
Comunque, cfdisk non va ugualmente bene? Non lo fanno usare all'esame? (lo chiedo perche mi sembra piu' intuitivo)
EDIT: a me la sintassi del mount che hai postato sembra corretta...
Originally posted by People
cfdisk nn l ho mai usato ma và bene =!!all esame puoi usae il programma ke vuoi!!
quindi sekondo te la sintassi d mount và bene kosì?
mount -t FAT32 /dev/hdb /questo/è/il/punto/d/mount
un altra kosa poi..ho sentito ke la dir d mount deve esistere già quando si esegue il komando...è vero???
Re: cose da sapere per la prima parte dell esame di laboratorio!
Originally posted by People
.....................
ora ragazzi sò d nn essere stato kiarissimo..ma almeno in questo modo penso d spronarvi a fare sbattervi un pò d +!!
cmq se avete bisogno d ulteriori spiegazioni kiedete pure qui!!!
sciau
l'esame d laboratorio è diviso in 2 parti..la prima d 10minuti in cui devi fare questa cosa e l'altra parte di[mi sembra]altri 10 miuti in cui è i 2 docenti ti kiedono di sviluppare uno script da console o VI ke t risolva un problema..kome ad esempio bukappare un directory o rinominare l estensione d certi tipi d file o bhò..roba del genere..
Ma usando fdisk e' possibile inserire la grandezza della partizione desiderata in byte o si puo' solo inserire il numero di cilindri/settori ?
si possono inserire anke in byte..
almeno penso..
ho letto sul wiky una guida e dice ke scrivendo +sizeM puoi mettere direttamente la dimensione in Megabyte..anke se sekondo me sono megabit...bhòòòò[esempio +8M sekondo me è 1 megabyte e nn 8...]ke ne dite?
un altra kosa..ma il comando t di fdisk e mkfs nn fanno la stessa kosa vero?
il komando col komando t indiko solo quale tipo d FS voglio collocare sulla partizione giusto?e con mkfs creo il file system sulla partizione..o sbaglio?
All times are GMT. The time now is 00:29. | Show all 9 posts from this thread on one page |