![]() |
Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Informatica applicata alla comunicazione scritta (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=275)
-- [Astaneh] Esame 15/07/2006 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26231)
[Astaneh] Esame 15/07/2006
è arrivato... (SIFA)
ma che bisogna studiare di preciso?
qualkuno puo illuminarci, visto che nn sono l'unico a chiedermelo?
















Il prof metterà un avviso sul wcem.
Comunque come preannunciato dovrebbe trattarsi di realizzare un sito all'interno del quale vengano messi gli esercizi svolti e "un po' di cose", sia secondo le sue indicazioni, sia secondo la nostra fantasia, che sfruttino AJAX.
Non c'è da spaventrsi, credo, e spero, che si tratti di una cosa fattibile...anche se lavorare con AJAX è, sopratutto all'inizio, abbastanza tosto.
Per quel che ho capito, parlandoci personalmente, non sarà necessario pubblicarlo online, basterà presentarlo "in locale". Il progetto dovrà essere svolto a gruppi e dovrebbe esserci un appello al mese circa da qui a fine anno.
In ogni caso attendiamo l'avviso ufficiale che dovrebbe arrivare in questi giorni...anche perchè ciò che ho scritto è frutto di informazioni acquisite da conversazioni e comunicazioni fatte da/con lui..ma come si dice... Verba Volant Scripta Manent...



insomma...
la barzelletta continua...
[Astaneh] Esame
Qlc sa come si può concludere questo esame? Io ho seguito tt durante il semestre... ho fatto (non so ancora come) tutte e quattro le esercitazioni... ed ora? Cosa bisogna fare per poter sapere il voto ed eventualmente verbalizzare?

Spero non siate messi tt nella mia situazione... altrimenti... BHO!
Purtroppo siamo tutti nella stessa situazione.
...le ultime erano che avremmo fatto un sito contenente gli esercizi svolti durante l'anno più qualche altro esercizio sempre incentrato sugli argomenti trattati.
Comunque non esiste che siamo al 30 giugno e ancora non si sa nulla.
Non aggiungo altro.
Se il prof legge il forum, come mi sembrava di aver capito, magari si ricorda di noi...
e logico che poi la gente esce con dei risultati di m**da o nn esce proprio...
esame
è uscito il progetto sul wcem.
(http://wcem.dsi.unimi.it/mod/resource/view.php?id=638)
qualcuno l'ha letto?
qualcuno ci ha capito qualcosa?
qualcuno ha intenzione di farlo?
chiunque sa dirmi qualcosa...
lo ringrazio tantissimo!
sarebbe ottima una collaborazione...
è uscito il progetto sul wcem.
(http://wcem.dsi.unimi.it/mod/resource/view.php?id=638)
qualcuno l'ha letto?
qualcuno ci ha capito qualcosa?
qualcuno ha intenzione di farlo?
chiunque sa dirmi qualcosa...
lo ringrazio tantissimo!
sarebbe ottima una collaborazione...
Il Progetto
Il progetto d'esame consiste in un sito web da realizzarsi in forma individuale o in un gruppo di massimo due/tre studenti. Inoltre ogni gruppo deve pubblicare sul tale sito gli esercizi svolti.
Creare un portale per l’accesso multi-canale a dati e documenti di provenienze multiple. Enfasi sulle politiche di navigazione tra le informazioni.
Creare un marketplace di moduli interoperabili per la generazione e delivery dei contenuti, e per la visualizzazione dei contenuti su device diversi.
Gestire la logica di organizzazione, identificazione dei contenuti e navigazione del portale, realizzando o acquistando i sistemi di memorizzazione e di visualizzazione necessari.
Il concetto di portale: informazioni organizzate per rilevanza e interesse, integrazione reale tra fonti diverse, percorsi organizzati sul contenuto.
L’idea è che il realizzatore del sito visibile trae informazioni grezze dai data source, le integra e le elabora per dare un’idea più completa e coerente e le presenta al pubblico in maniera raffinata.
Scelta dell'argomento
Ogni studente sceglie in assoluta libertà l'argomento su cui incentrare il sito, a seconda dei propri interessi culturali, purché sia di interesse generale. È possibile utilizzare risorse già disponibili sul web o su altri supporti, a patto che vengano rispettate le leggi vigenti in materia di copyright, e che sia comunque citata in maniera esplicita la fonte (nel caso di risorse reperibili on-line, è obbligatorio inserire anche un link attivo verso la fonte).
• Minima enfasi sulla programmazione (approccio procedurale)
• Massima sulla creazione di documenti attivi (approccio dichiarativo)
• Enfasi sull'interoperabilità tra team
• Un database di documenti XML su un argomento.
• Un’applicazione che permette di ricercare informazioni sul database di documenti XML sulla base di parametri (query)
o Implementazione ottimale: una collezione di file in una directory, un file di indice che duplica le informazioni rilevanti nei documenti, un piccolo script che accede al file di indice, trova il documento appropriato, e lo spedisce.
o Enfasi: interesse e ricchezze delle informazioni
o Fornito dal docente: formato dati XML, linguaggio di interrogazione delle informazioni, protocollo di comunicazione con gli altri moduli
o Deciso dal team: architettura dell’applicazione, criteri di memorizzazione, criteri di ottimizzazione della ricerca
Lo user agent (ad esempio, un browser) fa una richiesta per un documento.
Un modulo che prende in input un documento XML non pensato per la visualizzazione e genera documenti per la visualizzazione su uno specifico device (o browser)
Diamo enfasi alla programmazione in stile Ajax (Asynchronous Javascript And XML). Di più in seguito. Non si occupa dei dettagli della trasmissione, ma solo della generazione del documento finale
• Implementazione ottimale: uno script che applica uno di due fogli di stile XSLT al file XML ottenendo un documento ottimizzato per un device specificato in input. Questo deve essere accessibile sia server-side (client-server classico) sia client-side (Ajax)
• Enfasi: flessibilità e ottimizzazione del risultato
• Fornito dal docente: formato dati XML in input, protocollo di comunicazione con gli altri moduli
• Deciso dal team: architettura dell’applicazione, organizzazione della visualizzazione, separazione corretta tra layout e skin.
L’application controller (è un semplicissimo dispatcher senza nessuna sofisticazione)
1. Esamina i parametri della richiesta. Gestisce gli errori nella richiesta
2. Genera le richieste per i data source e li interroga ottenendo dati grezzi. Gestisce gli errori nella comunicazione. Usiamo protocolli Web Service
3. Mette i dati grezzi a disposizione degli application logic, che elaborano i dati (non presentazionali) definitivi.
4. Richiede al visualization tool appropriato (sulla base dello user agent) di generare l’oggetto visualizzabile finale.
5. Spedisce l’oggetto visualizzabile finale come risposta alla richiesta originale
Enfasi: semplicità, brevità
Ho due domande da farvi:
1- ma il sito è da consegnare o solo da portare alla data dell'orale? Perchè sul sito del prof non vedo moduli di consegna come per gli altri esercizi! Poi anche perchè in questo caso ci sarebbero più giorni per prepararlo!!
2- la data dell'eventuale orale ce la comunica lui oppure dobbiamo mandargli noi una mail per concordare?
Grazie! ![]()
PS: voi avete iniziato qlc riguardo al progetto finale?
ha gia sviluppato il progetto? ma x la parte di ajax come l'hai strutturata?
Io purtroppo nn ho iniziato niente...
buio completo!
Scusate una cosa... ma la consegna del progetto come va fatta? Perchè nn c'è più un modulo come per le esercitazioni!
Ragazzi... io non ci capisco una mazza...Mi spiegate come si può pretendere che noi in una settimana facciamo un sito, e disputiamo un orale su argomenti discussi a lezione?...il tutto senza nessun preavviso!?
Sinceramente mi sono un po scocciato...siamo noi gli studenti ok, e spetta a noi informarci, ma così è troppo...un proffessore non può essere così superficiale, e abbandonare gli studenti in questo modo!Se leggete i thread precedenti, di tutto il semestre, troverete lamentele su lamentele riguardo questo corso...diciamoci la verità è tutto campato in aria, non c'è un minimo di organizzazione...
E il colmo è stato quando ci hanno messo lezione in comelico dalle 17 alle 20.00.... questo perkè probabilmente non vi erano aule libere per noi in venezian... ma si può?
e' tutto il semestre che rincorriamo il proffessore per informazioni.... e ora al 7 di luglio ci mette un progetto per niente facile e per di più da fare entro non si sà quando e il tutto condito con un orale fissato all'improvviso al 15 di luglio!!!!????STO IMPAZZENDO...per non parlare del resto degli appelli degli altri corsi...uno dopo l'altro...
Io ne ho veramente le ..... piene!Scusate il mio atteggiamento scurrile e prepotente ma c'è caldo, siamo quasi a metà luglio, e devo stare qua a scraniarmi su un progetto che metterebbe in difficoltà il prof stesso....
bha...
Cmq il prof mi ha appena risp che non esiste una data di scadenza del progetto... ma si presenta il progetto al momento di fare l'esame!
Ma quando saranno questi fantomatici orali??? 
| All times are GMT. The time now is 03:21. | Pages (2): [1] 2 » Show all 25 posts from this thread on one page |
Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.