.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ informatica triennale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=211)
-- Preparazione esame luglio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=26186)

Posted by Mosco on 20-06-2006 15:36:

Preparazione esame luglio

Propongo questo esercizio presente nei temi d’esame della castano:

dato il seguente schema relazionale

CLIENTE(Nr.telefono ,Nome,Indirizzo)
ORDINE (Nr.telefono, Codice-pizza, Codice-operatore,Data,Quantità,Costo)
PIZZA (Codice-pizza nome,Prezzo)

Formulare in SQL:

1)determinare per ogni cliente il costo totale degli ordini effettuati.
2) determinare il nome dei clienti che hanno ordinato pizze ad un solo operatore.

Formulare in ALGEBRA OTTIMIZZATA:

1)determinare nr. Telefono dei clienti che hanno ordinato sia pizza margherita sia pizza marinara
2) Determinare telefono e nome dei clienti che non hanno ordinato pizze in gennaio 2003.

Posted by Mosco on 21-06-2006 15:37:

Per chi è interessato a svolgere alcuni esercizi di sql o algebra ottimizzata che saranno al 100% presenti nell'esame della castano mi contatti tramite msn e possiamo così sentirci e svolgerli insieme e capire molte più cose in 2 o 3 che da soli...:)

Posted by Mosco on 22-06-2006 10:12:

Le diverse tipologie di associazioni binarie quali sono?:?:?
sono quelle 1:N, N:M, 1:1?

Posted by Didjer Wallis on 22-06-2006 11:45:

anche 0:1 e 0:N

DW

Posted by Mosco on 22-06-2006 21:51:

Qualcuno sa rispondere a questa domanda di teoria:

Discutere i vari significati del valore nullo nelle relazioni.

Che bisogna dire per rispondere in modo completo?:?

Posted by khelidan on 23-06-2006 12:48:

Il valore nullo puo essere sconosciuto,non disponibile e non applicabile,a pag 244 trovi la spiegazione! ;)

Posted by khelidan on 23-06-2006 12:52:

Originally posted by Didjer Wallis
anche 0:1 e 0:N

DW

Ma sei sicuro?Lo 0 è compreso nella N,da solo che senso avrebbe?

Posted by Mosco on 23-06-2006 13:59:

Originally posted by khelidan
Il valore nullo puo essere sconosciuto,non disponibile e non applicabile,a pag 244 trovi la spiegazione! ;)

grazie mille:)

Posted by Mosco on 23-06-2006 13:59:

Originally posted by khelidan
Ma sei sicuro?Lo 0 è compreso nella N,da solo che senso avrebbe?

Anche io sono un pò insicuro su questa cosa...:?

Posted by Mosco on 23-06-2006 14:10:

Altra domanda a cui non saprei dare una risposta completa:

Definizione di chiave esterna e di integrità referenziale nel modello relazionale.Illustrare perchè viene utilizzato questo concetto e il ruolo che ricopre nell'operazione di join.

:?

Posted by Mosco on 27-06-2006 14:37:

se viene revocata la select a un utente X,questo dopo può dare la select senza grant option a un utente Y??

Nessuno sa la domanda di prima??:sad:
ma sono l'unico che sta preparando un esame di basi di dati in tutta milano insieme a khelidan???:?:?:?:?:?:?:?

Posted by Didjer Wallis on 27-06-2006 15:56:

Originally posted by Mosco
se viene revocata la select a un utente X,questo dopo può dare la select senza grant option a un utente Y??

No, se viene revocata la select non può darla a nessuno...

DW

Posted by Mosco on 27-06-2006 16:04:

No, se viene revocata la select non può darla a nessuno...

DW

grazie mille...almeno tu collabori...:-D se vuoi aggiungimi ai contatti di msn e possiamo parlare di vari esercizi in preparazione dell'esame della castano..

Posted by Didjer Wallis on 27-06-2006 16:16:

...io l'ho già passato...se devo aiutare qualcuno lo faccio volentieri, ma mi limito a quello. Grazie comunque :D

DW

Posted by Mosco on 27-06-2006 16:24:

...io l'ho già passato...se devo aiutare qualcuno lo faccio volentieri, ma mi limito a quello. Grazie comunque :D

DW

ah ok come non detto....:D

ciao

All times are GMT. The time now is 19:42. Pages (2): [1] 2 »
Show all 22 posts from this thread on one page