![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [PETROLIO] Il Ministro per la ricerca... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25748)
[PETROLIO] Il Ministro per la ricerca...
19/05/06
"Il petrolio è in esaurimento",[...]"Ora, la vita sulla Terra cambierà inevitabilmente, non se saremo nove miliardi, ma se le forme di vita sociali tenderanno a quelle degli Stati Uniti d’America. Non possono esistere nove miliardi di persone che consumano diecimila, dodicimila, quindicimila kilovattori di energia a testa."
"Oggi si consuma troppa materia ed energia, si producono troppi rifiuti. Il petrolio è vicino alla fase dell’esaurimento (tutti rilanciano il nucleare, trascurando, a prescindere dal problema delle scorie, che anche l’uranio è una fonte non rinnovabile scarsa e se si usasse massicciamente, a parte i problemi connessi, ne avremmo per poche decine d’anni). La verità è che non siamo, per usare un titolo di Karl Krauss, agli “ultimi giorni dell’umanità”, siamo all’epilogo di una stagione politica, di un’idea politica: il liberismo appare sempre più come una ideologia primitiva."
"C’è uno dei più grandi biologi viventi, E.O. Wilson, il quale è ottimista sul futuro - come credo che dobbiamo essere ottimisti noi, ma ottimisti, non sciocchi o ciechi - che dice: “Nei prossimi vent’anni il mondo sta per passare attraverso un “collo di bottiglia”, cioè il periodo di massimo stress per le risorse naturali e l’ingegnosità umana”. Il che comporta un salto di razionalità, politica e sociale, perché per affrontare questa prova, passare dal collo di bottiglia, e garantire un futuro all’umanità, ci vuole politica, tanta politica, tanta buona politica, ci vuole intervento pubblico, ci vuole programmazione, ci vuole Stato, ci vogliono istituzioni nazionali e sopranazionali globali, ci vogliono governi. Chi dice che questi sono ferri vecchi, non ha capito nulla. E’ lui, indietro di un giro. "
Fabio Mussi Ministro per l'Università e la Ricerca
Da una conferenza del Gennaio 2006 (Testo a sua volta Tratto da petrolio.blogosfere.it).
LE PREMESSE SONO OTTIME! STIAMO A VEDERE!!!
C'è da dire che a destra cose di questo tipo manco si sentivano (Mi viene da pensare a quel puntino insignificante che sta a capo dell'enel che voleva rilanciare le centrali a carbone...DIO MIO:restate a fare gli imprenditori di una economia al collasso così almeno non fate + datti di quelli che già avete fatto, essendo ormai al fondo scavato!?!?!?!)
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
non ho capito, quindi cosa vorrebbe fare in sostanza?
two souls entwine
non era un discorso operativo...bella la critica che muove al neoliberismo, tutto qui....già che ci sia gente che se ne accorge, è un dato positivo da valutare. Sicuramente non rpomuoverà nè carbone, nè nucleare.
L'innovazione vera sta nell'ottimizzazione!
"Life isn't like a bowl of cherries or peaches, it's more like a jar of Jalapenos: what you do today, might burn your ass tomorrow...!?! "
io comincerei con qualcosa di più concreto, tipo fare di tutto (finanziamenti etc.) per mettere in circolazione automobili a gas.
inoltre interventi per sfruttare l'energia solare in maniera concreta...
two souls entwine
sempre e solo parole.
In this self is all I need with this oath that keeps me free, to this I am forever true.
Originally posted by shiffittary
ma piantala!!
almeno qualcuno si sforza di affrontare la situazione, e non di dare aria ai denti scrivendo sti commenti inutili di due parole
mah
Originally posted by cia
io comincerei con qualcosa di più concreto, tipo fare di tutto (finanziamenti etc.) per mettere in circolazione automobili a gas.
inoltre interventi per sfruttare l'energia solare in maniera concreta...
All times are GMT. The time now is 17:17. | Show all 7 posts from this thread on one page |