![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [WORLD] Microsoft destinata a cadere? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25489)
[WORLD] Microsoft destinata a cadere?
Come si legge in una articolo di zeusnews, qualcuno sostiene che zio bill non navighi in buone acque ...
Un interessante editoriale è apparso su MarketWatch, a firma di John Dvorak (no, non quello delle tastiere Dvorak), sintetizzabile in una frase: Microsoft è destinata a fare la fine dei dinosauri, come profetizza uno spot di Apple.
Dvorak chiarisce subito che non capiterà da un giorno all'altro che Microsoft smetterà di fare soldi, tuttavia esprime seri dubbi sul futuro della multinazionale, principalmente perché ultimamente non ha fatto nulla di particolarmente innovativo, con l'eccezione forse della nuova Xbox 360 (pur avendo commesso errori fatali anche con questa console). A questo proposito segnaliamo l'articolo di Luigi Saggese: Xbox 360: avrà fortuna? e la relativa discussione nei Forum dell'Olimpo informatico.
Ma veniamo agli otto motivi che secondo Dvorak causeranno il fallimento di Microsoft (per una trattazione esaustiva vi rimandiamo all'editoriale su MarketWatch).
1) Lo slittamento dell'uscita di Windows Vista, unitamente alla cancellazione delle sue feature piu' innovative.
2) L'assenza di nuove funzionalità realmente utili in Office 2007, che tuttavia verrà commercalizzato in sette versioni differenti.
3) L'insistenza di Microsoft nel proporsi come venditore di pubblicità piuttosto che come acquirente, come dovrebbe essere: Microsoft è un'azienda che produce e vende software, non un editore.
4) Il motore di ricerca Msn Search, per lo stesso motivo di cui sopra: l'unico motivo della sua nascita è il vendere spazi pubblicitari.
5) Una pessima gestione nella produzione dell'Xbox 360, non avendo saputo approfittare dei ritardi di Sony con la Playstation 3.
6) Il flop dei Tablet Pc e in generale dei Pc con schermo touchpad (per intenderci, stile Star Trek) profetizzati da Microsoft già nell'89.
7) Il fallimento del framework Dot Net, soppiantato da analoghe (se non più potenti) soluzioni open source.
8) La competizione con Google e l'ossessione nel cercare di contrastarla (compreso un possibile accordo con Yahoo!), piuttosto che concentrarsi sul proprio business.
Che ne pensate, informatici? Condividete questa analisi? Secondo voi qual'è il futuro di Microsoft ?
Originally posted by Bloody
7) Il fallimento del framework Dot Net, soppiantato da analoghe (se non più potenti) soluzioni open source.

"io non sono come gli altri Robin Hood, io non ballo coi lupi"
"ogni mattina come narciso si specchia nel ruscello retrovisore", "ci sono mille modi per chiamare dio...dio,allha,adta,arauffa,crisma..afjasf...tanto non ti risponde"
Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.
la 7 è campata in aria in effetti, .net lo uso pure io ed è abbastanza comodo, anche se applicazioni come i Web Services le puoi tranquillamente scrivere in java; ha sicuramente i suoi difetti, per esempio la configurazione non esattamente semplice, però è abbastanza potente (anche se continuo a preferire php..)
la 7 è campata in aria in effetti, .net lo uso pure io ed è abbastanza comodo, anche se applicazioni come i Web Services le puoi tranquillamente scrivere in java; ha sicuramente i suoi difetti, per esempio la configurazione non esattamente semplice, però è abbastanza potente (anche se continuo a preferire php..)
comunque che ms abbia raggiunto quello che plausibilmente dovrebbe essere il suo apice come azienda non credo sia un segreto per nessuno, che ne e' accorto anche l'azionariato che da un po' ha iniziato a chiedere i dividendi al posto di accontentarsi delle plusvalenze azionarie tipiche di un'azienda in crescita
che poi la si voglia vedere come una serie di segni di un declino inesorabile, come una semplice perdita di competitivita' o come una serie di presagi ("quando il palladio verra' profanato microsoft cadra' ...
" ) e' questione di interpretazioni, l'unica cosa che credo sia abbastanza sicura e' che nel futuro a medio termine difficilmente ms avra' una posizione cosi' predominante come ora
il che non e' necessariamente ne un bene ne un male ![]()
Sinceramente mi sembra un'ipotesi campata per aria.
Premesso che a me M$ non sta affatto simpatica, volendo essere obiettivi dubito sinceramente che collasserà, anche senza innovare granché continuerà a vendere, anche solo per questo motivo:
Originally posted by REQUIEM
La vedo dura... MS continuerà a campare sulla superficialità media degli utenti di computer, secondo i quali, "computer = windows".
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.
Originally posted by Terrytop
ripe, ruby on rails spacca il culo
Su Windows Vista non mi sbilancio, ma come al solito non credo che preferiscano giocarsi gran parte degli acquirenti per far contente le major cinematografiche e discografiche.
XBox360 mi sembra la migliore console attualmente in commercio. ![]()
E poi su Zeus News ci scrive Michele Bottari. 
È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
Originally posted by ripe
RoR non c'entra niente con .NET, al massimo lo puoi paragonare con Asp.NET...![]()

Questo periodo di disfacelo di M$ è dovuto dal fatto che compra o ruba tutto ciò che le fa concorrenza e poi tiene e vende inscatolato il tutto come è, anziche' di ampliare la propria ricerca su nuovi prodotti e nuove tecnologie e soluzioni come fa la Apple o le altre aziende...
| All times are GMT. The time now is 22:44. | Show all 12 posts from this thread on one page |