.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Basi di dati ~ comunicazione digitale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=108)
-- Facciamo basi di dati... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=2517)

Posted by Lunik on 29-01-2003 18:06:

Facciamo basi di dati...

...:D

Allora, io sono di madrelingua italiana...ma...GIURO che non capisco cosa voglia dire questa frase
"il cognome dei ricercatori i cui gruppi hanno ottenuto il MASSIMO INCREMENTO MEDIO a partire dai voti dello scritto"

ora...nel tema d'esam del 4 Ottobre 02...che cosa devo trovare??? La media dello scritto più alto???

:help:

e questa NON è l'unica frase "ambigua"...
Leggete questa "elimina tutti i libri in prestito a Rossi o che hanno come argomento principale la teoria degli algoritmi"

devo cancellare SIA i libri che ha Rossi in prestito SIA i libri in prestito che parlano degli algoritmi?? Oppure devo eliminare QUALUNQUE libro con gli algoritmi e quelli in prestito a Rossi???

:help:

Posted by Lunik on 29-01-2003 19:37:

Qualcuno mi sa dire come si fa la terza query del 4/10/02??
Quella del max incremento medio....

:wall:

Grazie!

Posted by Clairwil on 29-01-2003 19:42:

con MASSIMO INCREMENTO MEDIO a partire dai voti dello scritto credo si intenda questo:
allo scritto Verdi ha preso 22, all'orale 27; il suo compagno di gruppo Bianchi ha preso 25 e 29. Quindi, Rossi ha avuto un incremento di 5 punti, Bianchi di 4. L'incremento medio del gruppo è 4,5.

Per la seconda domanda: devono sparire i libri in prestito a Rossi e quelli di algoritmi (anche se non in prestito a Rossi).

Poi ce l'ho io una domanda: sempre sullo stesso tema, si parla prima di gruppi e poi di coppie; io concludo che i gruppi sono costituiti di due persone, ma è un'illazione mia.

Posted by luckyz on 29-01-2003 19:52:

In effetti i testi erano molto ambigui e le risposte sembrano sempre "personali" o "opinabili" e questo rende difficile prepararsi.
Io non ho trovato soluzioni se non quella di fare ciò che io ritenevo giusto ma lo scritto non mi è andato benissimo :(

Ciao
Luca

Posted by Lunik on 29-01-2003 19:52:

no no, devi tirar fuori le coppie di studenti...io ho ripreso un vecchio esercizio..quelle sulle immagini...dovevi determinare le coppie di immagini che....etc etc...
così io ho fatto, eliminando le coppie ripetute (si invertivano le matricole) e ho eliminato tutte le varie combinazioni all'interno dello stesso gruppo....

ciao e grazie!!

Posted by Lunik on 29-01-2003 19:55:

Trovare la media tra i voti l'ho fatto..ma come recupero quello più alto???? Cioè vuole il cognome del ricercatore il cui gruppo ha avuto l'incremento massimo...
pensavo che si potesse fare MAX(AVG....ma...niente :D

Posted by Lunik on 29-01-2003 20:00:

Altro dubbio.
Tema d'esame del 20/06/02, quarto esercizio sui GRANT.
Il punto a):
Creare la view che restituisca per ogni prodotto la media del prezzo unitario.

ora mi chiedo: com'è la media del prezzo unitario se nella tabella SO il prezzo unitario?? Cioè...che senso ha??
Carota: 1 euro cad.
Patata: 2 euro cad.

che è la media??? Caso mai la media totale dei prezzi unitari..ma non posso fare la media per OGNI prodotto...

Posted by Lunik on 31-01-2003 08:43:

Come si fa a verificare che uno ha speso almeno l'80% del TOTALE dei finanziamenti ricevuti FINO A TUTTO il 1997???

Qualcuno lo sa???
Sto facendo l'esame di Basi di dati I del 9/04/99

vi pregoooooooooo rispondetemiii!! :lode:

grazie!

Posted by Lunik on 01-02-2003 09:07:

riuppo...magari qualcuno risponde alle altre domande....

:lode:

Posted by Lunik on 05-02-2003 15:07:

Stasera ri-metterò on line degli esercizi svolti in aula in formato PDF....così non ci sono problemi con i segni...

;)

Posted by imation on 10-02-2003 01:12:

Originally posted by Lunik
Trovare la media tra i voti l'ho fatto..ma come recupero quello più alto???? Cioè vuole il cognome del ricercatore il cui gruppo ha avuto l'incremento massimo...
pensavo che si potesse fare MAX(AVG....ma...niente :D

PER CASO HAI TROVATO UNA SOLUZIONE? HO ANCH'IO LO STESSO PROBLEMA CHE SI RIPETE ANCHE IN ALTRI TEMI D'ESAME....

All times are GMT. The time now is 22:42.
Show all 11 posts from this thread on one page