.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=47)
-- come si risolve questo? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=25109)

Posted by columbia on 06-04-2006 18:39:

come si risolve questo?

Volevo chiedervi se ho esiste(x)non (Q(x) -> (P(x) -> R(x,x))) la mia domanda è come risolvo l'implica all'interno della parentesi se fuori ho esiste(x) non? Sto provando a risolvere un contromodello ma a questo passaggio mi blocco perchè non so come si procede io risolvevo prima gli implica dentro le parentesi, ma penso che sia sbagliato perchè prima devo portare dentro il non ed eliminare gli implica. Grazie a chi mi aiuta ciao

Posted by janko on 10-04-2006 10:01:

Ciao,
quello che indichi è il testo iniziale dell'esercizio o ti esce così in un passaggio?
Se è un passaggio, scrivi il testo completo dell'esercizio che provo a farlo?
contromodello o dimostrazione??

thx. ciao.

Posted by MamboJambo#24 on 10-04-2006 10:28:

io lo farei cosi:

Ex non(Qx -> (Px->Rxx))
applichi la formulina non(A->B) per la prima volta ponendo A=Qx e B= Px->Rxx

ti salta fuori: Ex Qx ^ non (Px -> Rxx)
rifai lo stesso sulla seconda parte e ti viene

Ex Qx ^ Px ^ nonRxx

poi estrai Ex con nuovo parametro ecc..ecc...

Posted by janko on 10-04-2006 12:37:

Se quello che scrivi è il testo dell'ex...

- Forma normale negativa:

not [Ex not ( Q(x) -> (P(x) -> R (x,x)) )]

- lavoro sul not Ex

Ax not not ( Q(x) -> (P(x) -> R (x,x)) )

- il not not si annulla....

Ax ( Q(x) -> (P(x) -> R (x,x)) )

- lavoro sulla prima implicazione..

Ax ( not Q(x) or (P(x) -> R (x,x)) )

- lavoro sulla seconda implicazione..

Ax ( not Q(x) or (not P(x) or R (x,x)) )

qui hai solo formule atomiche oppure quantificatori esistenziali, e il not davanti a aformule atomiche o quant esistenziali, quindifai il tableau....

che ne dite?

Posted by janko on 10-04-2006 12:43:

...Se invece è un passaggio dell'esercizio (continuo dal mio ultio post)..

Ex not ( Q(x) -> (P(x) -> R (x,x)) )]

- lavori sul not e sulla prima implicazione (ultima regola sulle dispense delle 4 lezioni della bucalo, pag. 15)

Ex ( Q(x) and not(P(x) -> R (x,x))

- idem .. stessa regola...

Ex ( Q(x) and (P(x) and not R(x,x))

Ex ( Q(x) and P(x) and not R(x,x) )

Posted by jon on 22-08-2006 17:10:

Originally posted by MamboJambo#24
io lo farei cosi:

Ex non(Qx -> (Px->Rxx))
applichi la formulina non(A->B) per la prima volta ponendo A=Qx e B= Px->Rxx

ti salta fuori: Ex Qx ^ non (Px -> Rxx)
rifai lo stesso sulla seconda parte e ti viene

Ex Qx ^ Px ^ nonRxx

poi estrai Ex con nuovo parametro ecc..ecc...

ciao mambo,
mi puoi spiegare per favore dove posso trovare tutte le formule come questa ( A->B che diventa A=Q(x) e B= P(x)->R(x,x) ) che hai usato tu x questo passaggio? sulle slide non l'ho trovata..

----------
Se a qualcuno va di trovarsi in uni x fare degli esercizi e studiare insieme io sono disponibile; fatemi sapere!
----------

thx, jon

Posted by MamboJambo#24 on 22-08-2006 17:23:

Originally posted by jon
ciao mambo,
mi puoi spiegare per favore dove posso trovare tutte le formule come questa ( A->B che diventa A=Q(x) e B= P(x)->R(x,x) ) che hai usato tu x questo passaggio? sulle slide non l'ho trovata..

thx, jon

quella del passaggio non è altro che la formula non(A->B) che diventa A ^ nonB applicata al caso specifico dell'esercizio.

Ex non(Qx -> (Px->R(x,x)) ) sarebbe con la sostituzione sopracitata:

Ex non ( A -> B )

cosi puoi applicare la formula e sbrogliare la matassa...e andar avanti...nessun altra formula strana è necessaria..eh!

-MJ-

Posted by jon on 22-08-2006 17:45:

ah ok, questa regola ora l'ho afferrata.
un'altra cosa: non capisco quando e perchè ogni tanto negli esercizi che ho trovato nell'area file l'esercizio si divide in 2 o + rami..
???

Posted by MamboJambo#24 on 22-08-2006 17:48:

si divide in due rami quando hai un connettivo logico V o ->
in questo caso devi dividere i due termini e li svolgi singolarmente ognuno per ogni ramo

-MJ-

Posted by jon on 22-08-2006 18:05:

Originally posted by MamboJambo#24
si divide in due rami quando hai un connettivo logico V o ->
in questo caso devi dividere i due termini e li svolgi singolarmente ognuno per ogni ramo

-MJ-

gasp! :?
è quello che pensavo anche io ma poi quando ho sisto qst esercizio (allegato) mi sono confuso completamente.
la prima riga divide la parte a destra dell' '=>' in 'a' e 'b' e prede solo la 'a' x il ramo 1 poi il 'b' per il ramo 2

e già qui avrei la prima domanda:

1) perchè ha diviso il membro di destra con '^' e nn non quello con '->' di sinistra?

poi altra domanda:

2) perchè nel 2° passaggio (dalla riga 2 alla 3) nn fa un ulteriore ramificazione? ma mette semplicemente P(a) a destra e ExP(x) a sinistra?

perchè quindi a volte ramifica e a volte no? le ramificazioni si fanno solo con questi connettivi logici ^ , V , -> ? questi 3 e basta?

grazie mille :)

ps: grande la citazione del guccio!

Posted by MamboJambo#24 on 23-08-2006 10:23:

Stai attento perchè tu stai risolvendo con il vecchio metodo!!
Ora (o meglio, già da un anno!!) il prof fa utilizzare un altro metodo, quello dei TABLEUX con formula normale negativa ecc.., che è molto piu veloce e semplice rispetto al vecchio metodo.
Io ho superato l'esame a inizio anno quindi ora mi son liberato di tutto ( :asd: ) e non ti posso passare nulla, ma guarda sul sito del prof e qua in giro sul forum qlcosa trovi.

All'appello puoi risolvere gli ex come meglio credi, ma prima di imbottigliarti ti consiglio di impararti il nuovo metodo perchè ne vale la pena!!

ciauz!!

-MJ-

Posted by jon on 23-08-2006 10:51:

bèh, grazie cmq dell'aiuto...

Posted by jon on 26-08-2006 09:52:

ehilà! questo nuovo metodo è decisamente + semplice! finalmente mi sono chiarito un po le idee leggendo la lezione sui tableau che ho trovato sul sito... ma ho ancora un punto interrogativo..
proprio su quella lezione (sui tableau che ho trovato sul sito della prof) all'ultima pagina (la 19) dal terz- al pen-ultimo passaggio trasforma di nuovo:

Perogni x(EyP(y) ^ notP(x)) , P(b) , notP(a)

in questo:

Perogni x(EyP(y) ^ notP(x)) , EyP(y) ^ notP(b) , P(b) , notP(a)

perchè? cioè quel notP(x) era già diventato notP(a) e non capisco con che criterio si sia assegnata la lettera b al posto che la a...

voi avete capito??

grassssssie :)

Posted by black.jack on 30-08-2006 01:16:

jon, mi sapresti dire x piacere dove trovo informazioni sui tableux?

ho dei problemi cn la pagina del webcen, se possibile scrivimi il link :)

Posted by jon on 30-08-2006 14:08:

sulla pagina della prof:
http://homes.dsi.unimi.it/~bucalo/fdl/
...
l'indirizzo esatto del pdf dei tabeux:
http://homes.dsi.unimi.it/~bucalo/fdl/tableaux.pdf
...
se riesci a capire quella cosa che ho scritto nel post precedente mi faresti un grande favore..

ma ti stai preparadno anche tu x il 19?

All times are GMT. The time now is 16:35. Pages (2): [1] 2 »
Show all 21 posts from this thread on one page