.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Lingua italiana e comunicazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=245)
-- primo compitino prada (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=24970)


Posted by marlen on 30-03-2006 11:07:

primo compitino prada

Ciao a tutti,

mi hanno detto che il primo compitino sarà il 2 maggio?
Ma su cosa la mitica sintassi generativa.
Io sono al terzo anno e devo rifare l'esame e non frequento.
Sapete se farà una esercitazione presumo il 26 aprile vedendo il calendario e i vari ponti.

Aspetto notizie e grazie marlen


Posted by kintaro on 06-04-2006 17:55:

Anch'io vorrei saperlo! ma a febbraio il prof aveva detto che possono fare i compitini solo i frequentanti, mentre gli altri devono dare l'orale...
oggi, invece, visto che non ho passato l'esame orale, ho chiesto al prof se posso provare a dare i compitini e lui mi ha detto di sì...
Boh!
Ammettendo che li si possa fare, bisogna re-iscriversi a sympa@liste ecc ecc oppure, visto che mi ero già iscritta l'anno scorso, non devo fare niente?
Marlen è meglio se mandiamo una mail al prof: mandami un pm o dimmi quando sei in Università.

__________________
Vendo Manga, libri Com. Dig., riviste e libri per suonare chitarra acustica ed elettrica


Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!


Posted by kintaro on 06-04-2006 19:10:

Sul Wiki c'è scritto così:
"Il primo compito si terrà il prossimo 2 maggio, dalle 11.30 alle 13.30 in aula V1; il secondo il 6 giugno, negli stessi orari, nella stessa aula. I compiti sono aperti a tutti gli studenti, ma i partecipanti tengano conto che le domande verteranno essenzialmente sui contenuti disciplinari forniti a lezione."

__________________
Vendo Manga, libri Com. Dig., riviste e libri per suonare chitarra acustica ed elettrica


Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!


Posted by el-mundo on 20-04-2006 17:46:

scusate ma bisogna iscriversi dal sifa per l'esame? Ancora non c'è niente. Ma poi su cosa verte esattamente??? Saranno domande aperte su cosa?Pensavo ci fossero gli esercizi.


Posted by Lyanne on 22-04-2006 14:33:

qualcuno potrebbe dirmi cosa c'è da studiare di sintassi generativa?

__________________
some photos of mine


Posted by el-mundo on 23-04-2006 16:32:

help help!!
Non ci sto capendo niente!!1 Su cosa verte l'esame?? Ci saranno esercizi oppure domande? Oppure interpretazioni? Il prof ha messo un file sul sito ma non capisco come sarà il compito.
Aspetto risposte importanti!
Grazie


Posted by Theredas on 23-04-2006 21:26:

Io personalmente vorrei capire esattamente quali sono le pagine del libro che sono da studiare per il compitino.

Ho iniziato a studiare da un po' di giorni, un po' mi ritrovo con gli argomenti ma non vorrei fare di più o tralasciare qualcos'altro.. Purtroppo c'è solo ilsyllabus sul webcen, che non aiuta a trovare gli argomenti del libro :?

Boh, se qualcuno l'ha già fatto ci illumini.. thx!

:shock:


Posted by Theredas on 25-04-2006 16:45:

Ho ricevuto oggi una mail del prof., la lezione di domani salta (26 aprile) quindi ci si vedrà con lui direttamente al compitino di martedì. Senza aver fatto un minimo di esercizi, e senza averci dato dritte sul compitino (così almeno a me sembra).

Qualcuno che ha già fatto questo parziale ci può aiutare? o qualsiasi persona che sa qualcosa di più :D

byebye


Posted by kintaro on 25-04-2006 18:04:

Le domande del primo compitino dell'anno scorso erano:

1) Si elenchino tre dei test di costituenza e si faccia un esempio d'applicazione per due di essi.

2) Che cosa s'intende per ruolo?

3) Che cosa predica il filtro del caso?

4) A quale livello strutturale avviene l'assegnazione di caso?

5) In che senso l'assegnazione di caso Ë il motore degli spostamenti che rendono simili verbi inaccusativi e verbi propriamente intransitivi?

6) In che cosa consiste il test di costituzione di frase scissa ed applicarlo al costituente "ALLA BIRRA" nella frase: GIANNI AFFIDA LE SUE SPERANZE ALLA BIRRA.

7) Che cosa s'intende per verbo inaccusativo?

8) Che cosa predica il requisito di visibilità?

9) Dimostrare che nella frase "SONO VENUTI DUE CARABINIERI A CHIEDERE DI TE" il noumphrase "DUE CARABINIERI" Ë argomento interno del verbo venire.

10) In che senso l'assegnazione di caso Ë il motore dei movimenti con i verbi a sollevamento?

11) Che cosa significa che il linguaggio ha struttura gerarchica e ricorsiva?

12) Qual'Ë la struttura del sintagma della teoria x-barra?

13) Che cosa predica il principio di proiezione estesa?

14) Si individuino le due istanze fondamentali di movimento presenti in una frase come "LUCA FUMA LA PIPA"

15) Quali sono le condizioni lessicali e strutturali indispensabili all'assegnazione di caso?

16) In che cosa consiste il test della sostituibilità?

17) Che cosa si intende per caso strutturale? Che cosa per caso inerente?

18) Che cosa predica il criterio tematico?

19) Che cosa si intende per assegnazione speciale del caso accusativo? Quando si verifica? Fare un esempio.

20) Che cosa consiste il test della pronuncia in isolamento?

21) Cosa s'intende per funzione grammaticale? Si elenchino le due funzioni più studiate.

22) In quali condizioni si verifica l'assegnazione del ruolo theta?

23) Si rappresentino le due frasi: "TUONA" e "IT THUNDERS". Si indichino le istanze di movimento presenti.

24) Che cosa sono i principi ed i parametri di cui parla la grammatica generativa?

25) Si citi una funzione grammaticale, una classe lessicale ed un ruolo logico semantico. Si dimostri che ruolo e funzione grammaticale non coincidono.

26) Che differenza esiste tra PRO e pro?

27) Definire il c-comando e dire la differenza tra l'm-comando.

28) Dire le differenze tra c-comando, m-comando e reggenza.

29) Rappresentare le frasi:

"IL GATTO BEVE IL LATTE PERCHE' HA MOLTA SETE"

"GIOVANNI INCONTRA LA RAGAZZA CHE AMA LUCA"

"LUCIA SCRIVE LA LETTERA CON LA STILO"

"GIOVANNI DICE DI AMARE LA BIRRA DI MONACO"

"LUCA SOSTIENE CHE MARIO FUMA LA PIPA"

"MARIO MANGIA LA PASTASCIUTTA QUANDO HA FAME"

"CHE GIOVANNI ODIA MARIO SI SA"

"LUCA SPENDE TROPPI SOLDI QUANDO TELEFONA"

"LUCA SPENDE I SOLDI CON CUI MANGIA"

"GIOVANNI GIOCA A SQUASH QUANDO TORNA PRESTO"

"MARIO DICE DI CREDERE A GIOVANNA"

"MARIO INCONTRA LA RAGAZZA CHE INCONTRA SULL'AUTOBUS"

"LUCA CREDE DI LEGGERE BENE"

"GIORGIO INCONTRA LA RAGAZZA CHE CONOSCE"

"GIORGIO BEVE LA BIRRA QUANDO ESCE"

"MARIO SALUTA IL RAGAZZO CON CUI STUDIA"


Visto che ho notato "robe nuove" sul syllabus, qualcuno è disposto ad incontrarmi per vedere un po' cosa c'è di nuovo? Mandatemi un pm

__________________
Vendo Manga, libri Com. Dig., riviste e libri per suonare chitarra acustica ed elettrica


Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!


Posted by unid on 25-04-2006 20:01:

Bah.......

Molte domande riguardano cose che io non ho mai sentito a lezione, e ne ho perse soltanto 2 e non contigue... Poi non mette niente del testo argomentativo????
Strano...


Posted by kintaro on 25-04-2006 20:37:

Io son dell'anno scorso, per questo ho detto che sul syllabus ci sono "robe nuove" rispetto a quello che avevo fatto io e probabilmente quest'anno non ne ha fatte altre...
Ho solo cercato di aiutare ale85_mi che chiedeva domande dei precedenti compitini...

__________________
Vendo Manga, libri Com. Dig., riviste e libri per suonare chitarra acustica ed elettrica


Non tutti i mali vengono per nuocere, alcuni vengono anche per uccidere!


Posted by el-mundo on 26-04-2006 12:41:

si in effetti neanche io noto argomenti diu quest'anno.comuqnue a color che sono iscritti alla mailing-list ha mandato degli esempi di domande che riguardano tesi,sintagmi,complementi, aggiunti ecc. e comuqnue le pagine da studiare dovrebbero essere fino a pag.122.ed in più il file che lui ha messo sul sito. Questo è tutto ciò che io so. In effetti anullare la lezione prima del compito non mi è sembrata una buona idea. comunque studiamo e veniamo cosa ne viene fuori.In bocca al lupo a tutti.


Posted by tyrdrummer on 01-05-2006 17:36:

Originally posted by kintaro
Le domande del primo compitino dell'anno scorso erano:

1) Si elenchino tre dei test di costituenza e si faccia un esempio d'applicazione per due di essi.

2) Che cosa s'intende per ruolo?

3) Che cosa predica il filtro del caso?

4) A quale livello strutturale avviene l'assegnazione di caso?

5) In che senso l'assegnazione di caso Ë il motore degli spostamenti che rendono simili verbi inaccusativi e verbi propriamente intransitivi?

6) In che cosa consiste il test di costituzione di frase scissa ed applicarlo al costituente "ALLA BIRRA" nella frase: GIANNI AFFIDA LE SUE SPERANZE ALLA BIRRA.

7) Che cosa s'intende per verbo inaccusativo?

8) Che cosa predica il requisito di visibilità?

9) Dimostrare che nella frase "SONO VENUTI DUE CARABINIERI A CHIEDERE DI TE" il noumphrase "DUE CARABINIERI" Ë argomento interno del verbo venire.

10) In che senso l'assegnazione di caso Ë il motore dei movimenti con i verbi a sollevamento?

11) Che cosa significa che il linguaggio ha struttura gerarchica e ricorsiva?

12) Qual'Ë la struttura del sintagma della teoria x-barra?

13) Che cosa predica il principio di proiezione estesa?

14) Si individuino le due istanze fondamentali di movimento presenti in una frase come "LUCA FUMA LA PIPA"

15) Quali sono le condizioni lessicali e strutturali indispensabili all'assegnazione di caso?

16) In che cosa consiste il test della sostituibilità?

17) Che cosa si intende per caso strutturale? Che cosa per caso inerente?

18) Che cosa predica il criterio tematico?

19) Che cosa si intende per assegnazione speciale del caso accusativo? Quando si verifica? Fare un esempio.

20) Che cosa consiste il test della pronuncia in isolamento?

21) Cosa s'intende per funzione grammaticale? Si elenchino le due funzioni più studiate.

22) In quali condizioni si verifica l'assegnazione del ruolo theta?

23) Si rappresentino le due frasi: "TUONA" e "IT THUNDERS". Si indichino le istanze di movimento presenti.

24) Che cosa sono i principi ed i parametri di cui parla la grammatica generativa?

25) Si citi una funzione grammaticale, una classe lessicale ed un ruolo logico semantico. Si dimostri che ruolo e funzione grammaticale non coincidono.

26) Che differenza esiste tra PRO e pro?

27) Definire il c-comando e dire la differenza tra l'm-comando.

28) Dire le differenze tra c-comando, m-comando e reggenza.

29) Rappresentare le frasi:

"IL GATTO BEVE IL LATTE PERCHE' HA MOLTA SETE"

"GIOVANNI INCONTRA LA RAGAZZA CHE AMA LUCA"

"LUCIA SCRIVE LA LETTERA CON LA STILO"

"GIOVANNI DICE DI AMARE LA BIRRA DI MONACO"

"LUCA SOSTIENE CHE MARIO FUMA LA PIPA"

"MARIO MANGIA LA PASTASCIUTTA QUANDO HA FAME"

"CHE GIOVANNI ODIA MARIO SI SA"

"LUCA SPENDE TROPPI SOLDI QUANDO TELEFONA"

"LUCA SPENDE I SOLDI CON CUI MANGIA"

"GIOVANNI GIOCA A SQUASH QUANDO TORNA PRESTO"

"MARIO DICE DI CREDERE A GIOVANNA"

"MARIO INCONTRA LA RAGAZZA CHE INCONTRA SULL'AUTOBUS"

"LUCA CREDE DI LEGGERE BENE"

"GIORGIO INCONTRA LA RAGAZZA CHE CONOSCE"

"GIORGIO BEVE LA BIRRA QUANDO ESCE"

"MARIO SALUTA IL RAGAZZO CON CUI STUDIA"


Visto che ho notato "robe nuove" sul syllabus, qualcuno è disposto ad incontrarmi per vedere un po' cosa c'è di nuovo? Mandatemi un pm


Ma mi chiedo: è possibile che in un compitino ci siano tutte queste domande? Aiutoooooo


Posted by kintaro on 02-05-2006 18:20:

Originally posted by tyrdrummer
Ma mi chiedo: è possibile che in un compitino ci siano tutte queste domande? Aiutoooooo
:lol: omai hai già visto stamattina che le domande sono 5 + 1 bonus :D


All times are GMT. The time now is 12:30.
Show all 14 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.