.dsy:it. Pages (13): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Linguaggi formali e automi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=132)
-- [LFA] Dubbi 2002 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=249)

Posted by kikka on 18-06-2002 11:12:

Linguaggi formali e automi-DUBBI

Ciao a tutti , avrei due dubbi da chiedervi:
mi sapreste dare un esempio di un linguaggio di tipo 3 generato da una grammatica lineare a destra ?
Inoltre, dalla dimostrazione della proposiz 5.1 delle dispense("se L e generato da una grammatica lineare a dx,allora e di tipo 3") perchè col procedimento descritto nei punti 3 e 4 si possono eliminare regole del tipo A->B??
Grazie 1000! :-D

Posted by Lunik on 18-06-2002 21:20:

Per la 1a domanda...credo ci sia un esempio nelle dispense...controlla un po'...
x la 2a...beh, devo ancora studiare!!!! :D

Posted by Teju on 18-06-2002 22:12:

Re: Linguaggi formali e automi-DUBBI

Originally posted by "kikka"

Inoltre, dalla dimostrazione della proposiz 5.1 delle dispense("se L e generato da una grammatica lineare a dx,allora e di tipo 3") perchè col procedimento descritto nei punti 3 e 4 si possono eliminare regole del tipo A->B??

...a quali dispense ti riferisci?!? In quelle del webcen la 5.1 parla di espressioni regolari e non c'è alcun A->B che si elimina... :?

Fai così, copia il testo intero di ciò che non capisci (dal primo all'ultimo passaggio però!), magari riesco a darti una mano... :-D

Posted by kikka on 18-06-2002 23:21:

Ciao,intanto grazie x avermi risposto.
Si mi riferisco alle dispense di webcen è la dimostrazione della proposizione 5.1 del 1 capitolo.
Che non capisco sono gli ultimi 3 punti dove aggiunge regole per eliminare la A->B
..sono un po lunghe da scrivere cmq se non le trovi le scriverò.
In effetti mi sono accorta che di 5.1 ce ne sono un po non avevo specificato che mi riferivo al 1 capitolo! :roll:

Posted by GiuDig on 19-06-2002 13:30:

linguaggi ricorsivi e ricorsivam numerabili

Ciao! Approfitto del thread per fare una doamnda anche io: NON riesco a capire questa implicazione..... :twisted:
"Se un linguaggio e' ricorsivo, allora e' anche ricorsivamente numerabile"
Anzi nelle dispense si dice "chiaramente, se un L e' ricorsivo, allora e' ricorsivamente numerabile"
Ma chiaramente un tubo.....non ci arrivo....magari e' davvero una banalita'...... :(
Qualcuno sa aiutarmi?

Posted by Lunik on 19-06-2002 13:34:

Semplice!
1)Se L ha riconoscitore, ha ANKE generatore
2)L ha riconoscitore allora è RICORSIVO
3)L ha generatore è RICORSIVAM NUMERABILE
4)Quindi se è ricorsivo è anke ric numerabile...

chiaro?

Posted by GiuDig on 19-06-2002 13:41:

no

non e' chiaro..scusa se rompo...pero' quello che non mi e' chiaro e' la prima implicazione...perche' se L e' riconoscitore ha anche generatore???? 8O
Nella def di metodo riconoscitivo si dice che un L ha un riconoscitore se esiste un algo A che presa una parola w da 1 se w appartiene a L e 0 se w non appartiene a L...cioe' A calcola la funzione caratteristica di L su w.......ma non si dice che ha anche un generatore......

Posted by Lunik on 19-06-2002 13:43:

guarda la dispensa in formato pdf e guarda in fondo alla 4a pagina (la sto studiando adesso...)

c'è scritto che se L ha riconoscitore ha anche generatore...

Posted by GiuDig on 19-06-2002 13:47:

e' quello che dico.....infatti sulla dispensa si dice "chiaramente se l ha riconoscitore ha anche un generatore" beh e' proprio questo che non mi e' chiaro......se L ha un riconoscitore da cosa deduco che ha anche un generatore??????
Devo prendere l'implicazione come una definizione senza capirla? ci sara' un motivo.......

Posted by Lunik on 19-06-2002 14:23:

se c'è un metodo che mi riconosce un L...L da chi caxxo è stato generato????

Posted by Lunik on 19-06-2002 20:05:

a me invece mi puzza il fatto che se L ha generatore nn possa aver necessariamente un riconoscitore...povero L...mi fa quasi pena!!!!! :roll:

Posted by Teju on 19-06-2002 23:04:

Re: Linguaggi formali e automi-DUBBI

Originally posted by "kikka"

ehm... :oops: scusa ma non lo so... :P :P Magari se rileggendolo ad un orario + "umano" mi viene in mente qlc lo scrivo... :pc:

Ciao e buona studio (sappi cmq che non chiede praticamente a nessuno dimostrazioni a meno che tu non voglia un voto alto!! :wink: )

Posted by Lunik on 20-06-2002 09:04:

come nn kiede dimo???? almeno bisogna sapere in linea generale come farla....sbaglio????????????????????????

Posted by Lunik on 20-06-2002 10:06:

DUBBIONE!!

Le regole d produz sn del tipo A->B
A appartiene a (S U Q)
ma QUELLA S e' l'assioma o l'alfabeto S (che poi conosciamo come SIGMA??????????)

tnx[/code]

Posted by Teju on 20-06-2002 10:20:

Originally posted by "Lunik"

come nn kiede dimo????

...le dimostrazioni le ha chieste solo a gente che ha fatto bene la prima domanda e a cui voleva dare un bel voto! A chi ha chiesto dimostrazioni ha dato dal 27 al 30 :wink:

All times are GMT. The time now is 23:55. Pages (13): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 185 posts from this thread on one page