![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fisica generale (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=226)
-- [ESERCIZI] Appello 18/11/2005 (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=24095)
Esercizio Appello 18/11/2005
Qualcuno mi saprebbe spiegare anche solo a parole il ragionamento che segue per risolvere l'esercizio numero 5 dell'appello del 18/11/2005
io ho capito solo il primo passaggio dove scopre che la F.e.m indotta è uguale a b x B/2 x v.
Poi non capisco cosa fa e da dove salta fuori R e perche dice
dFlusso/dt -> i
Mi sapreste aiutare grazie.
Re: Esercizio Appello 18/11/2005
Originally posted by Polo
Qualcuno mi saprebbe spiegare anche solo a parole il ragionamento che segue per risolvere l'esercizio numero 5 dell'appello del 18/11/2005
io ho capito solo il primo passaggio dove scopre che la F.e.m indotta è uguale a b x B/2 x v.
Poi non capisco cosa fa e da dove salta fuori R e perche dice
dFlusso/dt -> i
code:
d (I)B siccome f.e.m = ----------- e (I)B = B * A sen 30 dove A e' l'area A= b * a d (t)
code:
d (I)B quando dice ------------ => i senso antiorario secondo me intende solo indicare la direzione di i d t
code:
V b * (B/2) * v <--- questa e' la f.e.m trovata sopra i = ------ = ------------- R R
code:
b * (B/2) * v B - (b^2 * B^2 * v) F = ------------- * b * --- = ------------------- R 2 4R
Cifre significative
Ciao a tutti,
nelle soluzioni dei testi d'esame talvolta non riesco a capire quante cifre significative devono essere utilizzate per esprimere il risultato.
Ad es. appello del 18/11/2005 esercizio 2: perche' il risultato di E viene dato con 3 cifre significative? Io ne avrei utilizzato 2 visto che 2 erano quelle con le quali si esprimeva la carica dell'elettrone (-1.6*41^-19 C), anche se ad esempio le misure di lunghezza (1m e 2m) vengono fornite con una sola cifra significativa.....
Conosco le regole sulle cifre significative da applicare ai risultati delle 4 operazioni aritmetiche fondamentali che vengono spiegate sulle slide ma mi sembra che poi nelle soluzioni non vengano applicate....oppure sono io che non le ho capite bene.....
Voi come vi comportate?
Grazie.
Ciao.
A meno che non venga chiesto esplicitamente (per es nel calcolo vettoriale), quello che è importante è che nei calcoli venga applicata la stessa approssimazione.
Originally posted by lucav
A meno che non venga chiesto esplicitamente (per es nel calcolo vettoriale), quello che è importante è che nei calcoli venga applicata la stessa approssimazione.
Grazie Mille ShutDown ho letto solo ora.
Mi ero perso il passaggio piu stupido.
V
I = -----
R
ops non mi sono venuti bene gli spazi.
Comunque quando hai voglia mi sapresti dire anche come si risolve l'esercizio 5 dell'ultimo appello 20/01/06
Mi sono fermato gia al primo punto non riesco a capire cosa sia
code:
da
Comunque quando hai voglia mi sapresti dire anche come si risolve l'esercizio 5 dell'ultimo appello 20/01/06
code:
B = (0; 4*10^-6; 2*10^-6) il modulo e': |B| = sqrt((4*10^-6)^2 + (2*10^-6)^2) = 4,4710^-6 T l'angolo della componente Z del vettore B e' come al solito dato da fi = arctg (2*10-6)/(4*10-6) = 27 gradi
code:
Per trovare il flusso di B dovresti fare (I)B = Intg B * n * da quindi (I)B = Intg (Bx * nx + By * ny + Bz * nz) * da considera che n = (0I + 0J + 1K) quindi ottieni (I)B = Intg (0 + 0 + 2*10^-6 * 1) da essendo a = (10^-2 * 10^-2) = 0.01 ottieni (I)B = Intg 2*10^-6 * 0.01 = 2^10-8 Wb
code:
- d(I)B d ((Bz * nz) * AD * (AB + vt) <---- AD e' l'altezza, AB la base f.e.m = ------------ = ---------------------------------- dt dt f.e.m = - (2*10^-6) * (10*10^-2) * (10*10^-2 + 1) = - 2*10^-7
Perfetto ho capito anche questo + o - ,non riesco a capire però per quale motivo nel punto 4 debba moltiplicare il modulo di B per 2/sqrt20 che poi sarebbe sen 27.
Non bastava avendo gia il campo espresso in vettore moltiplicare solo per la componente bz come fa in tutto il resto dell'esercizio(cioè la componente perpendicolare al piano)?.
Inoltre non capisco perchè l'integrale e derivata si indicano ma non cambiano assolutamente i calcoli?
Perfetto ho capito anche questo + o - ,non riesco a capire però per quale motivo nel punto 4 debba moltiplicare il modulo di B per 2/sqrt20 che poi sarebbe sen 27.
Non bastava avendo gia il campo espresso in vettore moltiplicare solo per la componente bz come fa in tutto il resto dell'esercizio(cioè la componente perpendicolare al piano)?.
| All times are GMT. The time now is 10:55. | Show all 10 posts from this thread on one page |