.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Complementi di analisi (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=215)
-- [teoria] Convergenza semplice e uniforme (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23979)


Posted by CUBA on 07-02-2006 10:47:

Convergenza semplice e uniforme teoria

volevo chiedere se questi concetti teorici sono corretti:

Covergenza puntuale: fissato un punto x appartenente a S (insieme di conv punt), per ogni valore di erore >0 con cui voglio approssimare una funzione f(x) tramite fn(x), esiste un indice n0 dipendente dall'errore e dal punto della f(x) che voglio approssimare tale per cui fn(x) con n>n0 può approssimare f(x) nel punto.

Convergenza uniforme: fn(x) converge uniformemente in U (insieme di conv unif) contenuto in E (insieme di definizione di fn(x) se dato un errore >0 con il quale vogliamo approssimare f(x) esiste un indice n0 dipendente solo dall'errore e non anche da un singolo punto in cui vogliamo approssimare la funzione tale per cui per ogni indice n>n0 riusciamo ad approssimare f(x) mediante fn(x) in tutti i punti x appartenenti a U.

Quindi quando calcoliamo la convergenza uniforme vogliamo che il Sup (cioè il valore massimo) per le x appartenenti a U della differenza tra la funzione approssimata e quella di approssimazione sia inferiore al valore di errore stabilito e quindi per n che tende a infinito vogliamo che il valore massimo della differenza tenda a zero.


Che ne dite sono sbagliati questi concetti o sono giusti? a me sembra che fili tutto.


Posted by Flavia on 07-02-2006 15:52:

Direi che è perfetto! :)

__________________
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:


Posted by CUBA on 08-02-2006 20:14:

grazie

Ringrazio Flavia pubblicamente per tutto il lavoro che ha svolto, e spero di trovarla ancora disponibile per ulteriori chiarimenti.

Grazie mille!!!


All times are GMT. The time now is 16:23.
Show all 3 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.