![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Calcolo delle probabilità e statistica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=213)
-- [problema con derivate?]Appello di FEbbraio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=23418)
[problema con derivate?]Appello di FEbbraio
ecco il Tema:
http://xoomer.virgilio.it/statistic...i/17-2-2005.pdf
NoN riesco a capire se nell'esercizio 2.1 si parla di una funzione particolare ... o se bisogna derivare la FD(x).....e nel caso in cui io abbia derivato la funzione ... ottenendo v*e^(-vx) coem calcolo il valore atteso??
Ma perche' alcuni temi sono fattibili e altri mi sembrano impossibili?!?!?
:-LOL-:
MSN yariok@msn.com
...
ecco il Tema:
http://xoomer.virgilio.it/statistic...i/17-2-2005.pdf
NoN riesco a capire se nell'esercizio 2.1 si parla di una funzione particolare ... o se bisogna derivare la FD(x).....e nel caso in cui io abbia derivato la funzione ... ottenendo v*e^(-vx) coem calcolo il valore atteso??
Ma perche' alcuni temi sono fattibili e altri mi sembrano impossibili?!?!?
:-LOL-:
ok! grande Gusher!
unica cosa...
Integrale(0,+inf) di x * v*e^(-vx) ,da dove recuperi la prima x del prodotto? a me la derivata viene solo v*e^(-vx) ... lol avrei dovuto fare il ripassone mi sa!
MSN yariok@msn.com
Originally posted by Ariok
ok! grande Gusher!
unica cosa...
Integrale(0,+inf) di x * v*e^(-vx) ,da dove recuperi la prima x del prodotto? a me la derivata viene solo v*e^(-vx) ... lol avrei dovuto fare il ripassone mi sa!
okoko!!! lol sto andando in agitazione se arrivo cosi' all'esame prendo fuoco
MSN yariok@msn.com
Anche io sto facendo questo tema d'esame e mi sono impelagato in calcolo di integrali per testare i miei ricordi d'analisi e risultano patricolarmente flebili.
Cmq http://www.matematicamente.it/barle...tm#esponenziale
Chao
Roby
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perchè questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza
(Ernesto Che Guevara)
------------------------------------------------------------------------
![]()
MSN yariok@msn.com
ciao a tutti, io volevo qualche info su cps, per gli studenti della laurea quinquennale, qualcuno sa' qualcosa sulle modalita' d'esame? nello scritto lascia percaso il libro/appunti? leggendo sopra mi son gia' speventato!! ;-)
grazie a tutti!
Posto il i primi due esercizi sperando siano giusti:
ESERCIZIO 1
Essendo una distribuzione di Poisson (che è discreta), N può assumere come valore solo i numeri naturali maggiori di zero
1) P(N<=0) = P(N<0) + P(N=0), ma P(N<0) è impossibile quindi vale zero => P(N<=0) = P(N=0).
Sostituisco 0 nella funzione e ottengo:
P(N=0) = (e^(-λ ) λ^0)/0! = e^(-λ ) = 1/e^λ
P(N>0) = 1 - P(N=0) = 1 - 1/e^λ
2) E(N) = λ (per dimostrazione vedi MGB pag.103
3) già calcolato prima P(N=0) = 1/e^λ -> e^λ = 1/P(N=0) -> λ = ln(1/P(N=0))
4) P(N=x,λ=10) = (e^(-10) 10^x)/x!
sorry ma niente grafico: posso dire però che col crescere di x i valori di f(x) descescono. Nel punto f(x=0) = 1/e^10
ESERCIZIO 2
1) dF(x)/dx = d(1-e^(-vx)) = d(1) - d(e^(-vx)) = 0 - (-ve^(-vx)) =
= ve^(-vx)
che come già detto è una disitribuzione esponenziale di parametro λ = v, per cui E(D) = 1/v e m(y) = v/(v-t)
2) con v=2, f(x) = 2e^(-2x)
è una funzione decrescente (sempre positiva) che interseca l'asse delle ordinate nel punto f(x=0) = 2 (sorry per il grafico)
3) S = ΣDi per i che va da 1 a n. Essendo D identicamente distribuite S = nD = nve^(-vx)
E(S) = E(nD) = nE(D) = n/v => v = n/E(S)
4) mS(y) = E(e^(yS)) = E(e^(nyD)) = E((e^yD)^n) = (qui non sono sicurissimo) (E(e^yD))^n = (mD)^n = (v/(v-t))^n
Chi può ci dia un'occhio per favore
ancora una distribuzione di Poissont (λ = vt), per cui
E(N(t)) = var(N(t)) = λ = vt
0) E(N(t)/t) = 1/t E(N(t)) = v
var(N(t)/t) = 1/t^2 var(N(t)) = v/t
1) P(N=0, t=10) = [vedi es.1] 1/e^λ = 1/e^(vt) = 1/e^(-10v)
pongo v= C/n (non so perchè, probabilmente è sbagliato, ma mi suona bene visto che v è il numero medio di occorrenze)
=> 1/e^(-10C/n)
E la stima di v? Non saprei proprio, ma se devo mettere tutti i parametri richiesti direi v = C/(tn) ancora perchè mi suona bene essendo il numero medio di occorrenze (prima era sull'intervallo del singolo giorno, ora sul totale degli intervalli di n giorni).
Per favore smontatemi o confermatemi...
2) dall'es 2.3 abbiamo S = nve^(-vx) => ve^(-vx) = S/n, ma x = 0
=> v = S/n (ancora una volta non sono sicuro della strada ma il risultato suona bene essendo v il numero di occorenze medio (tempo totale aspetto fratto giorni totali)
3) manco a dirlo non so spiegate neanche questo: vT = N(t) =>
v = N(t)/T ma per il solito ragionamento delle numero di occorrenze medio suona bene (numero totale tram fratto tempo totale di attesa).
Help help help....
P(|N(T)/T|<=ε ) > 1 - δ
var(N(T))/ε^2 <= δ
v/T <= δε^2
E qui casca l'asino....ho abbozzato qualcosa ma c'è qualcosa che non torna. Qualcuno sa come finirlo?
ciao a tutti, io volevo qualche info su cps, per gli studenti della laurea quinquennale, qualcuno sa' qualcosa sulle modalita' d'esame? nello scritto lascia percaso il libro/appunti? leggendo sopra mi son gia' speventato!! ;-)
grazie a tutti!
qualcuno è venuto a capo dell'esercizio 4?
| All times are GMT. The time now is 19:25. | Show all 14 posts from this thread on one page |