.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Forum De Bell Tolls (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=7)
-- [LEGGE]Diritto di recesso (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=22107)

Posted by Pupino on 16-10-2005 22:39:

[LEGGE]Diritto di recesso

Il diritto di recesso a cosa viene applicato? A tutti i prodotti indistintamente oppure solo a quelli acquistati via posta, per i quali quindi non si è potuto vedere con mano la qualità?

Per esempio se compro una fotocamera in un negozio, arrivo a casa e scopro che non ha le caratteristiche che mi aspettavo, posso esercitare il diritto di recesso riavendo i miei soldi o no?

Non ci capisco una mazza. :(

PUPINO'S VIDEO
:asd:
FRANK JAY
:!:

UN BLOG :look:

Posted by ste.virus on 16-10-2005 22:52:

certo! enro 7 giorni la riporti indietro, anche se non ti piace il colore, o semplicemente hai cambiato idea! di solito ti fanno un buono di ugual valore spendibile nel negozio, ma (se non hai pagato con carta di credito) puoi richiedere i soldi in contanti! :)

ah ovviamente... riportare il prodotto nella confezione integra, senza graffi, col manuale di istruzioni possibilmente intatto (o perlomeno non sgualcito) e lo scontrino! :)

Posted by Pupino on 16-10-2005 22:55:

Originally posted by ste.virus
certo! enro 7 giorni la riporti indietro, anche se non ti piace il colore, o semplicemente hai cambiato idea! di solito ti fanno un buono di ugual valore spendibile nel negozio, ma (se non hai pagato con carta di credito) puoi richiedere i soldi in contanti! :)

ah ovviamente... riportare il prodotto nella confezione integra, senza graffi, col manuale di istruzioni possibilmente intatto (o perlomeno non sgualcito) e lo scontrino! :)

A me hanno detto che possono solo farmi un buono da spendere nel negozio, ma non me ne farei niente e sarebbe solo un impaccio per me.
Stanno giocando sporco o effettivamente possono farlo?

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by DeepBlue on 17-10-2005 00:16:

Originally posted by Pupino
A me hanno detto che possono solo farmi un buono da spendere nel negozio, ma non me ne farei niente e sarebbe solo un impaccio per me.
Stanno giocando sporco o effettivamente possono farlo?

Accetta il buono che ti conviene: il diritto di recesso vale solo per gli acquisti on line (o per la merce eventualmente difettosa).

Posted by ste.virus on 17-10-2005 08:48:

diciamo che è a discrezione del negoziante, in genere per non perdere la vendita sono improntati a darti il buono che vale un paio di mesi... ma ad esempio se gli dici che abiti lontano e non sai se tornerai mai in quel negozio...

è vero, il diritto di recesso è stato introdotto per tutelare soprattutto le vendite a distanza, ma in questo caso si tratta di un semplice "soddisfatti o rimborsati" che ormai è applicato da tutti i negozianti... per curiosità, in che negozio hai fatto l'acquisto?

Posted by Pupino on 17-10-2005 10:20:

Supermedia!

Niente, mi tocca tenere sto aggeggio..

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by ste.virus on 17-10-2005 10:21:

come??????????????????????????????? xchè??? :?

Posted by REQUIEM on 17-10-2005 10:29:

Supermedia!

Niente, mi tocca tenere sto aggeggio..

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Posted by jdhoring on 17-10-2005 10:34:

il diritto di recesso si applica solo agli acquisti fatti fuori dal negozio (online, vendite porta a porta ecc.) ed è del tipo "soddisfatti o rimborsati".

La garanzia del venditore è tutt'altra cosa e si applica se il bene è difettoso; significa che riparano o sostituiscono il bene.

Molti commercianti danno garanzie più estese e consentono delle forme di recesso anche agli acquisti in negozio, a volte limitate (es.: buono spesa, il Saturn è un caso che ho usato).

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

Posted by Pupino on 17-10-2005 10:37:

Originally posted by REQUIEM
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

autocombustionati ;)

PUPINO'S VIDEO
FRANK JAY

Posted by ste.virus on 17-10-2005 10:38:

i grandi magazzini tipo iper, auchan, mediaworld (e ovviamente unieuro :asd: ) ti sostituiscono/cambiano/rimborsano entro 7 giorni dall'acquisto anche se non sei soddisfatto, cioè non necessariamente ci devono essere difetti nel prodotto, puoi semplicemente cambiare idea...

Posted by recoil on 17-10-2005 10:39:

una volta al carrefour ho comprato una scheda di acquisizione
dopo 2 giorni l'ho riportata indietro e non ci sono stati problemi per il diritto di recesso. mi hanno dato i soldi e poi ho aggiunto qualche euro e ho comprato una pinnacle
però, una volta presi i soldi, potevo pure uscire senza comprare altro

qualcuno invece ti da il buono ma ti tocca comprare qualcosa d'altro. certo, riavere indietro i soldi è il massimo, ma non credo proprio che siano tenuti a farlo

Posted by Renaulto on 17-10-2005 11:18:

Se è per la macchina devastata andando in retro, sappi che non vale.

Posted by REQUIEM on 17-10-2005 11:22:

autocombustionati ;)

AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHA

Posted by REQUIEM on 17-10-2005 11:23:

Originally posted by recoil
una volta al carrefour ho comprato una scheda di acquisizione
dopo 2 giorni l'ho riportata indietro e non ci sono stati problemi per il diritto di recesso. mi hanno dato i soldi e poi ho aggiunto qualche euro e ho comprato una pinnacle
però, una volta presi i soldi, potevo pure uscire senza comprare altro

qualcuno invece ti da il buono ma ti tocca comprare qualcosa d'altro. certo, riavere indietro i soldi è il massimo, ma non credo proprio che siano tenuti a farlo

A Pupino invece non hanno dato una sega :rotfl:

All times are GMT. The time now is 20:06. Pages (2): [1] 2 »
Show all 18 posts from this thread on one page