.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Logica matematica (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=246)
-- [help] skolemizzazione (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=20584)

Posted by enigmista on 06-07-2005 11:37:

skolemizzazione

Ciao

sono nei guai perchè non riesco a trovare niente di utile sulla skolemizzazione
potreste aiutarmi?

avete per caso i fogli da darmi della skolemizzazione che ha dato in aula?
magari avete qualche esercizio perchè io non riesco proprio a capire a cosa serve la skolemizzazione e neanche come si possa svolgere qualche esercizio.

Grazie

ciaoooo

Posted by recoil on 06-07-2005 11:44:

gli esempi che ci sono nelle dispense ti sono chiari?

io per esercitarmi ho usato SPASS con uno dei problemi di esempio, verificando che la mia skolemizzazione fosse uguale a quella del prover

Posted by enigmista on 06-07-2005 12:32:

Ciao

A dire il vero non ho trovato sulle dispense normali skolem.
Ho letto da qualche parte che c'è una dispensa con gli esercizi risolti in via celoria
ma non sono riuscito a trovare la dispensa cercando alla cusl e alla cued.
Esiste davvero quella dispensa? dove si trova? c'è anche in rete?

Grazie

ciaoooo

Posted by Bigby on 07-07-2005 10:46:

si esiste io me la sono fatta dare direttamente dal professore ma secondo me non la spiega bene,c'è sopra anche l'unificazione e comincia da pagina 12 a pag 24 questa piccola dispensa

Posted by Aung SanSuu Kyi on 08-07-2005 09:15:

quoto Bigby,

la dispensa esiste ma non ti da molto.
cmq la skolemizzazione è più semplice di quello che sembra. Prova a prendere uno dei libri di testo alla isu.

Se riesco (oggi sono un po' preso) ti scrivo i 2 esercizi della dispensa, entro sera

Posted by Aung SanSuu Kyi on 08-07-2005 09:44:

legenda: E= esiste; V= per ogni

Dunque:
la prima cosa:
portare l'enunciato in forma normale premessa, ovvero porti "fuori" tutti i quantificatori sia esistenziali che universali rinominando le eventuali variabili non libere che si trovano "legate" a variabili libere.
es:
P(x) v Vx Q(x) diventa prima
P(x) v Vx1 Q(x1) e poi
Vx1(P(x) v Q(x1)

seconda cosa :
eliminare i quantificatori esistenziali in questo modo: se l'esistenziale è il primo a sinistra, lo elimini sostituendo tutte le istanze della variabile con una costante c.
Se l'esistenziale è preceduto da altri quantificatori universali, lo elimini sostituendo tutte le istanze della variabile con un simbolo di funzione f (nuovo) che ha come argomenti le variabili definite dagli universali
es:
EyVxEx1Vy1 (R(x,y) v S(x1,y1) prendi il primo E
VxEx1Vy1 (R(x,c ) v S(x1,y1) prendi l'altro E
VxVy1 (R(x,c ) v S(f(x) ,y1)

spero sia abbastanza chiaro :-D

All times are GMT. The time now is 08:05.
Show all 6 posts from this thread on one page