![]() |
Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Matematica del continuo (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=86)
-- [Istituzioni] Esercizi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19104)
[Istituzioni] Esercizi
Salve a tutti ho un problema con i massimi e minimi. Non ho capito come faccio a capire se sono assoluti o relativi.
Per la determinazione dei punti di massimo o di minimo non ci sono problemi solo che non ho capito che passaggi devo fare dopo per capire se sono assoluti o relativi.
qualcuno sà aiutarmi??
ps:esercizi di questo tipo nel secondo compitino non sono mai capitato.. però non si sà mai... voi che dite ci sarà?
massimi: sono assoluti se
1) la funzione nn ha limiti che tendono a infinito
2) la funzione nn ha limiti che tendono a valori piu' "alti" del massimo considerato
3) la funzione nn ha massimi piu' "alti" del massimo considerato
altrimenti sono relativi.
minimi: sono assoluti se
1) la funzione nn ha limiti che tendono a "meno infinito"
2) la funzione nn ha limiti che tendono a valori piu' "bassi" del considerato
3) la funzione nn ha minimi piu' "bassi" del minimo considerato
in pratica, cerchi tutti i massimi, li confronti fra di loro e coi limiti che hai trovato precedentemente (vero?
) e li confronti con le condizioni che ho scritto sopra...fai la stessa cosa (invertita) per i minimi...
fammi sapere ![]()
p.s.: sa senza l'accento!!! arghhh!!! ![]()
faccio il limite di f(x) che tende a + infinito?
2) la funzione nn ha limiti che tendono a valori piu' "alti" del massimo considerato
mmh e come faccio verficarlo??
Hai mica un'esempio a portata di mano?Grazie mille ciao ciao
mmh e come faccio a vederlo?
Mi sapreste dire perchè (ultima pagina degli appunti di Guinan del 4 Aprile) :
n^4 / 3^n ->0???
grazie
Originally posted by Polo
Mi sapreste dire perchè (ultima pagina degli appunti di Guinan) n^4 / 3^n ->0???
sempre di quegli appunti
(2n +5)^n
----------
(2n -3 )^n
diventa
(2n+5)
e ^n log ---------
(2n -3)
e tende semplicemente all'inifinito
Originally posted by overflowonline
mmh e come faccio a vederlo?
Hai mica un'esempio a portata di mano?Grazie mille ciao ciao
http://users.mat.unimi.it/users/massa/soluz_c2/s1a.jpg
il secondo!
Grazie dell'aiuto
L'esercizio è questo:
http://users.mat.unimi.it/users/massa/soluz_c2/s1a.jpg
il secondo!
Grazie dell'aiuto
Poca osservazione e molto ragionamento portano all’errore,
molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità
Originally posted by bill76
Lui fa la derivata della funzione di partenza e poi fa i limiti a pezzi come per la continuità.
Stabilire se la funziona f(x)=radice di (x^2 + 4x) ammette asintoto obliquo per x->-oo e in caso affermativo determinarlo.
Come mi devo muovere?quali sono i passi per determinare l'asintoto obliquo?
Nel caso x->+oo cosa avrei dovuto fare?grazie mille a tutti ciao ciao
Re: [Istituzioni] asintoti obliqui.
Originally posted by overflowonline
Salve a tutti ho un piccolo problema per quanto riguarda la determinazione degli asintoti obliqui. Non riesco a risolvere questo esercizio:
Stabilire se la funziona f(x)=radice di (x^2 + 4x) ammette asintoto obliquo per x->-oo e in caso affermativo determinarlo.
Come mi devo muovere?quali sono i passi per determinare l'asintoto obliquo?
Nel caso x->+oo cosa avrei dovuto fare?grazie mille a tutti ciao ciao
[Istituzioni] Punti di flesso
Salve a tutti ho un piccolo problema con questo esercizio:
f(x)=x^3 -2|x^2 - 1|
Le stanghette verticali indicano il modulo.
Bene quando ho un modulo di mezzo lo tratto come se fosse una costante e la mia funzione diventa:
f(x)=x^3 -2(x^2 -1) * segno di (x^2 -1)
E quindi diventa ancora:
f(x)=x^3 -2x^2 + 2 * segno di (x^2 -1)
La cui derivata prima è:
3x^2 -4x * segno di (x^2 -1)
Stessa cosa faccio per la derivata seconda derivo ancora e tratto ancora il segno di (x^2 -1) come una costante.
E ottengo:
6x -4 * segno di (x^2 -1)
Ora ponendo 6x -4 * segno di (x^2 -1) => di 0 per studiare il segno trovo che 2/3 è un punto di flesso ma lo sono anche +1 e -1 perchè studiando il sengo di (x^2 -1) ottengo 2 soluzioni +1 e -1 che metto a sistema con 6x-4=>0 che mi dà come soluzione x>4/6 cioè 2/3... facendo il grafico finale ottengo che 2/3 è punto di flesso e anche 1 e -1. Il prof invece dice solo che -2/3 è punto di flesso e non riesco a capire come mai... Help!! grazie mille a tutti ciao ciao
| All times are GMT. The time now is 21:30. | Pages (2): [1] 2 » Show all 21 posts from this thread on one page |