.dsy:it. Pages (5): [1] 2 3 4 5 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filez (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=45)
-- [Mussio] IUM avanzato: documentazione (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18993)


Posted by andrea.marcante on 19-04-2005 15:03:

IUM avanzato: documentazione

Questo thread è per depositare la documentazione del progetto degli studenti di IUM avanzato e per discutere di eventuali modifiche.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by Breezse on 22-04-2005 10:07:

Simone Rizzi 609649
breezse@hotmail.com


Posted by Bruzzanboy on 22-04-2005 11:22:

Andrea Valli 642594

__________________
http://www.myspace.com/bruzzband
va che spacchiamo i culicchi!


Posted by andrea.marcante on 22-04-2005 15:12:

Mi basterebbe un post unico con i vostri tre nomi (siete ancora in tre o avete aumentato le partecipazioni?), matricola e indirizzo mail.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by ToBlEr:OnE on 26-04-2005 08:38:

Giovanni Zuliani, 645577 :)
tobleruan@yahoo.it

__________________
Blow[mono/CASUAL]*lab®

http://www.tobler.tk


Posted by valoch on 27-04-2005 01:05:


Simone Rizzi 609649 breezse@hotmail.com

Fabio Valle 640840 fabio.valle@fastwebnet.it

Andrea Valli 642594 bruzzanboy@hotmail.com

Giovanni Zuliani, 645577 tobleruan@yahoo.it





mai capitato di essere secondo in un ordine alfabetico...se volete cancellare i vostri post lasciamo questo con i nomi e le matricole di tutti. La cose è valida anche per i moderatori!!



Posted by andrea.marcante on 02-05-2005 14:18:

visto che avete già prodotto della documentazione, suggerirei che la mettiate on line (o in questo o nell'altro thread). mi sembra utile rivederla insieme: può essere che a lezione non ci si dica tutto.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by valoch on 04-05-2005 10:53:

divisione in layer ver 0.2

Ho ridisegnato da zero la suddivisione in layer tenendo conto di quella propostaci dal professore a lezione ma non delle critiche strutturali apportate. Il motivo è che non tutto era chiaro, e soprattutto ne approfitto per raccontare meglio cosa intendevo fare, visto che qua e là ci sono stati dei difetti di comprensione. Pare che anche questi siano materia d'esame di ium!!!

Come si nota i client veri e propri si collegano via http al server che li gestisce da remoto e hanno accesso diretto al db utenti e successivamente al db interfaces. Evidentemente la procedura di login può necessitare di un po' di tempo, ma si potrebbe pensare a una cache nel client che tenga memoria della configurazione scelta dallo user.
Continuo a mantenere la figura dell'admin perchè secondo me sarebbe interessante poter fornire una sorta di linguaggio di programmazione visuale ad alto livello attraverso cui personalizzare banco in funzione del compratore (non utente). Cioè, sarebbe interessante avere una piattaforma generica su cui di volta in volta costruire gli strumenti che saranno poi gestibili dagli utenti. In questo contesto ci devono essere anche i tools per la definizione dei template di documenti che verrano scambiati.

Uno dei problemi che mi è rimasto dall'ultima lezione, in cui ho usato il troppo generico termine di astrazione, è come rappresentare quanta informazione viene gestita dal client e quanta dal server. Da una rappresentazione così generale forse non è facile essere specifici, non sarebbe più opportuno entrare un minimo nel dettaglio (senza tirar in ballo ancora tecniche troppo specifiche)?


Posted by andrea.marcante on 04-05-2005 12:47:

L'immagine è interessante ma va corredata con un documento di spiegazione.
Che cosa si intende esattamente per objects?

Sull'admin direi che bisogna chiarire due ambiguità:
1. admin è il software engineer (SE, programmatore, progettista o proponete altro nome) oppure è colui che gestisce semplicemente le politiche di accesso e alcuni livelli di personalizzazione (tailoring)?
2. il sistema (chiamiamolo così, è meglio di piattaforma) generico è stato pensato, ma forse intendiamo cose leggermente diverse ma probabilmente non escludentesi.
Le officine sopra di composizione di banchi e banchetti (avete visto l'esempio medico), sono finalizzate a svolgere in parte questa funzione, mettendo a dispozione librerie di widgets o ve come bottoni.
Chiaramente, se emergono nuove particolari esigenze, il SE potrebbe dover mettere mano direttamente al codice e magari creare nuove ve (esempio nuovi bottoni). Di fatto (nel caso forse che non avete visto), è prevista una gerarchia di workhops (il nome inglese è SSW, software shaping workshop) o banchi in cui una parte è dedicata proprio ai SE (prova a vedere la slide in allegato).
Il punto è che si tratta comunque di SE dedicati a quello specificio progetto e contesto e che quindi operano con e su workshops finalizzati a questo.

Tu pensavi a workshop (sistemi) ancora più generici che costruissero di volta in volta oggetti per i banchi specifici?

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by andrea.marcante on 04-05-2005 12:51:

Ricordo due cose.

Il primo documento da postare è lo schema temporale delle attività che prevedete per il vostro progetto.

Avete chiesto documentazione ulteriore. Ne riparlo con Mussio, ma domani rammentate la cosa anche a lezione di modo che entro la settimana abbiate qualcosa di concreto.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by ToBlEr:OnE on 04-05-2005 19:27:

Scusate il ritardo! Posto le nostre slide che devono però essere riviste in un paio di dettagli.

__________________
Blow[mono/CASUAL]*lab®

http://www.tobler.tk


Posted by ToBlEr:OnE on 04-05-2005 19:28:

E poi metto anche una seconda idea dei vari layer di Banco.

__________________
Blow[mono/CASUAL]*lab®

http://www.tobler.tk


Posted by valoch on 04-05-2005 20:06:

Originally posted by andrea.marcante
Sull'admin direi che bisogna chiarire due ambiguità:


Secondo il mio punto di vista l'admin è una figura mista, in effetti sarebbe stato più giusto individuare due figure separate. Sostanzialmente il concetto di applicare note o porzioni di codice a un documento, un'immagine, un progetto o qualsiasi altra cosa si presta all'utilizzo in ambiti nettamente diversi. In effetti è stato accennato a lezione di un banco per un'officina meccanica.

Allora l'idea è quella di avere una struttura di base comune sulla quale poi vengono installate delle librerie di oggetti personalizzate secondo le necessità del cliente. La programmazione di tali librerie è compito del programmatore su indicazioni del progettista. Fin qui credo parliamo la stessa lingua.

Nel momento in cui si è accennato alla possibilità che utenti diversi (pur nello stesso ambito) usino strumenti diversi (ad esempio la documentazione per i medici) allora ho immaginato la possibilità di inserire questa figura intermedia tra programmatori e utenti che si occupa di personalizzare, prendendo da un insieme dedicato all'ambito di interesse, tutto il sitema. Si dovrebbe trattare di una figura che fa riferimento al cliente, visto che deve conoscere bene quali sono le esigenze cui banco deve rispondere con un minimo di conoscenze informatiche.

Es. : ipotizzando di aver realizzato un sistema con una serie di tools dedicati a ospedali e officine meccaniche, diciamo che una clinica privata specializzata in medicina dello sport e un'officina specializzata nella realizzazione di fili spiralati acquistino i prodotti con il tool specifico.

Una volta installato sulle macchine, all'ospedale non servirà tutta la parte dedicata all'osservazione dei tumori (sto inventando per rendere l'idea) ma sicuramente serviranno strumenti per l'acquisizione e notazione delle radiografie.
Allo stesso modo l'officina non necessiterà di strumenti specifici per il controllo della lavorazione del legno, ma troverà fondamentale tutte le parti dedicate alla cottura della plastica.
Ecco allora che un esperto dell'ospedale eliminerà tutti gli strumenti non necessari ai vari reparti lasciando solo quelli richiesti, eventualmente rendendo visibili ai medici che utilizzano il banco solo le parti di loro interesse. Così facendo nessun medico nell'ospedale troverà mai nell'elenco degli oggetti istanziabili nulla che farà riferimento ai tumori perchè l'admin l'avrà tolto di mezzo, allo stesso tempo il radiologo non troverà oggetti che non facciano diretto riferimento alle sue competenze specifiche.
Idem per l'officina.

Si potrebbe pensare anche ad ambienti di programmazione ad altissimo livello per la costruzione di strumenti specifici, ma immagino che a quel punto servirebbe una persona con competenze più specifiche, e allora diventerebbe forse troppo complicato.


Posted by andrea.marcante on 05-05-2005 12:49:

Potete trovare informazioni di base sui prototipi all'indirizzo http://spirit.ing.unibs.it/IUM/prototipi.php.

Se doveste necessitare di ulteriori precisazioni, potreste organizzare un'intervista a Mussio o a me.

__________________
Andrea Marcante

Interazione Uomo Macchina
turno II e corso avanzato


Posted by Breezse on 06-05-2005 09:37:

visto che sto preparando le domande del questionarioi per martedi qualcuno ha qualche idea su cosa chiedere ai medici ?a me viene solo in mente domande relative alla conoscenza generale dei programmi che avrebbero un attinenza con banco ad esempio se ha mai usato paint(per la domestichezza nel fare linee col mouse )e cosi via


All times are GMT. The time now is 06:33. Pages (5): [1] 2 3 4 5 »
Show all 63 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.