.dsy:it. Pages (171): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- BuroCrazy (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=167)
-- [Laurea e Tesi] Informazioni e problemi (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18774)

Posted by Bulma on 11-04-2005 13:34:

[Laurea e Tesi] Informazioni e problemi

Questo thread conterrà tutte le discussioni relative alla LAUREA: come scrivere la tesi e il rapporto di stage, quali sono le scadenze, quali moduli compilare ecc.
Ogni nuovo post relativo all'argomento dovrà essere inserito in questo thread.

Vi ricordiamo, prima di postare una nuova domanda, di:
1) contattare gli organi ufficiali (sicuramente dispongono di informazioni più affidabili ;) ):
Sito dell'Università
Sito del DSI
Sito del DICO
Mail della Segreteria Studenti (via Comelico)
Numero verde Segreterie Studenti: 800.188.128

2) effettuare una ricerca per verificare se la risposta alla vostra domanda sia già stata postata. :)

Posted by Simbios on 20-04-2005 10:10:

Qualcuno sa per "esperienza" se l'ultimo esame deve essere per forza 30 giorni prima della sessione di laurea o chiudono un occhio?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

Posted by Romeo on 20-04-2005 15:04:

Angry [Laurea] Nuove Modalità

http://www.dsi.unimi.it/avviso.php?...tudenti;id=3320

a questo link ci sono le nuove modalità per laurearsi; sinteticamente, non c'è più differenza tra rapporto di stage e tesi di laurea, a partire dalla sessione di luglio. ora, magari a chi voleva fare la laurea tradizionale, la cosa non cambia molto. però, a chi voleva fare il rapporto di stage, come il sottoscritto, la cosa rode e non poco. se io volevo fare un elaborato lungo, fare delle ricerche relative, e fare una presentazione, allora sceglievo direttamente la tesi. dato che ho preferito il rapporto di stage invece, ho scelto quello....e ora me lo aboliscono?!?! :nono: non so quanti di voi sono nella mia stessa situazione, però a me non sta molto bene come cosa. e a prescindere da quanti siano nella mia situazione, non mi sembra una cosa corretta, soprattutto perchè chi intendeva laurearsi a luglio, ha già dovuto presentare l'assegnazione a marzo, non possono decidere di cambiare modalità a metà aprile. pensiamo anche a chi magari ha già iniziato la tesi su un argomento diverso dal torocinio, e ora tra le nuove regole si trova "la tesi deve svolgersi esclusivamente sugli argomenti dello stage" (una delle nuove modalità)...cos'è, deve buttare tutto il lavoro già fatto e ricominciare?voi che ne pensate?

You'll find where murder lies

Posted by Flavia on 20-04-2005 15:10:

Ma scusa, e tutti quelli che han già presentato domanda di rapporto di stage?????
:?

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

Posted by Romeo on 20-04-2005 15:43:

Infatti...

Posted by Bulma on 20-04-2005 15:54:

Re: [Laurea] Nuove Modalità

Originally posted by Romeo
http://www.dsi.unimi.it/avviso.php?...tudenti;id=3320

a questo link ci sono le nuove modalità per laurearsi; sinteticamente, non c'è più differenza tra rapporto di stage e tesi di laurea, a partire dalla sessione di luglio. ora, magari a chi voleva fare la laurea tradizionale, la cosa non cambia molto. però, a chi voleva fare il rapporto di stage, come il sottoscritto, la cosa rode e non poco. se io volevo fare un elaborato lungo, fare delle ricerche relative, e fare una presentazione, allora sceglievo direttamente la tesi. dato che ho preferito il rapporto di stage invece, ho scelto quello....e ora me lo aboliscono?!?! :nono: non so quanti di voi sono nella mia stessa situazione, però a me non sta molto bene come cosa. e a prescindere da quanti siano nella mia situazione, non mi sembra una cosa corretta, soprattutto perchè chi intendeva laurearsi a luglio, ha già dovuto presentare l'assegnazione a marzo, non possono decidere di cambiare modalità a metà aprile. pensiamo anche a chi magari ha già iniziato la tesi su un argomento diverso dal torocinio, e ora tra le nuove regole si trova "la tesi deve svolgersi esclusivamente sugli argomenti dello stage" (una delle nuove modalità)...cos'è, deve buttare tutto il lavoro già fatto e ricominciare?voi che ne pensate?

A rigor di logica, direi che i rapporti di stage già approvati non possono essere cancellati, però in effetti l'avviso non è chiaro. Consiglierei una bella mail a infostudenti (vd. primo post) per chiarire la situazione. ;)

Off-Topic:
Certo che quando leggo certi avvisi e penso alla mia tesi di 120 pagine, mi chiedo chi me l'ha fatto fare... :sad:

Posted by Romeo on 20-04-2005 16:02:

Quasi quasi potrei fare anche una capatina da d'antona e chiedergli chiarimenti di persona :)

Posted by Bulma on 20-04-2005 16:09:

Quasi quasi potrei fare anche una capatina da d'antona e chiedergli chiarimenti di persona :)

Quando hai informazioni, riportacele, mi raccomando! ;)

Posted by Juventina on 20-04-2005 17:45:

Re: [Laurea] Nuove Modalità

.. "la tesi deve svolgersi esclusivamente sugli argomenti dello stage"..

in realtà c'è scritto:
"l'elaborato finale, salvo casi eccezionali, è legato all'attività svolta nel tirocinio"

credo che il tuo possa rientrare nei casi eccezionali.

Posted by Romeo on 20-04-2005 19:51:

Bè il mio comunque essendo rapporto di stage si baserà sulle attività del tirocinio. però in effetti,è un caso speciale! ;) settimana prossima vado da d'antona e vedremo che mi dice!speriamo in bene

Posted by maynard80 on 21-04-2005 08:12:

ma non posso più farmi asegnare una tesi da un prof una volta finito lo stage esterno? lo stage che sto facendo non ha molto di cui trattare...

Posted by Bulma on 21-04-2005 08:54:

Originally posted by maynard80
ma non posso più farmi asegnare una tesi da un prof una volta finito lo stage esterno? lo stage che sto facendo non ha molto di cui trattare...

Come diceva Juventina qualche post più sopra, potresti rientrare anche tu nei casi eccezionali, nel qual caso potresti in effetti fare la tesi su argomenti non strettamente inerenti al tuo stage.
Dal momento che l'avviso dei cambiamenti di modalità di laurea è di ieri, credo che nessuno qui possa avere ancora informazioni attendibili. Per questo ti consiglierei di andare (o mandare una mail) in segreteria e far presente il tuo problema. :)

Posted by lughes on 21-04-2005 08:55:

Cmq non è chiaro se la nuova regola parte da luglio incluso o escluso....poi riparlando di un post precedente secondo me dovrebbero incazzarsi di più quelli che hanno iniziato già una tesi piuttosto che chi ha iniziato il rapp di stage... credo che aggiungere una 15 di pagine sia meno problematico che tagliarne venti... non credete?

Posted by maynard80 on 21-04-2005 08:58:

Originally posted by lughes
Cmq non è chiaro se la nuova regola parte da luglio incluso o escluso....poi riparlando di un post precedente secondo me dovrebbero incazzarsi di più quelli che hanno iniziato già una tesi piuttosto che chi ha iniziato il rapp di stage... credo che aggiungere una 15 di pagine sia meno problematico che tagliarne venti... non credete?

ma che cavolo stai dicendo? una cosa è fare un rapporto in cui descrivi la tua mansione e le tecnologie apprese durante lo stage, un'altra e comporre un elaborato spiegando le tecnologie di cui sopra, approfondendo e poi discuterne (con il rapporto di stage non c'è nessuna discussione e molti lo fanno per affrettare i tempi poichè non passa sotto il setaccio di un prof relatore che ti fa cambiare capitoli ecc...)

Posted by spina81 on 21-04-2005 09:05:

si ma qui si parla di "abolire la differenziazione tra i 2 percorsi" ma non si specifica quanti punti si possono prendere con questa prova finale... saranno max 4 come il rapporto di stage (non credo proprio) oppure max 10 o 11 come la "tesi"

no perchè mi son laureato in comdig lunedì col rapporto di stage e vorrei sapere se e quanto rosicare perchè se mi bastavano un decina di pagine in più per prendere punteggi da tesi comincio a bestemmiare da subito :D

Ma si che poi in fondo mi piacciono gli assembramenti umani di finti attori e finte modelle e finti figli di papà infamezzati a cessi intasati musica R'n'B e puzza di ascelle; che ne diresti se io portassi un punteruolo particolarmente lungo e acuminato, potrei aggirarmi tra la folla fingendo di ballare e invece colpire alla giugulare qualche ragazza a caso qua e là, senza farmi vedere, uccidendone complessivamente che ne so una dozzina o un paio di dozzine e poi sedermi nel privè e ammirarle dall'alto mentre queste si accasciano lentamente sulla pista da ballo, zampillando sangue, illuminate da megaproiettori stroboscopici?

All times are GMT. The time now is 08:00. Pages (171): [1] 2 3 4 5 » ... Last »
Show all 2562 posts from this thread on one page