![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [BREVETTI] scriviamo una lettera? (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=17864)
[BREVETTI] scriviamo una lettera?
Sono veramente basito dagli ultimi eventi.
Il parere del cittadino europeo vale meno di niente e fra poco vedremo in Europa delle leggi comunitarie in puro stile America.
Leggete questo articolo di Punto Informatico.
Siamo bene o male tutti smanettoni, dubito, soprattutto qui nel LUG, che ci sia qualcuno che non abbia mai scritto 2 righe di codice o che non sappia cosa possa comportare una legge sulla brevettabilità del software (e se non lo immaginate leggete qui o usate l'amico google).
Insomma, quello che pensavo è che forse sarebbe il caso di sensibilizzare gli altri studenti del dipartimento su questo argomento.
Ci sono già state inizative simili in altri atenei (Trento) e penso che forse sarebbe ora di avere un qualche ruolo nella vicenda, anche come dipartimento.
Purtroppo, a livello europeo, l'opinione di un dipartimento come il nostro vale molto poco, ma sarebbe già qualcosa. Quanto meno a livello nazionale sarebbe corretto e doveroso far conoscere la nostra posizione.
Ma soprattutto è il nostro Governo che deve prendere una posizione CHIARA in parlamento!
Non possiamo aspettare sempre che arrivi Marcinski a salvare la situazione!
Scrivere una lettera al Presidente del Consiglio, della Repubblica, ai vari ministri coinvolti, sarebbe una gran cosa, soprattutto se venisse sottoscritta da un numero considerevole di studenti e di professori.
Basterebbe anche creare un form on line, dove inserire numero di matricola, nome e cognome che sottoscriva una lettera preparata ad hoc (volete un esempio? eccolo!).
Insomma, nessuno chiederebbe soldi, nessuno chiederebbe di andare a spalare letame nel porcile, ma verrebbe solo chiesto di riflettere su queste leggi e sulla libertà di scelta che pian piano stiamo perdendo.
ALLA RAGAZZA QUANDO SI INKA**A:
Sei così acida che se ti lecco...VADO FUORI!!!
_-dsy::lug-_
Ci sto!
(D.A.F. de Sade)
pienamente ragione
Meglio?
Sì, volendo sì
Io l'ho già firmata settimana scorsa.
Magari contattiamo il Lug di Roma per comunicare che il nostro Lug appoggia l'iniziativa e poi magari parliamo con qualche prof in dipartimento per vedere se si accoda all'iniziativa.
Per il resto, un avviso in home page (magari con un banner?) e magari un paio di volantini in dipartimento sarebbero l'ideale
ALLA RAGAZZA QUANDO SI INKA**A:
Sei così acida che se ti lecco...VADO FUORI!!!
_-dsy::lug-_
Dopo aver letto questo articolo, 10 giorni fa ho scritto ai rappresentanti degli studenti (rappresentanti@dsy.it ) chiedendo se fosse possibile ottenere un pronunciamento del CCD contro la brevettabilità del software, e non ho avuto risposta
Ora, dal momento che (se non erro) sei proprio tu, schack, a subentrare a Lunik e 10t8or (rappresentanti decaduti perchè si sono laureati), potresti portare avanti tu stesso quella richiesta
Se combino qualcosa di buono, lo carico sul web e vi piemmo
All times are GMT. The time now is 00:38. | Show all 9 posts from this thread on one page |