.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Tech (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=189)
-- [wifi]è il caso di spendere per 54 Mbit (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=14575)


Posted by Tosh on 28-10-2004 17:04:

è il caso di spendere per 54 Mbit

Mi rivolgo a voi, esperti voi, per il mio umile dubbio di natura eminentemente monetaria. Vorrei comprare una scheda pcmcia wi-fi per connettere il mio portatile alla rete del dipartimento.
Mi chiedo se sia il caso di spendere di più per una 54 Mbit (standard g) invece di una 11 Mbit (standard b).
Ora, dovete scusare la mia ignoranza, ma una lacuna di base mi rende perplesso: 11 piuttosto che 54 indica solo la massima rapidità raggiungibile nello scambio di dati?
Se è così, ipotizzo che normalmente in dipartimento si potrà raggiungere soltanto una frazione di questi valori, quindi sembrerebbe non esserci nessuna differenza tra una scelta o l'altra, perchè normalmente non vengono raggiunti nemmeno gli 11 Mbit!
E' così o la mia ignoranza mi obnubila, inducendomi a ridurre la complessità dell'argomento a una considerazione banalissima?

:-D - dell'ultimo altisonante periodo, vado proprio fiero... -

Hasta l'huego, wi-fi boyz


Posted by 10t8or on 30-10-2004 15:15:

ipotizzi benissimo! infatti ti consiglio (soprattutto se lo devi usare solo in dipartimento e solo per navigare quindi) di prenderti una economica 11mbit.. economica affidabile e che cmq non satureresti mai fino ad arrivare a 11megabitpersecondo.. ;)
oltretutto questi famosi megabit/s dichiarati dai produttori sono:
a) molto ottimistici e arrotondati per exxesso.. ;)
b) dipendenti dalla distanza che hai tu rispetto all'access point piu' vicino (se sei molto lontano potresti cmq andare tipo a 2mbps!)

in pratica il mio consiglio in tutti questi casi e': se uno deve usarla per navigare e browsare in giro va piu' che bene una 11mbit economica e magari la trovi di buona marca e buona compatibilita' visto che spendi poco e oramai i supermercati tendono a smaltirle a poco..
mentre invece quando uno mi chiede consiglio per una soluzione per trasferire dati, grosse moli di transfer etc.. gli dico: ma non fai prima ad usare un cavo cross?? o meglio ancora un cavo firewire?! daltronde se vi prendete la wireless e poi ci volete spostare a destra e a manca dei file grossi tipo dei film in divx.. forse avete frainteso lo scopo della wireless.. ;) ma cmq in quel caso oramai stanno premendo molto con ultime tecnologie (anche se fuori standard) per raggiungere le velocita' di una normale LAN (100-108mbps) e quindi offrire un vero e proprio sostituto per delle reti locali da ufficio, in wireless.. (sempre vi ricordo, cmq a corto raggio), e allora.. ok.

ciao,
tent:wq

__________________
Dr. Ma. Lol. Francisco Peralta Aguaron
francisco@dico.unimi.it - http://www.10t8or.com
No SW Patents.. Mazzetta?!


All times are GMT. The time now is 05:13.
Show all 2 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.