![]() |
Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Economia e gestione delle imprese (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=284)
-- [DUBBI] Non capite qualcosa? Parliamone! (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11049)
[DUBBI] Non capite qualcosa? Parliamone!
Mi sembra che a tutti possa servire un 3d in cui parlare di cose poco chiare, di modo che se si può, perchè non darci una mano a vicenda....?
Io leggendo il quarto articolo "La gestione competitiva e le bolle di domanda" non ho ben capito cosa siano le bolle di domanda e le segmentazioni.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie!
P.s: come vi sembrano gli articoli? Facili o difficili?
Re: [DUBBI] Non capite qualcosa? Parliamone!
Originally posted by Pupino
Mi sembra che a tutti possa servire un 3d in cui parlare di cose poco chiare, di modo che se si può, perchè non darci una mano a vicenda....?
Io leggendo il quarto articolo "La gestione competitiva e le bolle di domanda" non ho ben capito cosa siano le bolle di domanda e le segmentazioni.
Qualcuno mi può dare qualche dritta?
Grazie!
P.s: come vi sembrano gli articoli? Facili o difficili?
Ciao
chiarimento lezione del 25 Marzo
Mi piacerebbe chiarire il concetto di risorse immateriali delll'impresa.
Vediamo se ho capito bene:
le risorse immateriali (intangible assets) si compongono dalle conoscenze e dai canali che permettono l'acquisizione delle informazioni.
Fin qui tutto ok.
Le risorse immateriali (conoscenza e canali) hanno due nature diverse: di input (verso l'azienda) e di output (verso il mondo esterno).
Ed anche qui tutto bene.
Poi viene data un altra definizione di Intangible Assets. Viene detto che è l'insieme di tre elementi che interagiscono tra loro: il patrimonio di marca, il sistema informativo e la cultura d'impresa.
Qui sorgono i miei dubbi !!!
Prima avevo due elementi ( conoscenza e canali) ora ne ho tre (patrimonio, sistema informativo e cultura).
A sua volta il sistema informativo viene diviso in altri 4 sosttosistemi
Qualcuno è in grado di chiarire per bene questi punti?
ciao e grazie
Allora da quanto ho capito io viene semplicemente esteso il concetto, o meglio meglio specificato.
I canali per la raccolta/distribuzione di informazioni rientrano nel sistema informativo mentra le conoscenze accumulate dall'azienda sono utilizzate per meglio gestire e proporre una propria Brand Equity, o patrimonio di marca, determinato inevitabilmente anche dalla cultura d'impresa (che influisce anche sul sistema informativo, sulla sua organizzazione etc).
In sostanza tutte e tre le compoenenti interagiscono e si insfluenzano a vicenda per creare l'impresa nel suo complesso.
Ciao
Definizione Patrimonio di marca
qualcuno è capace di definire con una frase cos'è il patrimonio di marca?
grazie a tutti
Patrimonio di marca: stato della relazione tra l'impresa e il mercato.
Io invece ho una parte mancante. Nella classificazione dei vari tipi di prodotto ho:
+ prodotto di consumo
- acquisto corrente
# di base
# d'impulso
# di urgenza
- acquisto ragionato
- esclusivi
- non ricercati
Tutto qui? la mia classificazione è sbagliata?
Ma dove li hai trovati?
Io non ho mai letto niente del genere...
Ciao
Qualcuno prenda un foglio di Word o simili, raccolga le domande e le risposte che vi siete dati integrandole... Può essere utile così da arrivare ad ottenere anche una buona capacità espositiva, in vista dell'esame SCRITTO.. ![]()
curriculum - pictures - forum - nickland.org - dsy.it
RE: tipologie prodotti
Nella lezione del 2 aprile sono stati evidenziate delle classi di prodotto: i prodotti di consumo e i prodotti di investimento.
La differenza sta esattamente nella definizione, non c'è molto da spiegare e si basa sui tempi di vita del prodotto stesso.
Un ulteriore suddivisione è stata fatta tra:
Prodotti di acquisto corrente:
* latte, pane (beni di base)
* caramelle (beni di impulso)
ricordate la loro disposizione all'interno dei supermercati???
* ombrello, medicine (beni di emergenza)
Prodotti di acquisto ragionato:
* mobili, cucina (devo pianificare l'acquisto!!! beni di questo genere incidono su un bilancio familiare!!!)
Prodotti di acquisto esclusivo:
* orologio Rolex (uno status-symbol; chi lo indossa si gratifica perchè viene visto in un certo modo)
Prodotti non ricercati:
* enciclopedie, assicurazioni ( si vendono solo se pubblicizzati)
ne esistono altri? non mi sembra che in classe sia stato detto altro
ciao
Ah ecco...ho scoperto oggi di essere stato assente ![]()
Ciao
E' assurdo però che vari articoli contengano le stesse identiche frasi. Non dico concetti, ma identiche frasi no......
Secondo me con sti articoli non è stato fatto un bel lavoro...
Qualcuno sà darmi qualche delucidazione sulle politiche distributive multicanale (B2C)?
Originally posted by Sandy
Patrimonio di marca: stato della relazione tra l'impresa e il mercato.
La definizione di marca è: la specifica relazione che si instaura tra un determinato mercato e una particolare offerta. Il patrimonio di marca è "come va" questa relazione in un certo momento.
Sei troppo miticissimaaaaaa!
Grazie!!!
o sei astemia....? ![]()
| All times are GMT. The time now is 15:04. | Show all 15 posts from this thread on one page |