![]() |
Pages (2): [1] 2 » Show 150 posts per page |
.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Dopo la Laurea (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=141)
-- Modelli di sviluppo & aziende (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=10150)
Modelli di sviluppo & aziende
Salve a tutti,
dopo aver seguito l'interessante (a mio avviso) corso di ingegneria del software, e dopo aver subito il fascino di modelli di sviluppo quali eXtreme Programming e UP, mi è sorta spontanea una domanda: ma tali modelli vengono effettivamente adottati dalle aziende (chiaro, non dico nelle azienducole a conduzione familiare...
) o il tutto viene sacrificato sull'altare del time-to-market?

Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
Per quel che riguarda la mia esperienza ho riscontrato situazioni diversificate sia in Italia che all'estero. Ho lavorato con system integrator francesi che mi hanno colpito per la loro professionalità nel modo d'approcciare lo sviluppo. Allo stesso tempo ho lavorato con system integrator inglesi che mi erano parsi molto meno focalizzati sulla questione che poni. Ma sono solo esempi di esperienza vissuta e non si può certo generalizzare.
Tendenzialmente ritengo che le società di consulenza informatica (system integrator o software house) con organizzazione industriale adottano un qualche modello di sviluppo.
Non so quanto invece i modelli più recenti come l'XP siano effettivamente diffusi.
I detrattori dell'XP potrebbero anche sostenere che l'XP è il modo di lavorare delle azienducole a conduzione familiare
ma non mi voglio addentrare in giudizi sulla bontà dei vari modelli.
In caso di sviluppi software ad-hoc è importante che la società che realizza il software abbia sufficiente autorevolezza presso il committente per fargli capire che nel bilanciamento fra time-to-market e qualità, trascurare la seconda può comportare molti rischi.
Sono stato sufficientemente vago?
Se vuoi approfondire la cosa, chiedi pure.
Ciao,
Alberto.
Originally posted by perry00
Sono stato sufficientemente vago?![]()
Se vuoi approfondire la cosa, chiedi pure.
Ciao,
Alberto.

Nessun destriero
[...](system integrator o software house)[...]
-----
"FUNZIONA ? OK, andiamo in produzione...."
Come e' fatto ? Chissenefrega...
-----
Questo perche' il 90% dei responsabili IT, non sono informatici !!!
E spesso il "time to market" e' l'unico parametro veramente importante, anche perche i commerciali promettono e vendono anche cose che non hanno, e tu devi correre per soddisfare i clienti, a qualunque costo.
Ergo, vogliono un ROI altissimo, a fronte di investimenti bassissimi.
Economia, sono i soldi che fanno girare il mondo ! ![]()
"non preoccuparti troppo, comunque vada la vita, non ne uscirai vivo !" - anonimo
Originally posted by 0m4r
quale è la differenza?
Originally posted by LazerPhEa
(...) qual' è stato il modello più efficace, almeno per quano riguarda la tua esperienza, magari rapportandolo alla dimensione del progetto...(...)

Originally posted by Rocco.Li
Modelli ??????
Io ho un modello che in tutte le aziende e' risultato il piu' efficace !!!
-----
"FUNZIONA ? OK, andiamo in produzione...."
Come e' fatto ? Chissenefrega...
-----
Questo perche' il 90% dei responsabili IT, non sono informatici !!!
E spesso il "time to market" e' l'unico parametro veramente importante, anche perche i commerciali promettono e vendono anche cose che non hanno, e tu devi correre per soddisfare i clienti, a qualunque costo.
Ergo, vogliono un ROI altissimo, a fronte di investimenti bassissimi.
Economia, sono i soldi che fanno girare il mondo !![]()
(...) Naturalmente non si può generalizzare, c'è gente che non ha fatto studi informatici ma che sul lavoro ha acquisito notevole esperienza e ci sa fare, ma la tendenza è un pò quella che dici tu.
Nella mia esperienza non ho trovato un modello efficace in tutte le situazioni. (cut)
Nessun destriero
Ciao raga,
vi do anche la mia versione.
In quanto consulente esterno, e quindi vendor-independent, mi trovo a che fare con i problemi del time-to-market posti dal Cliente (con la "C" maiuscola, xé è sempre degno di rispetto - ci paga!) e della qualità del lavoro.
Quale modello?
Ha ragione sia chi dice che nella realtà non ci sono modelli prestabiliti, sia chi afferma che in determinati casi devi conoscerli ed applicarli nel giusto contesto.
La mia esperienza dice che la strada non è mai dritta (e perfetta come vorrebbe la teoria); ma non si può fare a meno di un punto di riferimento (il Modello, appunto) che ti guida.
Un esempio: la documentazione! Possibile che ci si accorga solo a fine progetto che bisogna correre a fare la manualistica? E lo si fa di corsa, male e solo il minimo indispensabile per essere a posto con il contratto?
Eppure, in qualsiasi Modello tu scelga, la documentazione è prevista fin dall'inizio (come dico sempre io, la manualistica è - dovrebbe essere - semplicemente la documentazione delle specifiche scritta in bella; pensaci, è così).
Come ALSI stiamo proprio cercando di far capire che non esiste una differenza preconcetta sulle competenze, anzi spesso le impariamo sul campo.
Quel che è diverso è la capacità di comprendere e di affrontare le situazioni e le possibilità di crescere velocemente.
A questo servono tutti quegli schifosi esami che stai dando. E' una palestra per la mente. Il resto è "nozionismo".
A disposizione,
Elio
dataease (nella release di allora) era un prodotto
eh...ehm...beh si....
però io sono una di quelle persone che vogliono imparare qualcosa senza troppo sbattimento...
lo so, lo so e lo so, pretendo troppo....... ma se una cosa non la capisco subito..lascio tutto 
però io sono una di quelle persone che vogliono imparare qualcosa senza troppo sbattimento...
lo so, lo so e lo so, pretendo troppo....... ma se una cosa non la capisco subito..lascio tutto![]()
| All times are GMT. The time now is 12:11. | Pages (2): [1] 2 » Show all 16 posts from this thread on one page |