.dsy:it.
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Sistemi operativi I (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=269)
-- Esame laboratorio (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=43781)


Posted by IforgotPSW on 02-07-2014 11:26:

Esame laboratorio

penso sia utile per tutti se analizziamo per bene le 3 parti dell'esame per capire esattamente come vanno eseguite.

Prendo come riferimento il tema d'esame che c'è sul sito di Monga
temadesame

PRIMO ESERCIZIO: PARTIZIONAMENTO

- sudo -s (privilegi di root)
- fdisk /dev/sda
- partiziono il disco seguendo le istruzioni a video (n per creare nuova partizione)
- sempre all'interno di fdisk uso il comando t per scegliere il tipo [dubbio: il tipo "swap" si intende l'82 ?]

- posso verificare col il comando p dimensione numerazione tipo etc
- comando w per scrivere la tabella delle partizioni e uscire

A questo punto creo il file system mkfs /dev/sda1 ; mkfs /dev/sda2 etc
nel tema d'esame d'esempio dice di creare ext 2 ma dovrebbe essere l'opzione di default di mkfs

poi creo una directory e monto la partizione
esempio:

cd /mnt
mkdir disksda4
mount /dev/sda4 /mnt/disksda4

fin qui dovrebbe tornare tutto , giusto?

per quanto riguarda la creazione di un file usiamo dd giusto?

mi è meno chiara l'ultima richiesta dell'esercizio ho fatto prove utilizzando dumpe2fs e so calcolare i blocchi occupati da un file,ma come faccio a inserire i dati presenti nel tema d'esame? ("Un i-node ha 12 zone dirette, i blocchi sono da 1024 e ogni blocco e` indirizzato da 32 bit")


Posted by Cronovirus on 02-07-2014 12:08:

Ciao! La soluzione la puoi trovare qui http://homes.di.unimi.it/re/Corsi/S...LAB_L2_lez4.pdf a partire dalla slide 70:)


Posted by IforgotPSW on 02-07-2014 15:38:

si , è esattamente la slide che ho seguito per proporre questa soluzione condivisa passo passo.. ciò che non mi è chiaro è la parte del tema d'esame che chiede di usare dumpe2fs , poichè in quelle slide viene proposta uan determinata soluzione , ma si parla di file , non di "i-node con 12 zone , blocchi da 1024 e indirizzato a 32bit" ..come faccio a risolvere con questi dati?


Posted by Cronovirus on 02-07-2014 15:41:

Quei dati sono tipici del fs ext2, quindi la soluzione che trovi con dumpe2fs è quella corretta!


Posted by Cronovirus on 02-07-2014 15:42:

Se vuoi comunque farlo a mano segui questo http://homes.di.unimi.it/~sisop/lucidi1314/lab01.pdf,verso la fine


Posted by IforgotPSW on 03-07-2014 16:13:

Originally posted by Cronovirus
Quei dati sono tipici del fs ext2, quindi la soluzione che trovi con dumpe2fs è quella corretta!


ok grazie ora mi è più chiaro!

quindi giusto per chiarezza se il testo dice:

code:
Montare la partizione e crearvi un file di 12641280 byte. Un i-node ha 12 zone dirette, i blocchi sono da 1024 e ogni blocco e` indirizzato da 32 bit: quanti blocchi occupa?


io faccio

code:
dd if=/dev/zero of=/mnt/disksda1 miofile bs=1024 count=12345 (ovvero 12641280/1024)

e poi calcolo col dumpe2fs con e senza file

giusto?


Posted by Cronovirus on 03-07-2014 16:54:

si va bene, anche se in realtà è giusto anche fare bs=12641280 count=1. Ci mette di meno :D


Posted by IforgotPSW on 03-07-2014 16:58:

tnx :P


Posted by IforgotPSW on 03-07-2014 17:01:

uhm ecco paranoia preesame, sto usando l'immagine solab-esame.iso , ho corretto il file bat e l'ho fatta partire per simulare il sistema di domani

metto user part e psw solab per il primo esercizio

sudo -s non va , mi dice che non posso avere tutti i privilegi di root , ok.. ma se faccio sudo fdisk -l non fa nulla dove mi incarto? o.o"

vuol forse dire che l'elnco è vuoto? cosa partiziono se l'elenco è vuoto? xD


Posted by Cronovirus on 03-07-2014 17:52:

Chi ha sviluppato il sistema operativo (monga) permette di usare solo alcuni comandi sudo senza psw. Se potessi fare sudo -s allora potresti anche killare il processo che fa da timer e altre porcate :D

Era questo quello che volevi dire?


Posted by IforgotPSW on 03-07-2014 18:06:

Originally posted by Cronovirus
Chi ha sviluppato il sistema operativo (monga) permette di usare solo alcuni comandi sudo senza psw. Se potessi fare sudo -s allora potresti anche killare il processo che fa da timer e altre porcate :D

Era questo quello che volevi dire?


no quello che volevo dire era che se faccio sudo fdisk -l non succede niente


Posted by Cronovirus on 03-07-2014 18:19:

Originally posted by IforgotPSW
no quello che volevo dire era che se faccio sudo fdisk -l non succede niente


Ma hai caricato i dischi nello script?


Posted by IforgotPSW on 03-07-2014 18:29:

Originally posted by Cronovirus
Ma hai caricato i dischi nello script?


mm no , nella foga di provare la versione dell'esameho solo corretto il solab-esame.iso ...

ma all'esame questo passaggio lo fa il prof giusto? nel senso noi non dobbiamo toccare file bat etc..

insomma sudo fdisk -l domani funzionerà!? >.<


Posted by Cronovirus on 03-07-2014 18:33:

Originally posted by IforgotPSW
mm no , nella foga di provare la versione dell'esameho solo corretto il solab-esame.iso ...

ma all'esame questo passaggio lo fa il prof giusto? nel senso noi non dobbiamo toccare file bat etc..

insomma sudo fdisk -l domani funzionerà!? >.<


Si ti avvia lui la macchina!


All times are GMT. The time now is 11:39.
Show all 14 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.