.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Fondamenti di architettura e programmazione (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=234)
-- [Laboratorio] Es x il 09-01-04 Centro Controllo (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=7587)


Posted by [D]ani[J] on 18-12-2003 20:53:

[Laboratorio] Es x il 09-01-04 CENTRO CONTROLLO

Discussioni sull'esercizio Centro Controllo per il 9 gennaio 2004

__________________
Dani
e-mail: DaniJ@dsy.it
...ahhh ste donne! :D
Buoniiiiiisssimaaaa!


Posted by citrus on 21-12-2003 15:07:

....
sembra un programma per ingegneri aereospaziali ma in realtà la struttura è molto semplice........
l'unica cosa è trovare la formula per calcolare la forza gravitazionale come vuole lui

"...ritorna la forza gravitazionale esercitata tra la Terra e il corpo celeste, espressa in multipli della massa terrestre moltiplicata per la costante di gravitazione universale
(e quindi pari al rapporto tra la massa del corpo e il quadrato della sua distanza dalla terra)"

... io ho fatto massa*distanza*9.8, anche se è sbagliata il programma funziona correttamente!

....

se poi qualcuno avesse la formula esatta sarebbe buona cosa postarla in favore di tutti!!!!

denghiuuuu
citrus


Posted by citrus on 21-12-2003 15:40:

la formula che ho passato prima è giusta (incredibile!)...

F=MgH

dove:
F=forza gravitazionale
M=massa del corpo
g=costante gravitazionale (pari a 9.8 circa sulla terra)
H=distanza del corpo dalla terra

l'unica cosa che non capisco è che lui la vuole espressa in multipli della massa terrestre * la costante di gravità
quindi:

F=mT/MH* 9.8
dove mT=massa terrestre (5,976 * 10 E27 g)

giusto????
:?


Posted by FedeLura on 21-12-2003 19:19:

Originally posted by citrus
...
(e quindi pari al rapporto tra la massa del corpo e il quadrato della sua distanza dalla terra)"
...


Ma scusa, non basta fare effettivamente il rappoto indicato [m/(d*d)], ove:

- m è la massa del corpo
- d è la distanza (sviluppata al quadrato)

=> entrambi parametri che vengono immessi dall'utente
:?


Posted by citrus on 21-12-2003 19:40:

Originally posted by FedeLura
Ma scusa, non basta fare effettivamente il rappoto indicato [m/(d*d)], ove:

- m è la massa del corpo
- d è la distanza (sviluppata al quadrato)

=> entrambi parametri che vengono immessi dall'utente
:?



... a leggere l'esercizio sembrerebbe di si però se fai caso
le formule F=MgH e F=M/H*H non coincidono.........
io so per certo che la prima è giusta ma non capisco cosa intende dire con "espressa in multipli della massa terrestre.....".

...
se poi ci fai caso la seconda formula non prende in considerazione la costante gravitazionale che è essenziale (per quel poco di fisica che ricordo) perchè varia di pianeta in pianeta.
ad esempio sulla luna la forza esercitata dallo stesso corpo ed alla stessa distanza è sicuramente diversa da quella esercitata sulla terra!

...

alla fine stiamo qui a strippare su di una cosa di cui non ce ne può fregar di meno perchè lo scopo dell'esercizio e tutt'altro...
però chi può sapere se la cosa influisce o meno per loro????


Posted by FedeLura on 22-12-2003 16:25:

E meno male che avevo scelto Com Dig perchè c'era poca fisica!!!! Mi hai messo un gran bel dubbio; peccato, stavolta le es erano abbastanza facili. C'è nessuno che sappia rispondere a questo quesito di astrofisica applicata???

__________________
"...saremo al 5%, eh tipo arrbaalalrabraalralra... Il caffè, ecco!"
Autore Anonimo

Maaaamma miaaaaa!!! :D


Posted by ColbergVIII on 26-12-2003 19:51:

:teach:
Multipli della massa terrestre vuol dire che tale forza va espressa in G, non il punto G (maliziosi :D), ma l'unità di misura che si utilizza nei film tipo Top Gun!!! (per farla breve)
In pratica (anche se non son sicuro al 100%) bisogna dividere il risultato per la costante di accelerazione gravitazionale terrestre: 9,81 m/s^2 (oppure non si moltiplica per G nella formula, che è uguale)

Special thanks to prof. Tommasello (il mio prof. di fisica alle superiori)


Posted by citrus on 26-12-2003 19:55:

Originally posted by ColbergVIII
:teach:
Multipli della massa terrestre vuol dire che tale forza va espressa in G, non il punto G (maliziosi :D), ma l'unità di misura che si utilizza nei film tipo Top Gun!!! (per farla breve)
In pratica (anche se non son sicuro al 100%) bisogna dividere il risultato per la costante di accelerazione gravitazionale terrestre: 9,81 m/s^2 (oppure non si moltiplica per G nella formula, che è uguale)

Special thanks to prof. Tommasello (il mio prof. di fisica alle superiori)



in parole povere???

la formula sarebbe massa/distanza e basta?
senza considerare quindi la costante gravitazionale?


Posted by ColbergVIII on 26-12-2003 20:05:

:teach:
Questa è la formula esatta:
G * (massa oggetto) * (massa della terra) / (distanza dell'oggetto dalla terra)²


Legge di Newton

Dati due corpi qualunque di massa M1 e M2, i cui centri di massa si trovano ad una distanza R, fra questi due corpi viene esercitata un forza attrattiva data dalla formula :

F=G*M1*M2/R²



Ma quello che chiede il prof. è:
"...espressa in multipli della massa terrestre moltiplicata per la costante di gravitazione universale (e quindi pari al rapporto tra la massa del corpo e il quadrato della sua distanza dalla terra)..."

... e quindi la formula da utilizzare nell'esercizio è:
(massa oggetto) / (distanza dell'oggetto dalla terra)²


Posted by citrus on 26-12-2003 20:27:

Originally posted by ColbergVIII
:teach:
Questa è la formula esatta:
G * (massa oggetto) * (massa della terra) / (distanza dell'oggetto dalla terra)²


per correttezza sarebbe:
F = G * ( MTerra * MCorpo ) / (RaggioTerra + H)^2
(...avevi dimenticato di sommare il raggio terrestre)


comunque siamo sicuri allora?

massa/distanza^2 ???
(la costante quindi non va presa in considerazione?)

io spero sempre che la cosa non pesi sul risultato perchè mi girerebbero un po' le "scatole" a giocarmi un esercizio per aver sbagliato una di formula che tra parentesi non sarei nemmeno tenuto a sapere!

speriamo bene!
io consegno e buonanotte!!!!
:approved:


Posted by foolish on 27-12-2003 11:23:

non credo proprio che la formula sia importante ...

cosa vuol dire ??
se la formula era così importante (e non siamo astrofisici)
ce l'avrebbero dovuta mettere sulla consegna.

__________________
The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.


Posted by citrus on 27-12-2003 14:32:

infatti!

... tra le altre cose sul webcen non sono ancora disponibili le slides sulla gestione delle eccezioni.....
(per chi non avesse seguito la lezione le trova al capitolo 10 del libro....)


Posted by foolish on 27-12-2003 19:42:

Originally posted by citrus
infatti!

... tra le altre cose sul webcen non sono ancora disponibili le slides sulla gestione delle eccezioni.....
(per chi non avesse seguito la lezione le trova al capitolo 10 del libro....)


dici bene ...

guardate la situazione di totale anarchia che vive nel sito internet dell'uni! uno schifo!!

e devo dirlo perchè l'altra volta (dicono per un attacco esterno) il sito non era visionabile. ma non era colpa del Malchiodi...
ma adesso come mai le slides non sono al loro posto??
non aveva forse detto che aveva tentato di metterle su internet già il giorno prima della lezione.

:sbocco: organizzazione

e l'incoerenza di difficoltà? mah, magari sono solo mie paranoie ma mi sembra che ci prendono per il c__o. per chi non l'avesse notato i programmi della scorsa volta erano in notazione norvegese o qualcosa di simile !!!

vedremo il 14, perchè per chi non lo sapesse ci dovrebbe essere l'esposizione del progetto.
Sembra alle 15.30 in V1.... tutti e due i turni: chissà come staremo strettini :D !!!


va beh ... eppi niu ier !!!

__________________
The only way to discover the limits of the possible is to go beyond them into the impossible.
Arthur C. Clarke.


Posted by lockit on 01-01-2004 18:41:

Aiuto !

Webcen è giù, qualcuno ha i testi originali degli ultimi 3 esercizi ??


Posted by citrus on 01-01-2004 23:21:

Ecco il testo dell'esercizio:

Realizzare la classe CorpoCeleste, contenente le variabili di istanza massa e distanza, entrambe di tipo double,
che indicano la massa di un corpo celeste e la sua distanza dalla Terra,

il costruttore CorpoCeleste(double, double),
i cui argomenti indicano rispettivamente la massa e la distanza di un oggetto della classe e
che lancia un'eccezione di tipo InvalidDataException (che dovete creare voi) qualora si tenti di istanziare un oggetto
le cui variabili di istanza non siano entrambe positive.

il metodo double forzaGravitazionale(), che ritorna la forza gravitazionale esercitata tra la Terra e il corpo celeste,
espressa in multipli della massa terrestre moltiplicata per la costante di gravitazione universale
(e quindi pari al rapporto tra la massa del corpo e il quadrato della sua distanza dalla terra)

Realizzare poi la classe CentroControllo, contenente la variabile di istanza soglia, di tipo double,
che indica la soglia minima per una forza che caratterizza il comportamento di un corpo celeste come anomalo,

il costruttore CentroControllo(double) il cui argomento indica il valore per la variabile di istanza soglia,

il metodo boolean controlla(CorpoCeleste) che ritorna true se la forza tra il corpo celeste passato come argomento e
la Terra è maggiore del valore contenuto nella variabile di istanza soglia e false altrimenti,

il metodo main() che legge da tastiera una serie di coppie di valori (massa, distanza) e istanzia il corrispondente oggetto della classe CorpoCeleste (gestendo l'eccezione InvalidDataException emettendo un opportuno messaggio di errore
e chiedendo nuovamente all'utente di immettere i valori per istanziare la classe CorpoCeleste)
verifica se il corpo ha un comportamento anomalo oppure no e lo comunica all'utente tramite un messaggio opportuno stampato a video
Attenzione:
non è richiesto di gestire in modo particolare la terminazione della sequenza di input.
Teoricamente il programma può continuare indefinitamente la sua esecuzione.


All times are GMT. The time now is 02:49. Pages (2): [1] 2 »
Show all 26 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.