.dsy:it. Pages (3): [1] 2 3 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Mi rappresenti? (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=75)
-- Fascismi sottili (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=5821)


Posted by Alberto on 24-09-2003 09:50:

Angry Fascismi sottili

Cari ragazzi, io non sono uno studente (come si può leggere dal mio profilo) ma uno squallido lavoratore che "appunto" lavora in Dipartimento. Oggi sto assistendo ad una cosa che mi ha veramente schifato: il test di inglese... Una frotta di studenti nervosi che si mangiucchiano le unghie, fa la fila modello Auschwitz per registrarsi in cortile, dopo aver passato un percorso di colonnine di cartone. Venngono poi chiamati per sedersi alle postazioni pc, separate da pannelli di cartone. Il tutto con la colalborazione di altri studenti e di alcuni miei "colleghi". Non so quanta storia si legga in un corso di laurea di informatica... mi pare poca... l'immagine è quello delle deportazioni, ci sono pure (appunto) i kapò (nei lager erano alcuni prigionieri particolarmente "fedeli" adibiti a sorveglianti). Certo molti potrebbero dirmi che il tutto è perché "lo studente non possa copiare". Questa è la merda che spacciano e che ormai ci si è infilata nella testa... L'Università e i docenti non avrebbero il compito di "insegnare"? Pare che invece l'unica cosa che vogliano o sappiano fare è "selezionare"... Il passaggio più importante è l'esame, il rito bieco e fascista dei passaggi ad ostacoli per arrivare alla meta. Che un docente ragioni così fa già abbastanza schifo ma che venga introiettato dagli studenti questo modo di pensare... beh, a me disgusta.

Alberto

__________________
Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]


Posted by korn on 24-09-2003 10:45:

La "selezione" che tu critichi è finalizzata proprio all'insegnamento: non serve a capire chi tenere e chi sbattere fuori, serve per evitare che chi già ha un buon livello di inglese debba sorbirsi le lezioni "livello base", mentre chi non conosce (o conosce molto poco) l'inglese possa essere seguito di più e meglio (o almeno si spera che sia così).

Riguardo alle code, siccome al mondo la gente è tanta è inevitabile che si formino e l'eventuale regolamentazione con colonnine e corde serve perché purtroppo molti credono di essere tanto furbi e di poter passare davanti agli altri.
Poi, come tu stesso hai detto, al termine di quella coda si trova un PC, non una camera a gas, quindi il tuo paragone coi campi nazisti mi sembra un pò campato in aria... forzato direi.

E' vero che una situazione simile mette la gente in tensione, ma volenti o nolenti bisogna fare l'abitudine alle tensioni, non si può vivere tutta la vita come neonati iperprotetti.
Per quanto possa essere brutta, bisogna confrontarsi con la realtà: la vita è ingiusta, la pappa pronta non esiste e le schiene di vetro si spezzano.

L'accesso agli studi è un diritto sacrosanto, i voti regalati no.
Bisogna anche un pò guadagnarsele ste lauree...

__________________
» Collect some stars to shine for you, and start today ‘cause there are only a few. _ (In Flames)
» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
» I am my own god, I do as I please. _ (Pain)
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.


Posted by Alberto on 24-09-2003 11:44:

Non saprei, per me imparare è un atto di libertà, più si sa più si è liberi, se per te invece la laurea è un pezzo di carta funzionale al futuro e basta.... beh allora è valido sudarsela... ma certe cose non fanno sudare, le trovo solo umilianti... sudare è quando ci si sforza di capire.
Se un gruppo di studenti devono fare un test per farsi assegnare al corso corretto, io mi immagino che abbiano interesse a rispondere al test il più onestamente possibile, e allora perché preoccuparmi che copino... non copieranno... al limite copieranno all'esame vero e proprio perché quello comporta un bollino sul linbretto e una tappa in meno alla laurea... Ma questa è una maniera banalmente idiota di affrontare il problema sia dal punto di vista dello studente che del docente. E io ho l'idiosincrasia per l'idiozia.

__________________
Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]


Posted by dario68 on 24-09-2003 12:00:

Alberto, io invece sono uno studente (e ho 35 anni suonati).

Hai proprio ragione quando scrivi che il compito dei docenti sarebbe insegnare e non selezionare.
Certo, però, che il compito degli studenti sarebbe quello di studiare e non, ad esempio, di rubare le attrezzature (anche quelle di poco valore) dei laboratori. Questi idioti sono, per fortuna, una piccola minoranza (come puoi verificare frequentando il forum) ma arrecano, ad una Università già afflitta da burocrazia eccessiva e ristrettezze economiche, danni notevoli.

Lunedì scorso, appello di LFA, un docente di fronte ad alcune incertezze di uno studente (peraltro già laureato in Scienze Statistiche in un altro ateneo!):

Docente: "Quanti sono i numeri naturali?"
Studente: "...."
Docente: "Piu di tremila?"
Studente: "Beh, penso di sì."

Qualche anno fa' avrei perfino condiviso in pieno le tue argomentazioni.

Ma il mondo, tempo addietro, ha smesso di essere perfetto. Ecco perchè non c'è niente di male a selezionare gli studenti se le basi su cui lo fai non sono razza, religione, sesso, preferenze sessuale, et c., ma solo la loro conoscenza di una materia (e poi, soprattutto, offri loro il percorso formativo più adatto).

Il tuo è idealismo. E non c'è niente di male.
La selezione è solo pragmatismo. E non c'è niente di male.

Non è fascismo perchè, da quella coda, ci si sarebbe potuti allontanare e perchè, soprattutto, alla fine di quella coda non c'era un plotone d'esecuzione.


Posted by korn on 24-09-2003 12:05:

Originally posted by Alberto
Non saprei, per me imparare è un atto di libertà, più si sa più si è liberi, se per te invece la laurea è un pezzo di carta funzionale al futuro e basta.... beh allora è valido sudarsela...

Non sono io che vedo la laurea come un pezzo di carta per il futuro, sono quelli che abitualmente copiano che lo fanno :)
E infatti copiano per averla prima possibile, ma in realtà non gli frega un cazzo di quello che stanno imparando, per questo copiano invece di imparare veramente le cose :)

Vuoi un plausibile motivo per copiare al test di posizionamento di inglese? Eccolo: corso "base" = tante ore, corso "advanced" poche ore o addirittura esame diretto, come fecero per l'ECDL.
Per questo probabilmente temevano le copiature...



dario68: sono d'accordo con te :approved:

__________________
» Collect some stars to shine for you, and start today ‘cause there are only a few. _ (In Flames)
» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
» I am my own god, I do as I please. _ (Pain)
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.


Posted by Alberto on 24-09-2003 12:11:

sottigliezze...

Certo... non un plotone, infatti ho titolato "fascismi... sottili" perché mi sembrano il fascismo della mente, quello che portava migliaia di persone a P.zza Venezia (il fascismo godeva di ampio e incondizionato consenso, checché se ne dica, come spesso avviene i popoli si fanno soggiogare prima di incavolarsi). Io ho 33 anni, mi sono laureato e normalmente se un esame prevedeva tre libri da studiare ne leggevo una decina. Peralto ho occupato la mia facoltà, e in alcune occasioni sono arrivato a scontro fisico con i docenti (una volta sciogliemmo a forza un intero consiglio di facoltà che doveva votare una riduzione degli appelli e delle lezioni....). Non ho mai pensato che una regola sia valida solo perché un'autorità la emana.
E poi un'autorità quale? Si parla e tanto dell'Università che dovrebbe formare i giovani per il mondo del lavoro... ma nessuno pone la questione di quale lavoro, quali sono veramente le competenze, ecc. Ma soprattutto come mai i "dirigenti" dell'università sono proprio lavoratori le cui competenze (capacità di insegnare, non conoscenza di una materia, che sono cose diverse) non vengono accertate? I concorsi per docenza si fondano metà su camarille e metà su elaborati, tesi, ricerche, belle e valide finché si vuole, ma dove si dimostra che sappiano "comunicare, divulgare" la loro conoscenza?

ps
Idealismo è ritenere che ciò che è razionale sia "reale" (Hegel) quindi io non sono "idealista" (a meno che tu non volessi intendere uno che ha degli "ideali"). Temo che il mondo sia sempre stato imperfetto. Ma non mi va di rassegnarmi alla cosa.

__________________
Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]


Posted by REQUIEM on 24-09-2003 12:54:

e tenendo conto anche di come era strutturato e fatto questo "test", tutto diventa ancora + fastidioso...


Posted by saradid on 24-09-2003 13:16:

ma scusate perche'????com'era strutturato il test?
DETTAGLI....
Lo correggono subito?
danno un punteggio?
con che punteggio si salta il corso e l'esame???
grazie


Posted by dario68 on 24-09-2003 14:16:

Ripeto e concludo: hai molte ragioni.

Su alcuni professori e sull'Università ci sarebbe troppo da dire.

Ma non pensare che "una regola sia valida solo perché un'autorità l'ha emanata" non implica che tutte le regole imposte siano sbagliate

<scherzo>
Spero che tu, ad un semaforo, non dica: "Passo quando c***o lo dico io!"
</scherzo>

Il mio punto, mi rifaccio alla tua firma, è che ordinare i pensieri delle persone e imporre un test (e disciplinarne l'accesso) sono due cose diverse.


Posted by Lunik on 24-09-2003 17:41:

visto ke sei arrivato addirittura a occupare la tua univ o ad avere uno scontro fisico con i tuoi prof, e visto ke lavori nel dip. xè non fai presente queste tue lamentele direttamente agli interessati? (ovvero ai prof?)

__________________
Il DSY su Facebook!!!


Posted by jdhoring on 24-09-2003 19:23:

Scusatemi eh, ma io discendo da due famiglie: una ebrea ed una no.

Sarà che è ora di cena, ma vedere che c'è chi -anche solo a titolo di libere associazioni d'immaginazione- mette nella stessa frase le espressioni "Auschwitz" ed "Esame universitario" mi fa un tantino venire i crampi allo stomaco.

Allora mi sfogo.

A parte la filosofia quintessenziale, alcuni studenti barano a più non posso: giuridicamente è solo una banalità, ma io lo chiamerei falso ideologico.

Se noialtri studenti "onesti" li denunciassimo e questi venissero sbattuti fuori dall'università otterremmo i seguenti risultati:

1) maggiore disponibilità di risorse pro capite
2) maggior valore del titolo
3) minore concorrenza da colleghi sleali dopo la laurea
4) maggior prestigio dell'ateneo
5) maggior durata delle nostre arterie (se allo stesso esame prendo 24 dopo essermi fatto il mazzo, ed un baro prende 30, io sclero).
6) l'eliminazione delle barriere di cartone (così gli studenti onesti e civicamente corretti possono vedere meglio i bari da denunciare).

Poi magari questi bari sono gli stessi studenti che si scandalizzano se il politicante di turno ruba, se il pubblico impiegato cazzeggia sul lavoro, se alla facoltà i quattrini vengono gestiti in modo meno che esemplare e via dicendo.

Sarà, ma per me è un caso di trave e pagliuzza. L'esame è l'esame e serve allo studente per capire se ha capito la materia ed al prof per stabilire se la preparazione è sufficiente, il '68 è superato insieme al 18 politico ed agli esami di gruppo.

È finita anche la lotta di classe, quindi siamo tutti cittadini di pari dignità, solo che alcuni sono più esperti di una certa materia e allora li chiamiamo professori, altri la vogliono imparare e si chiamano studenti.

Per ora mi sono sfogato a sufficienza.

Ma forse torno dopo.

__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.


Posted by korn on 24-09-2003 20:07:

jd... concordo :approved:

__________________
» Collect some stars to shine for you, and start today ‘cause there are only a few. _ (In Flames)
» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
» I am my own god, I do as I please. _ (Pain)
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.


Posted by Renaulto on 25-09-2003 01:17:

Re: Fascismi sottili

Originally posted by Alberto
Una frotta di studenti nervosi che si mangiucchiano le unghie, fa la fila modello Auschwitz per registrarsi in cortile, dopo aver passato un percorso di colonnine di cartone. Venngono poi chiamati per sedersi alle postazioni pc, separate da pannelli di cartone. Il tutto con la colalborazione di altri studenti e di alcuni miei "colleghi".

Non è detto che tutto ciò che viene fatto in maniera rigorosa debba essere considerato "fascista". Termini di questo tipo hanno un significato ben preciso e non bisognerebbe abusarne.

__________________
Tanenbaum is overrated.


Posted by Alberto on 25-09-2003 10:26:

Il cervello è un apparato a volte reazionario

A Lunik: la risposta è che lo faccio in continuazione, guarda io lavoro tra Bellettini e Pighizzini (fisicamente intendo), ho continui rapporti con i docenti perché banalmente lavoro in amministrazione. Ma ho scarsi titoli per dire certe cose (anche se non mi preoccupo del fatto in sé) perchè meramente... io non sono uno studente. Al limite faccio il proverbiale e gergale "cagacazzo".

A JD non so proprio cosa dire. Il concetto di onestà è ancor più abusato, vilipeso e sepolto di qualsiasi altro. Onestà è obbedienza alle leggi. In questo senso se una legge dicesse che rubare in certi casi è valido, gli onesti ruberebbero (ogni interpretazione relativa a fatti concreti è autorizzata). L'università pubblica è finanziata da tutti i contribuenti, compresi quelli che non vi si iscrivono o che hanno figli troppo piccoli. Diciamo che è un furto? Che le mie tasse finanzino i tuoi studi JD? Io sono più che fiero che le mie tasse finanzino anche i tuoi di studi e pure di quelli che "barano" (mi infastidisce un po' di più che paghino la costruzione dei Tornado, ad esempio).

Il paragone con i lager non è così peregrino se ci pensi. Anche perché l'Olocausto non è stata questa cosa fantascientifica e unica al mondo e nella storia. In tutte le società sono sempre esistiti i commerci delle persone, la loro schedatura, e quel che è peggio tanti bravi cittadini "onesti" pronti a invocare la gogna per l'ebreo, per il gay, per il comunista, per il palestinese, per lo studente "disonesto"... ammesso che esista... guarda io all'Università lasciavo che copiassero dai miei scritti senza remore... nessuno ha mai preso più di me perché è difficile che chi copia prenda di più di quelli che fa copiare... a meno che l'esaminatore non sia un perfetto idiota... e devo dire che che non ne ho mai incontrati.... anche se statisticamente il campione è insufficiente per trarne una regola generale.

__________________
Il mondo non viene spiegato già con lo spiegarlo? NO. La maggior parte delle spiegazioni costituiscono delle giustificazioni. Dominio popolare significa dominio degli argomenti. Il pensiero è qualcosa che viene dopo delle difficoltà e precede l’azione. [B. Brecht]


Posted by korn on 25-09-2003 13:42:

Re: Il cervello è un apparato a volte reazionario

Originally posted by Alberto
Il paragone con i lager non è così peregrino se ci pensi. [...] In tutte le società sono sempre esistiti i commerci delle persone, la loro schedatura, e quel che è peggio tanti bravi cittadini "onesti" pronti a invocare la gogna


Io continuo a non vedere il parallelismo con i fatti di ieri: non mi pare che la gente che ha fatto il test sia stata venduta (prezzo calcolato in base ai risultati? :D ), schedata o esposta al pubblico ludibrio... sono stati valutati e assegnati ad un corso differente in base al livello di conoscenza preesistente.

Nessuno gli avrebbe sparato addosso se, stanchi di far la fila, si fossero allontanati e nessuna squadra della gestapo sarebbe andata a prelevarli di forza a casa se non si fossero presentati.

A me pare corretto che chi non conosce la lingua venga seguito di più e meglio mentre chi già ha impegnato tempo e denaro per impararla possa avere qualche ora libera in più, visto quelle ore di studio in un modo o nell'altro le ha già fatte (nessuno nasce con la scienza infusa, no?).

__________________
» Collect some stars to shine for you, and start today ‘cause there are only a few. _ (In Flames)
» Don't stop for nothing, it's full speed or nothing! I'm taking down, you know, whatever is in my way! _ ('tallica)
» I am my own god, I do as I please. _ (Pain)
» Ninetynine, ninetynine knives! Ninetynine knives inside! Nobody gets out alive! _ (The Haunted)
Web: http://www.negativesignal.com - ICQ# 171585477 - Death to software patents! And TCPA too! "e uno!", diceva il boia.


All times are GMT. The time now is 21:03. Pages (3): [1] 2 3 »
Show all 41 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.