.dsy:it. Pages (2): [1] 2 »
Show 150 posts per page

.dsy:it. (http://www.dsy.it/forum/)
- Filosofia del linguaggio (http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?forumid=78)
-- per appello 23 gennaio 2008 - come contiamo i nodi......... (http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=33356)


Posted by marlen on 16-01-2008 18:28:

per appello 23 gennaio 2008 - come contiamo i nodi.........

Help .....

Quando c'e' una frase che si può interpretare in due modi diversi, come si contano i nodi degli alberi che risultano dalle due possibilità di interpretazione.
Primo esempio: "Chi sta spingendo gli elefanti allo zoo"
dovrebbe avere numero di nodi differenti per le interpretazioni

Secondo esempio:"Ho incontrato la zia dell'infermiera che lavora a milano" dovrebbe avere un numero uguale di nodi per entrambe le interpretazioni.

Potete farmi uno schema preciso degli alberi e indicarmi i nodi da contare?

Grazie - marlen


Posted by stell4r on 17-01-2008 16:36:

aiuto che è sta roba? :D


Posted by *°§_-??? on 17-01-2008 20:31:

Ho svolto la seconda frase come, secondo me, (quindi prendetelo con le pinze, non datelo automaticamente per giusto!) si trascrive nelle due interpretazioni (anche perchè l'altra mi ha messa un attimo in crisi).

__________________
:pccrash::pccrash:


Posted by Von Neumann on 18-01-2008 09:27:

Originally posted by stell4r
aiuto che è sta roba? :D


Non capisco... "allo zoo" lo attacchi come preposizione del verbo "spingendo" o lo attacchi a "gli elefanti" ?


Posted by *°§_-??? on 18-01-2008 10:44:

Originally posted by Von Neumann
Non capisco... "allo zoo" lo attacchi come preposizione del verbo "spingendo" o lo attacchi a "gli elefanti" ?

Prima a uno e poi all'altro.

Ho cercato di analizzare la frase pensando ad una delle lezioni che si sono svolte, per capirci in quell'occasione la frase era più o meno questa:
" I leoni inseguono le gazzelle nella radura"
Durante l'analisi si era detto che "nella radura" poteva indicare 2 differenti cose
1. che i leoni stanno svolgendo tutta l'azione nella radura (quindi le gazzelle potrebbero nascondersi nel bosco al confine ed i leoni risulterebbero ancora nella radura);
2. che le gazzelle si trovano nella radura (stessa situazione precedente solo con i ruoli invertiti)


Originally posted by marlen
dovrebbe avere numero di nodi differenti per le interpretazioni
:? Però accidenti guardando l'albero a me risultano lo stesso numero di nodi...:sad:

__________________
:pccrash::pccrash:


Posted by WillyWonka on 18-01-2008 11:25:

il "chi" non dovrebbe essere CP?


Posted by Lyanne on 18-01-2008 15:28:

concordo con willy wonka

__________________
some photos of mine


Posted by Von Neumann on 18-01-2008 17:09:

Originally posted by Von Neumann
Non capisco... "allo zoo" lo attacchi come preposizione del verbo "spingendo" o lo attacchi a "gli elefanti" ?


Ah ho capito, non vedevo l'ambiguità... è poco marcata!


Posted by el-mundo on 21-01-2008 09:54:

Ho un paio di domande da fare.
Ma il CP ci sarà nel compito?
Lo ha spiegato la ragazza non il prof.
Mi hanno detto che non ci saranno frasi con il CP!!!

L'articolo voi lo considerate con Det o come Spec?
PErchè ad esempio negli esercizi di Prada in Italiano veniva scritto Det ma invece sul libro di filosofia viene sempre descritto sempre come Spec.
Io che non ho frequentato vorrei sapere come il prof lo scriveva nei suoi esercizi.
Grazie.


Posted by Von Neumann on 21-01-2008 11:48:

Anche io ho delle incertezze sul sintagma determinante. Ad esempio in questa slide ciò che è indicato come DP non dovrebbe essere un complemento e quindi sintagma nominale?

P.S: Non so, magari è giusto anche così, ma "il" non potrebbe benissimo essere SPECIFICATORE di NP così come "Gli" (studenti) specificatore dell'altro NP?


Posted by Von Neumann on 21-01-2008 15:08:

Come costruireste l'albero della frase
"Ho visto il direttore e la direttrice" ?

Dove va messa la congiunzione?

VVTRTB - risp!


Posted by WillyWonka on 21-01-2008 15:24:

Originally posted by Von Neumann
Come costruireste l'albero della frase
"Ho visto il direttore e la direttrice" ?

Dove va messa la congiunzione?

VVTRTB - risp!


copione! xD


Posted by Michele85 on 22-01-2008 09:32:

Parer mio, la congiunzione si piazza come Aggiunto al NP, che è oggetto del VP...
Dato che "il direttore" e "e la direttrice" assumono un ruolo paritario a livello informativo (entrambi sono stati visti), credo non debba essere un Aggiunto del VP, ma dell'NP..


Posted by Von Neumann on 22-01-2008 11:40:

Si Mitch, ci avevo pensato anche io a quella soluzione ma il complementatore è una congiunzione subordinante (ovvero che collega due sintagmi mettendoli su piani diversi. Es°:che, se, affinché) mentre "e" è una congiunzione coordinante e infatti, come hai detto tu, "il direttore" e "la direttrice" assumono un ruolo paritario.
Quindi mi sembra sbagliato usare il CP.

__________________
Vendo libri Comunicazione digitale
Vendo Basso
Vendo Cartucce 88 HP


Posted by Michele85 on 22-01-2008 15:46:

Ho trovato questo sulla bibbia (ovvero wikipedia)
A pagina 10 di 18 c'è spiegata la congiunzione di NP..
Sarà una mia impressione, ma mi aspettavo una cosa diversa..


All times are GMT. The time now is 15:55. Pages (2): [1] 2 »
Show all 20 posts from this thread on one page

Powered by: vBulletin Version 2.3.1
Copyright © Jelsoft Enterprises Limited 2000 - 2002.